Autore Topic: DW per ragazzini  (Letto 3207 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
DW per ragazzini
« il: 2013-09-09 15:24:38 »
sto valutando l'acquisto del manuale anche in versione italica per proporlo ai miei due nipoti di 9 e 11 anni. Sono ragazzini svegli con cui gioco a vari giochi in scatola (galaxy trucker, semenza, mice and mistics, kingsburg e altri).

Voi avete esperienze di gioco con ragazzi di quest'età e consigli per approcciarmi a loro e come gestire il gioco con loro?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DW per ragazzini
« Risposta #1 il: 2013-09-09 15:35:24 »
Prova fidandoti di loro come se fossero adulti.

Ps - cani ti piace? Ci sarebbe the princes' kingdom, pensato apposta per masterare ai bambini!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:DW per ragazzini
« Risposta #2 il: 2013-09-09 17:09:31 »
Voi avete esperienze di gioco con ragazzi di quest'età e consigli per approcciarmi a loro e come gestire il gioco con loro?
Esperienze pochissime, giusto un paio.

Ma penso che tu possa andare "sul sicuro" lasciando che siano loro, se ne sentono il bisogno, a mettere tutti quei dettagli che noi adulti abbiamo remore (spesso giustificate, a volte eccessive) a presentare ai bimbi.

Intendo sesso, violenza, e cose così: il fantasy è abbastanza facile da rendere "patinato" e "safe" come genere.

Ma occhio a non cadere nell'estremo opposto, quello "da cartone animato fatto male per bimbi" in cui nessuno si prende neanche per mano: i bambini sanno che le persone si possono voler bene tra loro, oppure in cui gli avversari non fanno niente (la lezione di Harry Potter è preziosa: se cadi e sbatti il naso, sanguini. I bambini lo sanno per esperienza diretta, ma c'è voluta la Rowling per scriverlo in un libro per bambini >_< ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:DW per ragazzini
« Risposta #3 il: 2013-09-10 08:19:24 »
Non so come vada Dungeon World, ma io con ragazzini di quell'età ho provato AiPS e Un penny per i miei pensieri e non ho avuto grossi problemi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW per ragazzini
« Risposta #4 il: 2013-09-10 09:16:40 »
non so se hai già visto questa discussione
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6547.0

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:DW per ragazzini
« Risposta #5 il: 2013-09-10 09:20:32 »
non so se hai già visto questa discussione
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6547.0
no, di solito non guardo forum in inglese visto che già perdo abbastanza tempo su quelli italiani :-)
grazie mille!!!!!!

Tags: