Gente Che Gioca > Gioco Concreto

DW per ragazzini

(1/2) > >>

Antonio Caciolli:
sto valutando l'acquisto del manuale anche in versione italica per proporlo ai miei due nipoti di 9 e 11 anni. Sono ragazzini svegli con cui gioco a vari giochi in scatola (galaxy trucker, semenza, mice and mistics, kingsburg e altri).

Voi avete esperienze di gioco con ragazzi di quest'età e consigli per approcciarmi a loro e come gestire il gioco con loro?

Niccolò:
Prova fidandoti di loro come se fossero adulti.

Ps - cani ti piace? Ci sarebbe the princes' kingdom, pensato apposta per masterare ai bambini!

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Antonio Caciolli - 2013-09-09 15:24:38 ---Voi avete esperienze di gioco con ragazzi di quest'età e consigli per approcciarmi a loro e come gestire il gioco con loro?

--- Termina citazione ---
Esperienze pochissime, giusto un paio.

Ma penso che tu possa andare "sul sicuro" lasciando che siano loro, se ne sentono il bisogno, a mettere tutti quei dettagli che noi adulti abbiamo remore (spesso giustificate, a volte eccessive) a presentare ai bimbi.

Intendo sesso, violenza, e cose così: il fantasy è abbastanza facile da rendere "patinato" e "safe" come genere.

Ma occhio a non cadere nell'estremo opposto, quello "da cartone animato fatto male per bimbi" in cui nessuno si prende neanche per mano: i bambini sanno che le persone si possono voler bene tra loro, oppure in cui gli avversari non fanno niente (la lezione di Harry Potter è preziosa: se cadi e sbatti il naso, sanguini. I bambini lo sanno per esperienza diretta, ma c'è voluta la Rowling per scriverlo in un libro per bambini >_< ).

Giulia Cursi:
Non so come vada Dungeon World, ma io con ragazzini di quell'età ho provato AiPS e Un penny per i miei pensieri e non ho avuto grossi problemi.

Fealoro:
non so se hai già visto questa discussione
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6547.0

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa