Autore Topic: [Inabsentia] Pingu immaginato da Giger  (Letto 2048 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« il: 2013-09-03 19:03:09 »
La domenica mattina di Gnoccocon io, Simone, Mattia e Agnese abbiamo giocato ad Inabsentia, gioco vincitore del game chef. Ho anche rubato il manuale all'autore senza più restituirglielo (scusa! ti ripagherò carta e inchiostro!)

A parte qualche piccolo dubbio sulle regole la giocata è stata minata (o autominata) dall'aver fatto un Umano troppo accondiscendente.

I dubbi sulle regole
In particolare ci siamo chiesti:

 - Quante luci sceglie l'umano, e quando? Due, una alla creazione e una dopo l'incontro? Solo una dopo l'incontro?
 - Un conflitto tra tre personaggi è possibile? Noi non abbiamo visto problemi meccanici a farlo, ma non si sa mai
 - Un umano può irradiare anche fuori dal conflitto?
 - Se uno sta vincendo, e l'altro irradia, può irradiare a sua volta?
 - Se c'è un pareggio ed entrambi irradiano che succede?
 - L'esplosione avviene contemporaneamente alla ultima irradiazione?

Mi pare fossero tutti qua i dubbi

Una nota sul conflitto e sulla 'posta'

E' successo che l'umano volesse accarezzare il mio personaggio e che il mio personaggio non volesse. Abbiamo quindi tirato e ottenuto un pareggio. L'umano ha descritto come arrivasse un Distruttore di tre metri (il mio era un Distruttore di 30cm) che non era proprio una bella notizia.

Ho deciso di irradiare la controluce Fiducia e mettermi tra il Distruttore grosso e l'umano, facendo andare via il Distruttore grosso e poi strusciandomi contro l'Umano.

C'è stata un po' di confusione al tavolo. Qualcuno diceva che se prima non volevo farmi toccare e vincevo il conflitto allora non dovevo farmi toccare. Io ho spiegato (e forse andrebbe spiegato anche sul manuale, se la mia interpretazione è corretta) che non c'è una Posta nel conflitto. Chi vince racconta semplicemente quello che succede, ma non è tenuto a rispettare qualcosa di deciso in precedenza, a maggior ragione in un caso come questo in cui la situazione e il personaggio erano profondamente cambiati.

L'umano bonaccione
I consigli di gioco dell'umano dicono di farlo Problematico. Il problema è che L'umano è stato fatto prima di leggere i consigli di gioco, ed è venuto fuori un Umano reincarnato dalla trascendenza dove tutti sono pacifici e calmi e quieti. Anche gli eredi erano pacifici, perlopiù (i Distruttori erano sostanzialmente spazzini che tenevano in ordine il mondo). Quindi i conflitti sono stati pochi, e su cose abbastanza piccole.

Ci sembrava un problema, durante la giocata, perché avevamo letto che l'umano doveva essere problematico e invece non ci sembrava che lo fosse, tantopiù che abbiamo avuto problemi durante il finale.

Avendo soddisfatto tutte e tre le curiosità con tutti i personaggi ancora in vita, il finale sarebbe dovuto essere quello dell'uomo che abbandona la terra. Invece, di fatto, il finale che abbiamo descritto è stato quello dell'uomo che si impone divinità.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« Risposta #1 il: 2013-09-03 20:35:23 »
A ben pensarci non è un così grande problema che ci sia poca conflittualità. Il gioco può andare avanti anche grazie a paure e curiosità.

Comunque è stata una bella esperienza! Voglio riprovarla, magari facendo l'umano.

PS. Il titolo era una citazione di Mattia e serviva solo ad attirare l'attenzione. Bwahaha
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« Risposta #2 il: 2013-09-04 10:47:24 »
PS. Il titolo era una citazione di Mattia e serviva solo ad attirare l'attenzione. Bwahaha

Veramente l'ha detto Simone... io l'ho solo riportato a tutta la 'Con. XD


N.B.: "Distruttore" nell'ambientazione era uno dei tipi di creatura che avevano ereditato il mondo, niente di spaventoso come sembra. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[Inabsentia] Pingu immaginato da Giger
« Risposta #3 il: 2013-09-04 17:45:35 »
Appena posso lo leggo avidamente.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: