Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
miki2w:
Signori, la mia solita fortuna si fa sentire, non credo durerà molto il nostro amico Jon ;D
Fealoro:
Maledetto! lo fai solo per passare di livello prima degli altri ;)
miki2w:
prossimo livello: la morte ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon, reincontra la persona amata che ha perso :-*
EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ? ???
Marco NdC:
--- Citazione da: miki2w - 2013-09-11 21:53:12 ---prossimo livello: la morte ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon, reincontra la persona amata che ha perso :-*
--- Termina citazione ---
Direi che è molto "crepuscolare"...
--- Citazione ---EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ? ???
La fine del capitolo corrisponde la fine della sessione.
Ogni scena è un capitolo.
Per ora siete circa a metà del primo, ma il gioco prende continuamente pieghe diverse, non posso esserne tanto certo :P
Fealoro:
rispondo qui
--- Citazione ---Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori
Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.
Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing
O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}
Ripeto che di per sè non è un problema, ma visto che è anche una avventura di prova ti do il mio consiglio.
I casi da te citati sul manuale sono o di mosse già chiare e definite oppure sono sul capitolo su come si possa modificare il regolamento o inserire nuove mosse.
Quindi in questo caso suppongo che ci sia una mossa nuova da te introdotta che dice: Quando vieni bloccato hai -1 alle azioni finchè non cambia.
Lo specifico perchè non è consigliato in DW in genere dare dei modificatori generici a giudizio del master (e lo scrive anche nel paragrafo citato) perchè aggiunge una responsabilità al master di cui tutto sommato non ha bisogno. E' una abitudine di altri giochi, ma che non rientra nel regolamento di DW e di tutti gli PbtA, se ben ricordo.
Io personalmente non lo faccio mai, piuttosto lascio che sia una mossa a decidere, ad esempio potrebbe essere un risultato 7-9 di defy danger in cui ti do il successo ma ti do un malus -1 forward.
Se invece vuoi considerarla una mossa specifica introdotta adesso allora è meglio specificarla (e tutto sommato non credo neppure sia necessaria).
Vorrei sentire anche l'opinione di Daniele a proposito
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa