Autore Topic: [DW]AP di neofiti  (Letto 2417 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
[DW]AP di neofiti
« il: 2013-09-10 11:15:51 »
Una settimana fa alla nostra ludoteca tre dei nostri (relativamente nuovi ai giochi di ruolo, una partita a penny e una a on stage! fatte in ludo con noi) ci chiedono di insegnargli a giocare a d&d.

Io e Mauro (il mio ragazzo, con cui condivido la passione per gdr e gdt) interpretiamo la cosa come "fateci vedere come giocare di ruolo in autonomia in un gruppo nostro" e da quel che ci dicono deduciamo che forse non e' d&d che vogliono ("...ho guardato il manuale ma e' troppo lungo e pieno di regole...").

Pensiamo di fargli provare diversi giochi tanto per mostrate un po' di differenze tra un sistema e l'altro ma, tanto per iniziare, visto che cercanoun fantasy d&d-esco,  decidiamo di  partire con dungeon world.

Ieri c'e' stata la prima sessione, si decide che A. fara' il master e come giocatori L.,S. ed  io (mai giocato a dw, solo ad aw). Mauro che conosce dw invece orbitera' attorno al tavolo aiutando con le regole.

Leggiamo la descrizione delle classi e scegliamo le schede. Io aiuto gli altri due durante la compilazione e Mauro prende da parte il wanna-be master e gli  spiega dal foglio del gm agenda, principi e mosse, poi le regole per condurre la prima sessione.

Ci raduniamo di nuovo al tavolo e decidiamo i legami quindi arriva una pioggia di domande dal master novello che ci chiede dettagli e chiarimenti su di noi e sul mondo. Quando ne sa abbastanza si parte: come da manuale dritti in mezzo all'azione. Ci ritroviamo in un paese sperduto , dentro una chiesa con dei mostri che cercano di entrare e noi che cerchiamo di barricarci dentro.. (e come mai siete finiti in sto posto? eh e' stato il druido a portarci qui perche' c'era quacosa che non lo convinceva nella vegetazione della zona)...  gia' l'inizio e' frenetico.
Poi uno scontro, si cattura un nemico (io lo catturo, shapeshiftando in un leone e atterrandolo) e lo si interroga, si scopre perche' ci stavano attaccando e come mai, poi alla ricerca di un oggetto custodito nel santuario... si continua a giocare per un paio d'ore con Mauro che ha pochissimo bisogno di correggere il il neomaster (soprattutto chiedendo di integrare le descrizioni dell'ambiente, un po' vaghe all'inizio o ricordandogli quando doveva fare le mosse). A si ricorda evidentemente tutte le indicazioni ricevute pre-partita, sfrutta i dettagli emersi dalla creazione dei personaggi e da a tutti "an opportunity that fits a class abilities".

Alla fine abbiamo scoperto cose nuove sul mondo, sconfitto nemici e recuperato un potente artefatto (forse... per ora non sappiamo cosa sia). In settimana Mauro dara' una mano ad A. a creare i fronti e da li' in poi... via con le sue gambe!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW]AP di neofiti
« Risposta #1 il: 2013-09-10 14:01:56 »
Ci sono state domande particolarmente frequenti? Cose che sono state capite tardi? Parti problematiche?
Ci sono stati momenti in cui un giocatore sembrava insoddisfatto o contrariato? Lo ha esplicitamente detto o lo si deduceva dal suo atteggiamento?

Ci sono state cose che hanno colpito in modo positivo i giocatori? (per giocatori, sia qui che sopra, intendo anche il GM).
Ci sono stati momenti in cui un giocatore sembrava particolarmente divertito, esaltato, partecipe o soddisfatto?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[DW]AP di neofiti
« Risposta #2 il: 2013-09-10 15:01:52 »
Domande sul gioco no, direi che l'han capito tutti. E' venuta buona l'assistenza dell' "aiutante" per ricordarci le mosse dato che nessuno aveva letto il manuale salvo lui.

Domande al master tante, che all'inizio tendeva a essere troppo stringato: "quando spostate l'altare trovate un passaggio e una scala che scende", e poi e' saltato fuori che intendeva una scala a pioli, ma nessuno di noi l'aveva capito.. descrivere in modo da farsi capire bene e' stato forse il suo ostacolo maggiore, comunque e' andato migliorando durante la partita.

Nessun insoddisfatto o contrariato  (anche perche' fosse capitato ci saremmo fermati per vedere di sistemare la cosa) ma anzi son stati tutti piuttosto coinvolti: infatti anche se una delle opzioni era provare un altro gioco la prossima volta per ora tutti vogliono continuare con dw.

Divertimento e partecipazione mi son sembrati costanti.. e' stato abbastanza coinvolgente e in generale penso che ci siam sentiti tutti dei fighi (io adoro il mio druido dai denti di zaffiro)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: