Autore Topic: [Tu Mi Turbi] Guida tattica  (Letto 3082 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« il: 2013-09-03 20:54:50 »
Mi ero bullato dicendo che avrei fatto una guida tattica per giocare a Tu Mi Turbi, gioco del Game Chef che parla di un triangolo (amoroso e non).

Questo perché TMT ha stuzzicato la mia competitività da fiction: poiché i valori di Brama, Sospetto ed Habitus aumentano a discrezione dei giocatori ma secondo delle emozioni ben precise ed identificabili, l'unico modo per spingere il risultato dove vuoi è cercando di far provare agli altri queste emozioni, manipolando la fiction secondo gli strumenti che possiedi.

Io ho giocato Beta, lei, e tra i miei strumenti avevo: Comunicare in qualsiasi momento cosa avrei pensato di qualcosa ad Alfa, Le mie scene con Gamma, Le scene di Alfa con me.

Nelle prime scene ho cercato di capire cosa volevo davvero. Una volta scoperto (volevo che lui restasse con me) ho spinto in quella direzione, e ho avuto successo.

Non son convinto sia stato tutto merito mio, a mente fredda. Dovrei vedere quanto lo scenario è tarato in favore di un risultato piuttosto che l'altro.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #1 il: 2013-09-04 09:31:03 »
Secondo te, Triex, il ruolo di Beta è un ruolo "bububu" oppure no?
(parlo, nello specifico, dello scenario Lui, Lei, L'Amante)
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #2 il: 2013-09-04 10:43:53 »
Per rispondere alla tua domanda: finora, nei pochi playtest (una mezza dozzina se ci arriva), lo scenario Lui, Lei, L'Amante è risultato equilibrato... nel senso che il risultato non è mai stato "a schiacciasassi" verso Lei o L'Amante.

La tendenza che ho visto (ripeto: a fronte di pochissimi playtest finora) è stata "L'Amante (cioè, il punteggio di Brama) prende il vantaggio, poi rallenta, e alla fine se la giocano agli ultimi punti".


Nota a parte: Sì, l'idea di "giocare per vincere" in qualche senso c'è, ma non è lo scopo principale del gioco: se ti metti i punti "dove ti fa comodo" per il risultato che vuoi mi sa che ti godi di meno la partita.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #3 il: 2013-09-04 11:38:10 »
La competizione c'è per forza di cose, perché è quello di cui parla il gioco. Concordo col dire che il gusto non viene dal vincere.

Comunque una persona davvero competitiva non barerà mai nell'aumentare i segni come gli garba. Non confondiamo "voler vincere" con "voler dimostrare di essere bravi" :P

La prossima volta che giocherò per esempio sarò molto più critico nei confronti dei miei sentimenti, proprio per non biasare il risultato a seconda di quello che voglio.

Manuela, il ruolo di Beta non l'ho visto come Bububu. Erica, la mia Lei, voleva un sacco bene a David, lui, ed era anche beatamente ignara di quello che accadeva fra lui e l'altra-che-non-ricordo-che-nome-avesse-ma-giuro-non-perché-fosse-una-[censura]. Alla fine lui, dopo una sbandata, un bacio e niente più, è tornato da lei.

Quello che non aveva rispetto alla amante, cioè il condividere la passione di lui, la bellezza, la freschezza giovanile, alla fine non andava a inficiare le sue qualità.

Un ruolo semmai che mi è sembrato bububu è stato proprio Gamma! Esisti soltanto in funzione di lui, non puoi nemmeno descriverti e la tua felicità è praticamente per forza legata alla tristezza di qualcun altro. :(
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #4 il: 2013-09-04 20:26:24 »
Concordo pienamente con la descrizione di Matteo.

Gamma esiste in funzione delle fantasie erotiche di Alfa. Sei un oggetto. E il tuo compito è di giocare un oggetto interessante anche per te.

Io mi ero affezionato a Gamma (una ballerina, allieva di Alfa. Giovane, intelligente, appassionata, passionale, piena di vita e di energie).
Ma sinceramente, se dovessi pensarci davvero, non ho sperato neanche per un istante che Gamma e Alfa finissero insieme. Avrebbe spezzato il matrimonio (felice) di Alfa e Beta, e il tutto per un botta di ormoni. Gamma era troppo giovane (una diciottenne con un trentacinquenne) e probabilmente quella relazione non sarebbe finita bene nel lungo periodo.

Alla fine quello che Gamma voleva davvero (quello che ho visto in lei) era essere una brava ballerina, una brava ragazza e una persona solare. Nessuna di queste cose avrebbe coinciso con la relazione.

Nonostante tutto questo la giocata è finita con un Habitus 7, Brama 7 e Sospetto 4. E Alfa ha scelto di restare con Beta...il che fa presagire che con Gamma sarebbe rimasta una tenera e sincera amicizia, in cui entrambi condividevano dei ricordi eccitanti e imbarazzanti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #5 il: 2013-09-05 01:49:00 »
Magari con una gamma diversa sarebbe stato differente?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #6 il: 2013-09-05 02:02:19 »
Se un personaggio differente si comporta in modo differente probabilmente restituisce sensazioni differenti. ^_^

A parte gli scherzi non è solo questione di Gamma. Bisogna vedere anche il rapporto tra Beta e Alfa. Se nella nostra giocata avessi visto la loro relazione come disfunzionale, dannosa o brutta allora avrei considerato Gamma un'ottima alternativa. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #7 il: 2013-09-06 09:24:24 »
Grazie per tutti commenti, ragazzi.
Tutto è utile proprio perchè TmT è appena nato, per cui ho bisogno di capire che tipo di emozioni dà alle persone.

Credo che lo scenario due sia più "dolce", ma on ne sono ancora sicura del tutto.

Ci credete che io non l'ho ancora giocato?
XD
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #8 il: 2013-09-06 09:58:22 »
Lo giocheremo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[Tu Mi Turbi] Guida tattica
« Risposta #9 il: 2013-09-06 11:38:58 »
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: