Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Fealoro:
ottimo
però ci sta anche un 1 di armatura (in generale gli animali con il pelo, no?)
ok anche per lo shapeshifting
adesso posto di là
Renato Salzano:
In realtà il quanto, come e cosa comporti il mutare forma lo dovrebbe decidere il giocatore del druido accordandosi con il GM, ma vedo che vi siete già accordati.
Sulle mosse guadagnarte con mutaforma, sarebbe molto meglio che siano meno meccaniche e più narrative possibili. Io a un orso darei tranquillamente una mossa per uccidere senza tiro una persona più piccola di lui, ad esempio, e senza grandi conseguenze. Ma è questione di stile di masterizzazione credo. E no, come Sage stesso ha ricordato, non rompe il gioco, visto che il druido già tira per fare mutaforme - le prese che guadagna dovrebbero essere mosse effettuate senza tirare che ottiene, tanto più di 3 non ne fa prima di ritirare, altrimenti le prese ottenute perdono molto di valore IMVHO, e un fallimento su mutaforma dovrebbe essere una mossa dura pesante.
Marco NdC:
Sullo stile di masterizzazione non entro nel merito, ma sul game-breaking ci sono già elementi più oggettivi.
Se l'orso uccidesse automaticamente tutti quelli più piccoli di lui, sgombrerebbe la taverna in quattro e quattr'otto, e senza subire alcun danno.
Finite le prese, uno shapeshifting e almeno una presa la rimedi.
Mentre tutti gli altri PG devono sudarsela anche per uccidere un singolo zombie.
Non solo si rompe il gioco, ma va a farsi benedire proprio la fiction.
Fealoro:
Ma io non sono molto d'accordo (come penso si sia capito) su questo discorso che il gioco o la fiction si rompa.
Voglio dire che alla fin fine è un orso in mezzo a dei cadaveri semoventi. Io mi aspetterei proprio che un orso riesca a farli fuori abbastanza velocemente. Questa è la mia impressione della fiction.
Se vuoi essere più realista puoi ridimensionare l'effetto dell'attacco e aggiungere che viene colpito, come hai giustificato.
Però mi aspetto che un orso sia più bravo a far fuori degli zombie piuttosto di un guerriero al primo livello (tenuto conto che entrambi sono degli eroi)
Ancora meno vedo il problema del bilanciamento. Un orso può attaccare sempre e comunque un solo avversario, se viene accerchiato è comunque sotto più attacchi, se ci fossero attacchi a distanza sarebbe indifeso. E poi il compito del master è quello di rendere la vita avventurosa, non di fargli avere degli scontri equi.
Tutto questo considernado che per me va bene quello che si è fatto finora. Solo che secondo me il rischio di rompere il gioco è maggiore se si cerca di bilanciarlo fuori dalla fiction. Gli ostacoli dovrebbero essere interessanti nella fiction, non nelle regole che li sostengono.
Marco NdC:
La fiction viene meno perché si usano due metri di racconto opposti, ma nella stessa storia.
Se usi il criterio super-eroistico, l'orso può benissimo fare fuori 4-5 zombie di fila, agitando gli artigli tipo Wolverine (quello del fumetto ;) ) e senza essere nemmeno sfiorato.
Ma allora anche il guerriero grande, grosso e armato di lancia, può e deve bucare il cranio di 4-5 zombie di fila, e senza essere nemmeno sfiorato. Come per altro si vede fare nei film, anche da protagonisti più comuni, e con armi più improvvisate (cacciaviti, mattoni, etc.).
O si usa uno stile super-eroistico per tutti, o verosimile (tendente al) per tutti.
Sai cosa penserei se vedessi un film in cui tutti si sbattono per uccidere un singolo zombie, e l'orso nel frattempo ne fa fuori uno, poi un altro, poi un altro, breve pausa trasformazione, poi un altro, poi un altro, etc.?
Mi direi, ma per quale motivo tutti gli altri non si mettono da parte, e fanno fare tutto all'orso?
Ecco perché la fiction fa a farsi benedire.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa