Autore Topic: Offresi GM per Dungeon World  (Letto 21050 volte)

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Offresi GM per Dungeon World
« il: 2013-09-06 21:23:39 »
Dando un'occhiata alle SRD di Dungeon World, oltre a qualche PbF, mi sono davvero entusiasmato per questo gioco... almeno "sulla carta", diciamo così. Siccome sono un giocatore vecchio stampo, della scuola D&D per capirci, voglio un attimo capire se giocandoci DW sia davvero nelle mie corde, o se il mio entusiasmo resti solo solo sulla carta.

Quindi oltre a cercare dei giocatori, chiedo anche la supervisione di qualche veterano di DW (che potrebbe essere anche uno dei giocatori stessi). Non fraintendetemi: non vado allo sbaraglio. Le regole le ho lette e rilette, e soprattutto credo di aver colto la filosofia che regge il gioco. Ma essendo la mia prima esperienza, una supervisione sarebbe ideale.

Che ne dite?

In attesa che si aggiunga qualcuno, chiedo se c'è altro materiale che può tornarmi utile, considerando che fino ad ora ho letto le SRD, una guida di approfondimento/chiarificazione delle regole, oltre che qualche PbF.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #1 il: 2013-09-06 21:59:36 »
Ciao Marco

Io eventualmente posso dare una mano come giocatore, ma ti dico che secondo me ti conviene provarlo dal vivo come prima cosa, perchè l'esperienza su pbf rischia di non rendere bene l'effetto del gioco, ed essendo la prima esperienza potresti rimanere deluso. Se non dal vivo dicono che anche in hangout si riesce a giocare.

Se il pbf è la tua unica possibilità ti consiglio di cominciare come giocatore.

;)

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #2 il: 2013-09-06 22:19:20 »
Ciao Fealoro. Purtroppo non posso giocarlo dal vivo... Volevo inizare come GM per valutare la creazione di contenuti on the fly, quello che per me è il grosso limite di D&D. In generale adoro D&D da giocatore, mentro lo odio come master. Ecco perché sono interessato più a fare il GM, mentre mi interessa molto meno capire se mi ci trovo come giocatore.

A proposito, ho visto che nel PbF stai usando un barbaro, che nelle SRD non c'è. Puoi dirmi dove posso trovare questo materiale aggiuntivo?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #3 il: 2013-09-06 23:35:41 »
Trovi la versione italiana gentilmente offerta da caretaker  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9176.0

Io ti posso dire che dal punto di vista del master io lo trovo molto buono, ma bisogna entrare nell'ottica del dialogo come gioco

In ogni caso se serve ci sono

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #4 il: 2013-09-07 01:35:34 »
Ciao marco, benvenuto!
Se vuoi prima provare il gioco, magari con un DM più navigato, hai considerato gli hangout? Non è come giocare dal vivo, ma è una buona approssimazione (sicuramente meglio che giocare via pbf)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7759.0.html

Per qualsiasi domanda, chiedi pure, troverai diverse persone disposte a darti una mano ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #5 il: 2013-09-07 09:27:13 »
Molto carino l'Hangout, non conoscevo. In passato ho giocato online via Fantasy Grounds (le voci però ci arrivavano con altri sistemi). Costa qualcosina, ma i soldi li vale tutti.
Diciamo che per il tipo di esperienza che voglio fare, i ritmi di un PbF mi sono più congeniali.
Preciso anche che non intendo tirarla per le lunghe, anzi.
E comunque chi vuole entrare/uscire a PbF iniziato lo può fare tranquillamente. Spero di trovare almeno tre cavie... ehm, volontari :D Vediamo che ne esce... se proprio non ce la si fa, si può partire con due, e magari qualcuno si aggiungerà dopo.

Fealoro dunque sei a bordo. Patrick se hai piacere, sei il benvenuto anche tu!
Le classi selezionabili sono tutte quelle tradotte da karateker:
http://caretaker.altervista.org/giochi-di-ruolo/

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #6 il: 2013-09-08 09:31:01 »
se c'è un posticino eccomi


dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!dimmidisi!  :P
« Ultima modifica: 2013-09-08 09:47:11 da miki2w »
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #7 il: 2013-09-08 10:30:55 »
Benvenuto a bordo Miki!
Per ora siete tu e Andrea. Aspetto un terzo, e poi vado a fare richiesta.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #8 il: 2013-09-08 10:33:32 »
Se vi serve la supervisione di un “giocatore esperto” vi posso dare una mano io, nel frattempo giocando anche. Però non voglio finire a fare il rompiscatole…

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #9 il: 2013-09-08 10:43:53 »
bene , negromante-cavia a rapporto ;D
« Ultima modifica: 2013-09-08 10:45:45 da miki2w »
Miki violetto

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #10 il: 2013-09-08 11:13:15 »
Altro che rompiscatole Daniele, eventuali chiarimenti/approfondimenti saranno benvenuti!

Andrea, Miki e Daniele, appena possibile posteremo le schede dei PG nella sezione che ho testé richiesto.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #11 il: 2013-09-08 11:59:41 »
Preferenze per le classi? Per il dice roller usiamo quello di Lapo? http://lapo.it/rpg/dadi.php

Marco, quando improvvisi la prima sessione ricordati sempre di mirare agli allineamenti, alla mossa razziale, alle mosse delle classi, ai bond. Se fai così sicuramente riuscirà tutto per il meglio. ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #12 il: 2013-09-08 12:38:15 »
ricordati di fare domande già alla creazione dei pg... in questo modo hai già idee per la prima sessione.

Marco NdC

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #13 il: 2013-09-08 13:03:10 »
@Daniele
Nessuna preferenza per la classe. Non ho progettato nulla di particolare, se non un paio di punti al volo e tranquillamente bypassabili.
Vorrei testare soprattutto la dinamicità del gameplay.
Per i dadi il Lapo system è perfetto.

@Niccolò
Lo farò. Mi chiedevo se conviene aprire un post per ogni PG, in modo da tenere tutto più ordinato.

miki2w

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Offresi GM per Dungeon World
« Risposta #14 il: 2013-09-08 13:17:56 »
comunque ho detto negromante , ma se bisogna posso anche cambiare , nessun problema   ;)
Miki violetto