Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Fealoro:
Ok, io capito quindi che tu applichi defy danger quando c'è un pericolo degno di questo nome. Però la mia domanda proponeva anche un'altra soluzione, che era che DD si applica quando un personaggio vuole fare qualcosa nonostante ci sia un pericolo, e questo nella tua spiegazione non si coglie. Il che mi fa supporre che per te pericolo ( valido secondo i tuoi canoni) = defy danger, mentre dovrebbe essere: azione PG nonostante un pericolo= defy ranger. Non so se riesco a manifestanti la differenza.
È importante secondo me perché se tu poni l'accento sul pericolo e non sull'azione che viene fatta la fiction va in secondo piano, perché a quel punto una volta identificato il pericolo non ha importanza l'azione del PG tanto sarà sempre DD. Invece una volta stabilito che c'è un pericolo dovrebbe essere la fiction creata dal PG a far in modo di capire quale mossa viene stabilita
Marco NdC:
E' meglio se fai un esempio pratico di cosa intendi.
Fealoro:
La mia impressione partendo da quello che hai scritto prima e da come hai impostato un po' l'avventura è che nel tuo approccio colleghi il tiro defy danger principalmente alla presenza di un pericolo e non all'azione del PG.
E' una mia impressione quindi potrei sbagliarmi, scrivo proprio per capire se mi sbaglio.
Ti faccio un esempio preso direttamente dalla nostra sessione
Attenzione, dopo questo esempio ti verrà da dire, giustamente, "ma è ovvio che sia così", perchè sono impostazioni che sono ovvie e tipiche del gioco di ruolo. Però la differenza sottile è il punto di vista, se parte dalla generalizzazione della fiction (cioè c'è un pericolo e allora applico questa regola) o se parte dalla contigenza specifica (il PG sta agendo in questo modo allora applico questa mossa)
Quando Ethanwe si è intrufolato nella locanda c'era chiaramente un pericolo (gli zombie ammassati). L'azione che voleva fare era entrare despite l'imminent danger. Però tu giustamente mi hai fatto usare la mossa dello shapeshifter, perchè hai valutato la fiction specifica di quel momento.
Se l'azione fosse stata leggermente diversa, ad esempio un barbaro che voleva entrare e meno zombie, il barbaro si lancia a combattere gli zombie per raggiungere la porta. Poteva essere un DD ma anche un H&S. Si sarebbe discusso a seconda di quale era la finalità effettiva del barbaro, sgusciare via o effettivamente seccare un paio di mostri. Anche in questo caso un pericolo, una azione, ma non necessariamente un DD.
Tu hai portato come esempio di pericolo una trappola. Giusto pericolo. Normalmente un avventuriero dovrebbe tirare DD per agire, però se hai un ladro come prima cosa cerca di disattivarla e quindi fai scattare la mossa Tricks of the Trade.
Ripeto sono tutte cose che sicuramente sono ovvie, ma per me è stato utile metterle nella giusta prospettiva. cioè prima penso a cosa sta facendo il giocatore e poi penso a quale mossa vada applicata, senza sentirmi legato al fatto di legare una particolare mossa ad una particolare "situazione statica".
Da come ne parli tu sembra che per te sia invece che se c'è un pericolo allora c'è un defy danger. Voglio sincerarmi di questo.
Aggiungo solo una cosa. Io seguo queste linee nella gestione degli *World non perchè sia convinto che sia la via giusta, ma perchè ho scoperto che il gioco funziona meglio e molto egoisticamente (sono un master pigro) che io faccio meno fatica.
Se torno all'esempio del druido dico che preferisco che le mosse diano un risultato in fiction e non sento la necessità di aggiungere delle meccaniche perchè se devo pensare alle meccaniche mi viene il mal di testa, invece se devo pensare a come può andare avanti la storia mi viene molto più facile (tenendo sempre da conto i principi guida e le mosse del GM).
Marco NdC:
Vediamo se ho interpretato correttamente quanto hai scritto.
In realtà non "applico Defy Danger quando c'è un pericolo degno di questo nome", almeno non il più delle volte.
Come dicevo applico Defy Danger quando aggiunge qualcosa alla fiction.
Prendiamo l'esempio che hai fatto: Ethanwe si trasforma in topo per intrufolarsi nella locanda dagli zombi.
Cos'era meglio per la fiction, che qualche zombie si accorgesse del topo e cercasse di afferrarlo, oppure che Ethanwe entrasse subito in locanda, dove c'erano gli altri PG e nel vivo dell'azione/interazione?
Per me era meglio per la fiction la seconda soluzione. Quindi nessun Defy Danger: sei un topolino, gli zombie sono concentrati nello sfondare la porta, hai speso una presa per intrufolarti, fine della storia.
Generalmente parlando, è più probabile che un PG si ritrovi in pericolo suo malgrado, diciamo con un Defy Danger triggerato da un imminent threat, anziché un Defy Danger perché un PG vede un pericolo, e decide di affrontarlo (vedi Trixie quando ruba la lanterna cercando di non farsi sgamare).
Ma questo anche perché quando un PG decide di affrontare un pericolo, spesso consegue una meccanica sostituiva al Defy Danger.
Esempio banale: se il PG decide di attaccare il mostro, che è ovviamente un pericolo, non tira Defy Danger, ma Hack and Slash.
Altre volte invece, semplicemente si decide di aggirare o non affrontare il pericolo che hai di fronte, e anche qui niente Defy Danger.
Ecco perché il secondo trigger, chiamiamolo così, entra in gioco più raramente. Ma penso che sia piuttosto fisiologico.
Fealoro:
--- Citazione ---Cos'era meglio per la fiction, che qualche zombie si accorgesse del topo e cercasse di afferrarlo, oppure che Ethanwe entrasse subito in locanda, dove c'erano gli altri PG e nel vivo dell'azione/interazione?
--- Termina citazione ---
Forse qui c'è il punto chiave. Io non ho mai applicato le mosse con questo criterio, perchè mi sembra un criterio più arbitrario di quello generale, cioè di applicare la regola quando si avvera la situazione descritta.
In realtà io potrei capire che all'interno di "meglio per la fiction" possono rientrare alcuni dei principi del GM (essere fan, rendere le vite avventurose ecc) però non mi viene in mente nessun punto nel regolamento in cui viene puntualizzato che le regole devono essere applicate quando si crea una fiction migliore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa