È vero: ha detto che non si curava della fascia. Ci stavano anche due mosse dure, anche se sembri un po’ cattivo nell’interpretare queste cose. Prima di fare una mossa dura “a gratis” del genere dovresti
essere fan dei personaggi e assicurarti che abbiano capito a cosa vanno in contro: “Sei sicuro che vuoi tralasciare quella guardia in questo modo? Potrebbe incazzarsi per il tuo atteggiamento…” (
digli le possibili conseguenze e chiedi). D’altra parte parrebbe poco consequenziale alla fiction che uno ti metta le mani addosso solo perché non lo guardi per qualche secondo, mentre tutti stanno guardando in cielo (a meno che non ci sia una buona ragione pregressa). Occhio! Non fare mosse dure solo perché devi farle, se forzano la fiction. Se hai due mosse dure, da due fonti differenti, vedi di tenerle separate; non fare forzatamente due mosse dure sulla stessa situazione (
make a move that follows). Rinuncia a fare mosse dure per fare mosse soft, quando c’è già abbondanza di casino o di situazioni interessanti (lo dice il manuale che puoi fare una mossa soft al posto di una dura), oppure fai una sola mossa dura, in luogo di due, ma assicurati che sia particolarmente cattiva o definitiva.
Dibattere su che mossa sia stata in quel caso non è salutare e neanche utile (stavo solo ipotizzando a posteriori), poiché le mosse seguono la fiction e si confondono con essa (è uno dei tuoi principi), ma ricordati che
put someone in a spot vuol dire anche (sottolineato mio):
A spot is someplace where a character needs to make tough choices. Put them, or something they care about, in the path of destruction. The harder the choice, the tougher the spot.
Stiamo parlando a livello di consigli; come ho già detto sopra, quello che hai fatto lì non è formalmente sbagliato. Hai solo unito diverse forzature assieme.
Cambio decisamente discorso.
Hob, facendoti strada tra una calca penetrabile a stento, finalmente guadagni il centro della piazza principale. Non è facile raccapezzarsi tra tra bandiere, gazebi, giocolieri e trampolieri, ma alla fine individui qualcosa che ti può interessare {{7 in Discern Realities}}.
{{Segli tra:}}
a) Un individuo strambo che, aprendo il mantello, ti mostra una cascata di amuleti "magici" penzolanti. Credi che siano tutte cianfrusaglie inutili...eccetto una. Un medaglione di legno con delle rune intarsiate, e una penna verde cangiante arrotolata sulla sua circonferenza. È un portafortuna ben noto al tuo popolo nomade, ma anche raro e costoso. Chissà come se l'è procurato, ma il fatto che te lo faccia allo stesso prezzo delle altre cianfrusaglie, indica che probabilmente non sospetta del suo reale valore.
{{Amuleto Actuh'lah': Quando lo stringi e reciti la preghiera scritta con le rune, ha +1 al prossimo tiro - 3 usi - Peso 0 - Costo, 5 monete}}
b) Krug il ramingo. Anche lui è un nomade come te, ma non della tua tribù. Lo conoscesti durante il grande raduno che si tiene ogni 10 anni. Adesso è lì, dietro un bancone con dozzine di pelli d'orso e di lupo accatastate. Per la leggenda che c'è dietro, ha sempre invidiato la pelle d'orso che indossi. Ora è disposto ad acquistarla ad un prezzo molto interessante: 50 monete.
Oltre a scegliere a) oppure b), Cosa fai?
Questa è una tecnica molto avanzata e particolare: gli stai dando qualcosa di interessante, ma gli stai chiedendo di scegliere. È una unione dei principi
draw maps, leave blanks e
ask questions, use answers. In altri giochi
Powered by the Apocalypse c’è un principio più mirato all’uso di tecniche come questa che è, a seconda dei casi, qualcosa di simile a
non devi decidere tutto da solo o
a volte, rifiutati di prendere decisioni (da solo).
In
Dungeon World è la prima volta che vedo usare la tecnica della scelta nelle mani del giocatore sul
discern realities: è interessante. Il caso più comune dove vedo usare questa tecnica è il 7-9 sul
defy danger.
Perché ho posto l’attenzione su questo punto: qui ho come l’impressione che tu gli stessi
dando un’opportunità, con o senza un costo, in questo caso una mossa soft (ed è anche senza un costo; la presenza o meno del costo non c’entra per capire se la mossa è dura o soft). Va benissimo. Lo stai facendo per rispondere alla sua mossa e tangenzialmente, seguendo la fiction, forse hai usato anche un’altra mossa, ma qui non dà alcun problema, soprattutto per il fatto che la mossa non è dura.