Autore Topic: Commenti vari ed eventuali  (Letto 88986 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #165 il: 2013-09-23 23:11:59 »
cerco di essere conciso perchè ultimamente sto scrivendo wall of text. Sono solo due precisazioni su quello che hai detto.

Citazione
Siccome dicevi che il GM la fiction dovrebbe farla solo quando gli tocca, ad esempio quando fa una mossa, e siccome tecnicamente un Defy Danger è di per sé una mossa (soft, ma è una mossa), non capivo perché da GM non potevo fare fiction con un Defy Danger, visto che è una mossa.
Defy Danger è una mossa dei giocatori, non del GM. Forse tu ti riferisci al fatto che il GM presenta un pericolo e quindi poi potrebbe scattare un defy danger se i PG fanno qualcosa. Ma Defy Danger non è una mossa del GM. Il pericolo è stato presentato dal GM con unamossa soft precedente. E' questo che intendevi?. Ma il fatto che ci sia pericolo da solo, come abbiamo visto, non fa scattare automaitcamente un DD, deve esserci una azione in tal senso del PG.

Per il resto non siamo proprio sulla stessa linea, ma non penso valga la pena continuare, soprattutto via forum, che è molto più difficile.
Spero in qualche modo di averti chiarito qualche dubbio, o fatto venire qualche dubbio, o per lo meno non annoiato.

Volevo invece chiederti a questo punto cosa ti interessava provare di DW e che impressione ne hai avuto.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #166 il: 2013-09-24 09:47:44 »
Per fare un Defy Danger, intendo crearlo:
<<This move will usually be called for by the GM. She’ll tell you what the danger is as you make the move. Something like “You’ll have to defy danger first">>
E all'occorrenza posso crearlo anche dal nulla. Ad esempio posso benissimo iniziare la partita con: "Un meteorite vi sta cadendo in testa. Cosa fate?"
È una mossa soft e direi che fa decisamente fiction :)

Quello che volevo testare in DW era la possibilità di mettere in piedi un'avventura decente, senza spendere troppo tempo a progettarla. Per me è il problema più grande di D&D. Siccome nessuno vuole fare più il master, ne compreso, rischiavo di abbandonare D&D, nonostante mi piaccia moltissimo il suo flavour medieval-fantasy. Su questo sono abbastanza soddisfatto di DW.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #167 il: 2013-09-24 16:37:01 »
Scusa se torno su questo concetto, ma il GM non crea il defy danger. Il GM crea il pericolo in base alle sue mosse. Poi la mossa DD scatta se il PG fa qualcosa in fiction che ne soddisfa i presupposti.
Il PG potrebbe infischiarsene del pericolo oppure attaccare il pericolo direttamente con una moves specifica. In tal caso il GM non può invocare il DD, deve seguire la fiction e applicare la mossa che va bene (anche una mossa hard)

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #168 il: 2013-09-24 17:03:37 »
Sì, è come dici tu. Siccome si parlava di DD e zombi che costituiscono pericolo sì/no, in quel discorso non consideravo che il pericolo può essere anche ignorato. Ovviamente da regole si può.
È più corretto dire che il GM predispone un DD, ma pensavo si fosse capito cosa intendevo.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #169 il: 2013-09-24 17:17:05 »
ok, ci siamo capiti. In ogni caso è sempre meglio dire che tutte le mosse dei PG reagiscono alla fiction, non sono predisposte dal GM, altrimenti suona strano.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #170 il: 2013-09-25 11:41:21 »
Riguardo al proseguimento del PbF

Siamo arrivati alla fine del secondo capitolo.
Sentitevi liberi di abbandonare o continuare.

Per quanto mi riguarda,
considerando che l'obiettivo per cui ho iniziato il PbF è ampiamente raggiunto, per me valgono queste tre possibilità:
1) Lo chiudiamo ufficialmente qui, con la fine del secondo capitolo.
2) Sospendiamo per un certo periodo, e poi si vede.
3) Continuiamo col terzo capitolo.
In quest'ultimo caso però, causa impegni, il tempo che dedicherò al PbF sarà più limitato. Cercherò comunque di lasciare almeno un post al giorno.

Ripeto, aldilà di qualsiasi delle tre possibilità che valgono per me, ognuno si senta libero di abbandonare o continuare. Una soluzione in fiction che giustifichi l'allontanamento di alcuni personaggi, la si trova sempre. Per altro, come già detto nel thread di reclutamento, ci sarebbe anche spazio per eventuali new entry.
Ma prima decidete cosa preferite fare.

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #171 il: 2013-09-25 14:01:31 »
{{ Io sono indeciso: da un lato mi sto divertendo, d'altra parte avevo basato la mia partecipazione su delle premesse che il mio datore di lavoro (non per colpa sua) ha dovuto disattendere, per cui è possibile che in futuro avvenga come ieri, ovvero che non abbia un secondo libero per collegarmi, e mi dispiacerebbe perché creerei solo problemi a tutti.

Se però la premessa è "circa un post al giorno" la sera posso fare un salto sul forum. Mi preoccupa solo il fatto che mantenere alta l'energia e la partecipazione con un post al giorno non è affatto facile: si rischia la paralisi, soprattutto con un sistema che richiede che ci sia una conversazione e dove giocatori e DM sono chiamati a fare domande, dare risposte, ecc. }}

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #172 il: 2013-09-25 18:47:41 »
io non lo so, cioè mi piacerebbe continuare, ma ho fatto di quelle figure con questo personaggio che sarebbe meglio morisse  >:(

per la tensione che è venuta a crearsi con le regole sono rimasto molto in disparte, non essendo ne esperto con il gioco ne bravo ad esprimermi
Miki violetto

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #173 il: 2013-09-25 19:05:40 »
Trovo incredibile che gli stessi attriti si ripropongano ad ogni campagna di DW, almeno per quanto riguarda la mia personale (e limitata) esperienza. Mi dispiace che questa community faccia fatica a rispettare le differenze di opinione al proprio interno e, spesso, non riesca a fermarsi ad ascoltare.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #174 il: 2013-09-25 19:29:40 »
Per i tempi di posting, ognuno valuti se riesce a divertirsi anche con ritmi più blandi. L'importante è dichiarare il proprio ritmo, così che anche gli altri si facciano un'idea.

Su Jon, che dire... io non l'ho visto affatto ridicolo. Le difficoltà che ha avuto potrebbero essere interpretate come un banco di prova tra Nergal e lui.
Sicuramente molta della fiction parte dal suo essere "chierico della morte" (zombie, divinità concorrente a Nergal, etc.).
Se proprio dovessi fare una critica, ma solo per un mio gusto personale, è che avrei preferito vederlo più chierico e meno guerriero.

Riguardo le "tensioni" sulle regole, non so. Col senno di poi forse non è stata una buona idea impostare il PbF a mo' di tutorial.
Non che non abbia anche imparato delle cose, ma mi rendo conto che il più delle discussioni siano state più dei misunderstanding, o delle prese di posizione su questioni soggettive. Ovviamente tutto è stato fatto in buona fede da parte di tutti, quindi amen, è andata così.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #175 il: 2013-09-25 19:35:47 »
per i tempi mi suona brutto un post al giorno  :'( :'(
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #176 il: 2013-09-25 22:35:45 »
Beh, da parte mia sarebbe almeno un post al giorno.
Di sicuro ci saràuna diluizione dei tempi, che non so/posso quantificare, ma ci sarà. Dipende anche dalla giornata.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #177 il: 2013-09-27 08:20:56 »
Giusto per essere sicuro sul da farsi, siccome non ho avuto comunicazioni da Andrea e Daniele sul continuare o meno, forse è meglio chiedere esplicitamente.

Riguardo una continuazione:

Matteo: forse, dipende dai ritmi di gioco;
Miki: idem;
Andrea: no, almeno sembri non frequentare più i thread;
Daniele: idem.

Confermate?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #178 il: 2013-09-27 08:29:58 »
scusatemi

io sono molto preso in questo periodo, per cui non ho avuto tempo di farmi vivo

Per me si può anche continuare con cadenza molto ridotta (un post al giorno può andare) ma per come vanno i pbf sono più che soddisfatto di quello che abbiamo fatto e temo che nel terzo capitolo cali un po' il ritmo
In ogni caso se si ricomincia ci sono, ma non con la stessa frequenza

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Commenti vari ed eventuali
« Risposta #179 il: 2013-09-27 11:52:40 »
devo rifletterci bene se continuare o no;
l'obbiettivo che mi ero prefissato con questo PbF l'ho raggiunto : ad esempio ora so cosa ho sbagliato nella creazione del personaggio (focalizzarmi di più sulla fiction dall'inizio, cioè quando lo creo, sennò diventa un pò comlicato da giocare dopo) e ho anche avuto molti esempi su come adoperare le mosse da GM su DW (mi sono venute anche un sacco di idee da poter usare come GM)

Devo rifletterci anche perché riinizia l'università quindi non so bene come sono messo con gli impegni che avrò
Miki violetto

Tags: