Autore Topic: Scheda di Trixie la ladra  (Letto 12028 volte)

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Scheda di Trixie la ladra
« il: 2013-09-10 12:30:12 »
Scheda di Trixie la ladra



« Ultima modifica: 2013-09-11 12:07:06 da Marco NdC »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #1 il: 2013-09-10 13:37:06 »
Trixie
Player: Daniele
Class: Thief
Level: 1
Look: Shifty Eyes, Hooded Head, Dark Clothes, Lithe Body
Stats:
     Strength   8   (-1)
     Dexterity   16   (+2)
     Constitution   15   (+1)
     Intelligence   9   (+0)
     Wisdom   13   (+1)
     Charisma   12   (+0)
Damage: d8
Armor: 1
HP: 13/21
Race:
  • Halfling: When you attack with a ranged weapon, deal +2 damage.
Alignment:
  • Chaotic: Leap into danger without a plan.
Moves:
  • Trap Expert: When you spend a moment to survey a dangerous area, roll+DEX. ✴On a 10+, hold 3. ✴On a 7–9, hold 1. Spend your hold as you walk through the area to ask these questions:
    • Is there a trap here and if so, what activates it?
    • What does the trap do when activated?
    • What else is hidden here?
  • Tricks of the Trade: When you pick locks or pockets or disable traps, roll+DEX. ✴On a 10+, you do it, no problem. ✴On a 7–9, you still do it, but the GM will offer you two options between suspicion, danger, or cost.
  • Backstab: When you attack a surprised or defenseless enemy with a melee weapon, you can choose to deal your damage or roll+DEX. ✴On a 10+ choose two. ✴On a 7–9 choose one.
    • You don’t get into melee with them
    • You deal your damage+1d6
    • You create an advantage, +1 forward to you or an ally acting on it
    • Reduce their armor by 1 until they repair it
  • Flexible Morals: When someone tries to detect your alignment you can tell them any alignment you like.
  • Poisoner: You’ve mastered the care and use of a poison. Choose a poison from the list below; that poison is no longer dangerous for you to use. You also start with three uses of the poison you choose. Whenever you have time to gather materials and a safe place to brew you can make three uses of the poison you choose for free. Note that some poisons are applied, meaning you have to carefully apply it to the target or something they eat or drink. Touch poisons just need to touch the target, they can even be used on the blade of a weapon.
    • Oil of Tagit (applied): The target falls into a light sleep
    • Bloodweed (touch): The target deals -1d4 damage ongoing until cured
    • Goldenroot (applied): The target treats the next creature they see as a trusted ally, until proved otherwise
    • Serpent’s Tears (touch): Anyone dealing damage to the target rolls twice and takes the better result.
Bonds:
Fill in the name of one of your companions in at least one:
  • I stole something from Jon.
  • Hob has my back when things go wrong.
  • Hob knows incriminating details about me.
  • Ethanwe and I have a con running.
Gear:
  • Your Load is 9+STR (4/8).
  • leather armor (1 armor, 1 weight)
  • adventuring gear (4 uses, 1 weight)
  • rapier (close, precise, 1 weight)
  • 3 throwing daggers (thrown, near, 0 weight)
  • poison: bloodweed (3 uses, 0 weight)
  • healing potion (1 use, 0 weight)
  • dungeon rations (5 uses, 1 weight)
  • 10 coins
Advanced Moves:
PX: 5 ( level up: 8 )

Presentazione
Sono Trixie e sono una ladra halfling. Ho degli occhi vispi e sfuggenti e un corpo atletico. Di solito porto dei vestiti dalle tonalità scure, con un cappuccio che appoggio sulla testa. Ho uno stiletto e dei coltelli da lancio che uso molto agilmente. Sono anche un po’ spericolata, nel senso che non ci penso troppo prima di fare cose senza un piano ben preciso, ma sembra che me la cavi sempre.

Dettagli sui bonds iniziali
  • Ethanwe and I have a con running.
È il classico “indovina chi viene a cena”. Ethanwe si trasforma in un animale, magari uno animale esotico, come un serpente o un falco, oppure uno più tradizionale, come una scimmia o un gattino. Viene venduto a caro prezzo da Trixie ad un ricco signorotto che vuole far colpo sui suoi pari. Nella notte il druido torna elfo e apre la casa alla ladra, che si occupa di finire il lavoro.

L’abbiamo fatto un paio di volte; la cosa più difficile è individuare qualcuno ben carico di soldi e disposti a spenderli. Ma questo è quello di cui si occupa l’halfling.

  • Hob knows incriminating details about me.
Quando non avevo un tetto sopra la testa e rischiavo di crepare di freddo la notte, ho pensato di fare la prostituta. Ho organizzato un incontro con un facoltoso cliente e l’ho incontrato, ma non sono arrivata fino in fondo (ovviamente il cliente è tutt’ora incazzato e mi sta cercando). Hog mi ha aiutato a tirarmi, dopo che gliel’ho confidato una sera. Forse è per questo che Hog è così protettivo nei miei confronti.

  • Hob has my back when things go wrong.
(Vedi il bond, ed inoltre:)

  • I stole something from Jon.
Si tratta di qualcosa di palesemente arcano o magico, come un teschio con sopra delle strane rune e rilucente di una strana luce negli occhi. L’ho rubato perché mi attirava molto e volevo guardarlo da vicino. Jon sa che ce l’ho io, ma io non ho capito che lui lo sa.
« Ultima modifica: 2013-09-19 10:27:58 da Daniele Di Rubbo »

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #2 il: 2013-09-10 14:19:47 »
Ciao Trixie!
- Volevo chiederti quando e come hai imparato le tue "tecniche", e se hai mai avuto a che fare con una gilda o con un tipo di organizzazione simile. Resterà tra di noi... ma se non vuoi parlarne apertamente, posso capirti.

- Ti sei lasciata legami importanti alle spalle?

- Dov'è che ti senti davvero a casa?

- La tua più grande aspirazione?

- Ciò che odi di più in assoluto?


A presto allora, e scusa se prima di andare controllo se non mi manca niente!
« Ultima modifica: 2013-09-11 12:04:29 da Marco NdC »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #3 il: 2013-09-10 16:40:48 »
Dov’è che ti senti davvero a casa?

Gli halfling, quando raggiungono l’età adulta, si dividono praticamente in due categorie: quelli che restano e quelli che vanno. Quelli che restano si specializzano in un mestiere o in qualche arte, e la portano avanti per tutta la vita, magari trasmettendola anche ai figli, a qualche parente o ai discendenti di qualche amico. Quelli che restano vengono presi da una smania di viaggiare, dalla curiosità per il mondo e dalla volontà di andare all’avventura, in situazioni molto pericolose ma che danno grande soddisfazione, perché il pericolo diverte, secondo la mentalità degli halfling che vanno, mentre quelli che restano sono molto consuetudinari e temono i cambi di routine.

Detto questo, mi sento veramente a casa quando viaggio o sono all’avventura, in luoghi ad un tempo misteriosi e pericolosi.


Ti sei lasciata legami importanti alle spalle?

I miei genitori sono morti durante l’epidemia di una strana malattia, alcuni anni fa. Ho una sorella gemella, Dixie, che, raggiunta l’età adulta si è sposata e ha messo con suo marito su una pasticceria molto rinomata dalle mie parti (lei è una di quelli che restano). Ha anche tre marmocchi.


Volevo chiederti quando e come hai imparato le tue “tecniche”, e se hai mai avuto a che fare con una gilda o con un tipo di organizzazione simile. Resterà tra di noi… ma se non vuoi parlarne apertamente, posso capirti.

Quando ho lasciato la mia terra, mi sono imbattuta in una grande città: Mater Borea. Lì fui arrestata dopo poco tempo, poiché ero rimasta sull’astrico e fui costretta a rubare al mercato per procurarmi da mangiare. Nelle prigioni cittadine venni liberata per caso dalla spedizione di una gilda di ladri, le Lame d’Argento, che erano giunti per liberare i loro compagni imprigionati. Dovendo fuggire all’improvviso, andai con loro, ma tra di loro ero particolarmente inutile, fino a che non decisero che se volevo restare dovevo imparare anche io i trucchi del mestiere.

Il simbolo delle Lame d’argento è un giglio d’argento che al posto della punta ha un pugnale dalla lama ondulata; ho anche un tatuaggio così sulla mano sinistra.

Mater Borea, un tempo, doveva essere una città enorme, da sola grossa come la provincia di un regno. Poi qualcosa successe, un terribile evento devastò la città e la portò a sfaldarsi e a venire invasa dalla foresta. Ora rimangono diversi centri cittadini e di villaggi attorno ad un nucleo fondamentale che tiene lo stesso nome. È tutto un insieme di rovine conquistate dalla foresta. Il terribile cataclisma ha lasciato a piede libero parecchi spiriti maligni e della morte e diversi morti, non tanto spiriti quanto in carne ed ossa (e talvolta solo il carne o solo d’ossa).


La tua più grande aspirazione?

Le Lame di Velluto avevano particolarmente in odio l’aristocrazia cittadina, fatta da ricchi mercanti e uomini di antica nobiltà e grande ricchezza. Spesso una parte dei bottini era destinata a pagare la fedeltà della gente comune o a singole operazioni di “promozione sociale”. Tutto questo fino a che i ricchi aristocratici non decisero di mettere in piedi una vera e propria Inquisizione, che tra i diversi compiti arcani, aveva anche quello di eliminare le Lame d’Argento. Attualmente, l’antica gilda è sfaldata, e i pochi membri non epurati sono in incognito e si trattano ancora come antichi fratelli, ma il sogno di Trixie sarebbe quello di rifondare la gilda sotto la sua guida.
« Ultima modifica: 2013-09-10 16:43:43 da Daniele Di Rubbo »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #4 il: 2013-09-11 17:30:46 »
Qui comunico i bonds:
  • Hob has my back when things go wrong (“Hob mi copre le spalle quando le cose vanno a rotoli”).
  • Hob and I have a con running (“Io e Hob abbiamo un raggiro in corso”).*
  • I stole something from Jon (“Ho rubato qualcosa a Jon).**
  • Ethanwe knows incriminating details about me (“Ethanwe conosce dei dettagli incriminanti su di me”).***

* Potrebbe essere qualcosa del tipo che ci siamo offerti di recuperare degli oggetti d’arte molto antichi, ma che li abbiamo fatti falsificare per consegnare quelli fasulli e tenerci quelli buoni?

** Qualcosa di palesemente arcano o magico, come un teschio con sopra delle strane rune e rilucente di una strana luce negli occhi. L’ho rubato perché mi attirava molto e volevo guardarlo da vicino.

*** Li lascerei definire a lui.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #5 il: 2013-09-11 17:57:28 »
faccio solo una osservazione.

Ethanwe è un selvaggio, per cui non gli interessano possibili prove per incriminare Trixie. Lo vedo invece  molto più adatto ad avere un raggiro assieme a lei. (e magari vedo Hob che mantiene un segreto su Trixie e meno propenso ai raggiri, ma magari mi sbaglio)

Solo un suggerimento, se non vuoi cambiare mi invento qualcosa senza problemi

EDIT: vedendo il commento di icemaze: mi sbaglio  ;D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #6 il: 2013-09-11 18:03:49 »
Guarda, ti avrei detto anche di sì, ma Matteo pare molto entusiasta di questa scelta che ho fatto. D’altra parte, magari è qualcosa di interessante che non avevi pensato sul tuo PG: ci può rivelare cosa considera incriminante lui, oppure cosa sa che ho combinato. È sempre una buona idea tenere malleabili le idee sui PG in funzione dei bond. Un’unica cosa: sarebbe meglio che fosse qualcosa di interessante, pronta a venire fuori in gioco, se no è come avere un bond morto.

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #7 il: 2013-09-11 18:09:56 »
@dani, ovviamente il bond è tuo, dimmi tu: se ti piace la mia idea di "truffa" (ammetto che è una truffa un po' per modo di dire) ok, altrimenti sentiti libero di prendere quel bond con qualcun altro. ;)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #8 il: 2013-09-11 18:15:01 »
mi rispondo da solo: l'idea degli oggetti d'arte è carina ma non mi convince del tutto, soprattutto perché come puoi immaginare per Hog la più alta forma di arte è l'arrosto di maiale.

Un'idea malvagissima che mi era venuta è che stiamo cercando di trollare Jon e Ethanwe: li abbiamo convinti che siamo assolutamente con loro, ma è evidente (per noi giocatori) che a noi due non ce ne frega NULLA né del culto della morte né di demolire la civiltà. Cioè, io me li porto dietro perché sono validi alleati, ma non è un caso che siano di ideologie completamente opposte: quando inizieranno a fare i fondamentalisti lascerò che se la risolvano fra di loro!

Preferirei non avere un bond a questo modo, perché divide il party in due e comincia ad inimicare i PG in maniera gratuita e poco interessante (a mio avviso almeno). Invece, preferisco valutare se me ne frega davvero qualcosa delle idee di quei due giocando. Per cui, se proprio devo scegliere e gli oggetti d’arte non vanno bene (o sono poco indicati), direi di trovare un altro tipo di raggiro al quale siamo interessati tutti e due.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #9 il: 2013-09-11 18:20:57 »
Io intanto penso a quale particolare incriminante...

Sulla truffa sono d'accordo con Daniele per un altro motivo, che penso che i bond abbiano maggiore effetto se sono anche rivolti verso l'esterno, perchè aggiungono più informazioni.
Faccio un esempio. Il primo esempio che mi è venuto in mente di particolare incriminante è che Ethanwe sappia che Trixie ha rubato a Jon. Però mìpoi mi sono reso conto che questo bond non aggiunge nulla di nuovo alla fiction e all'ambientazione. Ripeto una situazione che già tutti sanno. Certo dice qualcosa in più sulla relazione (e magari in una avventura tipo AW avrebbe senso) ma in una avventura in cui dobbiamo affrontare mostri e dungeon questa informazione non aggiunge nulla, perchè ho già i miei bond con Jon e con Trixie, non ho bisogno di fare da tramite tra loro. Quindi cercherò un altro particolare.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #10 il: 2013-09-11 18:22:55 »
E mi trovi d’accordo. In altri casi, invece, ha senso “rispondere” ad un bond con uno parallelo, che non aggiunge tantissimo di nuovo, ma lo rafforza o lo ravviva da parte del tuo PG. E questo è, per esempio, quello che ho fatto col primo bond con Hob (“Hob has my back when things go wrong”).

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #11 il: 2013-09-11 19:01:41 »
ok, Jon sa che gli hai rubato qualcosa; il cosa e come è andata a finire decideremo al momento opportuno, cioè quando richiesto dalla fiction.

ok?
Miki violetto

icemaze

  • Membro
  • Matteo Sasso
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #12 il: 2013-09-11 19:09:37 »
Ha ragione il DM, non mi vengono in mente molte truffe a cui Hog parteciperebbe... @dani fa' pure comunella con qualcun altro e dà ha me il segreto se vuoi, potrebbe avere più senso.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #13 il: 2013-09-11 20:38:25 »
Ok, allora inverto i due bond, come su consiglio di Fealoro.
  • Hog knows incriminating details about me (“Hog conosce dei dettagli incriminanti su di me”).
  • Ethanwe and I have a con running (“Io e Ethanwe abbiamo un raggiro in corso”).

Hog, ti va di dirmi tu che dettaglio incriminante conosci di me?

Ethanwe, hai già in mente qualche raggiro?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Scheda di Trixie la ladra
« Risposta #14 il: 2013-09-11 21:42:06 »
Per il raggiro avevo pensato al classico "indovina chi viene a cena"
Ethanwe si trasforma in un animale, magari uno animale esotico, come un serpente o un falco, oppure uno più tradizionale come una scimmia o un gattino. Viene venduto a caro prezzo da Triexie ad un ricco signorotto che vuole far colpo sui suoi pari. Nella notte il druido torna elfo e apre la casa alla ladra, che si occupa di finire il lavoro.
L'abbiamo fatto un paio di volte, la cosa più difficile è individuare qualcuno ben carico di soldi e disposto a spenderlo. Ma questo è quello di cui si occupa l'halfling.

Se può servire da ispirazione mi era venuto in mente anche un particolare incriminante, però era parecchio bastardo, avrei chiesto sicuramente l'ok a Daniele.
Avevo pensarto che Ethanwe avesse scoperto Trixie passare i nomi di alcune lame d'argento a degli inquisitori. A sua discolpa questi inquisitori stavano praticamente per ucciderla e lei lo ha fatto solo per salvarsi la vita...

Tags: