Autore Topic: un penny in spiaggia  (Letto 2920 volte)

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
un penny in spiaggia
« il: 2013-08-28 14:17:51 »
Salve a tutti sono Marco, qualcuno forse mi conosce già perchè ha giocato via hangout con me comunque questo è il mio primo post su questo forum quindi perdonata la mia niubbagine :P volevo parlarvi della mia prima partita a un penny per i miei pensieri e di come mi sia divertito un sacco e dei dubbi che mi sono sorti giocando. iniziamo:
settimana scorsa volevo provare qualcosa di nuovo per passare il tempo in spiaggia e siccome c'era anche un' amica della mia fidanzata ho pensato di provare questo gioco che mi ispirava molto e non avevo mai provato: "un penny per i miei pensieri". premetto che la mia fidanzata e la sua amica non avevano MAI giocato ad un gioco di ruolo ma l'esperienza è stata comunque esaltante e abbiamo creato tre storie molto intense. il mio personaggio è venuto fuori che faceva il pescivendolo(lo spunto era l'odore del pesce, un po' bizzarro in effetti :P ) e la sera del primo ricordo avrebbe dovuto incontrare i genitori della sua futura sposa. il secondo ricordo era riguardo al funerale del padre di lei e come lui abbia scoperto che la fidanzata era incinta ma non gliel'aveva detto e voleva abbortire perchè il figlio era portatore di una malattia genetica grave (è stata pesantina come scena). l'ultima scena narrava invece della perdita del figlio allo stadio e di come abbia perso la memoria per lo shock (anche questa pesante ma molto coinvolgente). le altre storie erano riguardo a un fotografo che divorziava dalla moglie e si innamorava di una ragazza di una foto per poi cercarla ossessivamente e dopo una litigata prenderla sotto con la macchina. l'ultima storia non aveva tanto senso era riguardo a un libro che uno zio aveva regalato alla protagonista che conteneva la mappa per una "capsula del tempo" dove era nascosta una collana della madre di lei quando era piccola e di come la ragazza la perdesse di nuovo. tutto sommato mi son sembrate belle storie per la prima volta che giocavamo  :-\ dopo quest' esperienza che nel complesso giudico molto positiva volevo chiedere a voi alcuni consigli e suggerimenti: una cosa che mi è sembrata rallentare il tutto riguarda le domande guida, ma quante se ne devon fare? il manuale dice una per giocatore ma noi con due sole domande spesso non combinavamo a immaginarci la scena perchè spesso gli spunti eran difficili da legare alla fiction precedente così ne abbiam fatte di più ma spesso finiva che per certe storie (quelle della collana per esempio) i tempi si allungavano esponenzialmente e poi diventava difficile arrivare al punto. altra cosa che ho notato è quando si chiede la guida spesso prevalgono le opzioni fornite dal giocatore più esperto o fantasioso mentre gli altri si limitano a fornire alternative simili o così strane che difficilmente  sono accettabili. che dite? qualche consiglio da chi ci ha giocato più di me? qualche AP? p.s. se qualcuno è disponibile vorrei provare a giocare con qualcuno più esperto di me via hangout poichè leggendo il manuale mi riesce difficile capire e soprattutto spiegare certi punti ad altri.
Marco Driutti

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #1 il: 2013-08-28 14:57:23 »
Ciao Arkamundi, benvenuto!

Come da regolamento, puoi  mettere il tuo nome in firma o nel profilo? ^^

Ora non ho tempo di rispondere al topic per bene, conto che passi qualcun'altro.
Ma se vieni a gnoccoCON, gioco volentieri a Penny ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #2 il: 2013-08-28 15:02:44 »
Mi spiace Patrick verrei volentieri a GnoccoCON se non avessi esami imminenti  :'( ti ringrazio comunque per il saluto e la risposta (p.s. firma aggiornata ^^)
Marco Driutti

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #3 il: 2013-08-28 15:10:54 »
Una domanda... come mai la terza storia ha introdotto questo elemento fantastico della "capsula del tempo"?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #4 il: 2013-08-28 15:13:04 »
non credo fosse fantastico, le capsule del tempo sono quei contenitori ermetici che in america riempiono di oggetti e sotterrano per disseppellirli decenni dopo, no?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #5 il: 2013-08-28 15:18:58 »
Ups l'avevo considerata in altro modo.. pensavo fosse qualche collegamento temporale e imputavo a quello il trauma della perdita della memoria.
Come non detto, scusate.
Nel tentativo di essere utile, quali erano gli spunti che avete pescato e che domande sono state fatte?
« Ultima modifica: 2013-08-28 15:21:32 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #6 il: 2013-08-28 16:49:40 »
sì ha ragione patrick non era nulla di fantastico solo una vecchia scatoletta di latta de pranzo seppellita in giardino che apparteneva alla madre della protagonista di cui lo zio, il fratello del padre, era innamorato  ;) gli spunti erano per me: l'odore del pesce, l'odore dell' erba appena tagliata, un cappello da baseball (lo so molto olfattivi siamo) per la storia del fotografo che faceva la mia ragazza: "un viaggio andato male", "l'odore della colla" e "una zuppa di pomodoro" il collegamento è stato questo: il viaggio era il viaggio di nozze del protagonista che però è finito male, lui è tornato a casa e sulla strada ha incontrato questa ragazza a cui ha fatto una foto, la colla era quella dell'album di ritagli su cui il protagonista incollava le foto fin da bambino e e da lì si è ricordato della foto e della ragazza dopo averlo rovinato versandoci del te sopra mentre cerava di incolalre una foto, la zuppa di pomodoro era di una tavola calda dove ha reincontrato la tizia  e da dove, dopo aver litigato con la ragazza, è fuggito via in macchina. gli spunti della storia della collana erano "1984 di Orwel" che era il libro dove lo zio aveva messo la mappa, il ciondolo a forma di cuore che la protagonista ha trovato e "il rumore del mare" che le ha ricordato come ha perso di nuovo il ciondolo e di come abbia perso la memoria di ritorno dalla gita al mare per un deragliamento del treno e conseguente trauma.
« Ultima modifica: 2013-08-28 16:53:42 da Arkamundi »
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #7 il: 2013-08-28 17:53:06 »
Citazione
una cosa che mi è sembrata rallentare il tutto riguarda le domande guida, ma quante se ne devon fare? il manuale dice una per giocatore ma noi con due sole domande spesso non combinavamo a immaginarci la scena perchè spesso gli spunti eran difficili da legare alla fiction precedente così ne abbiam fatte di più ma spesso finiva che per certe storie (quelle della collana per esempio) i tempi si allungavano esponenzialmente e poi diventava difficile arrivare al punto.

Ciao,
mi aiuti a contestualizzare un pò? Che tipo di domande guida facevate? Te ne ricordi qualcuna? Mi fai un esempio in cui avete avuto questo problema? Non dirmi solo la fiction, dimmi anche se il giocatore era impacciato, se era distratto, se faceva fatica ad inventare, se ci ha messo molto prima di dire qualcosa ecc ecc... ^^


Citazione
quando si chiede la guida spesso prevalgono le opzioni fornite dal giocatore più esperto o fantasioso mentre gli altri si limitano a fornire alternative simili o così strane che difficilmente  sono accettabili. che dite?
Qui è abbastanza logico: chi è più esperto ("fantasioso" viene con l'esperienza) da risposte più interessati, verosimili e accettabili. ^_^
Mi fai un esempio di qualcosa che è stato difficile da accettare? O che non era per niente accettabile?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #8 il: 2013-08-28 18:24:10 »
Citazione
Ciao,
mi aiuti a contestualizzare un pò? Che tipo di domande guida facevate? Te ne ricordi qualcuna? Mi fai un esempio in cui avete avuto questo problema? Non dirmi solo la fiction, dimmi anche se il giocatore era impacciato, se era distratto, se faceva fatica ad inventare, se ci ha messo molto prima di dire qualcosa ecc ecc... ^^
allora faccio un esempio per quello che mi ricordo eh? facciamo l'esempio della storia del fotografo 3a domanda del questionario perchè sei qui? come hai perso la memoria? spunto una zuppa di pomodoro domanda mia "è la zuppa di una tavola calda dove ti sei fermato mentre cercavi la ragazza?" "sì ...(racconta della locanda e dice che entra un poliziotto" "il poliziotto parla con te e ti dice che sei in arresto?" "no" "il poliziotto guarda la foto e ti dice che la ragazza è scomparsa e la stanno cercando?" "sì e ... racconta la storia della ragazza e di come frequentava brutti giri poi non le piace la storia e ritratta e dice che il poliziotto si interessa alla ragazza perchè ne vede la foto anche se non la conosce" io le faccio "ti accorgi che la ragazza in realtà era stata seduta lì tutto il tempo vicino a voi?" "sì e... continua la storia". cioè alla fine la storia è venuta comunque ma sembrava come se per il guidatore fosse difficile andare avanti e necessitasse di più domande guida di quante si dovrebbero fare e quindi anche per noi dopo un po' diventava un continuo fornire domande guida che molto spesso erano pure banalotte tipo "ti è piaciuta la zuppa?" o che deviavano un po' dal seminato introducendo fiction che divagava e basta. poi per carità era la prima volta che giocavo e son stato stra contento di giocarci e ci siamo divertiti ma forse abbiamo sbagliato un po' di cose mi sa.

Citazione
Qui è abbastanza logico: chi è più esperto ("fantasioso" viene con l'esperienza) da risposte più interessati, verosimili e accettabili. ^_^
Mi fai un esempio di qualcosa che è stato difficile da accettare? O che non era per niente accettabile?

tipo per me una scelta ovvia è stata quando come alternativa mi han dato "la rassicuri e le dici che tutto andrà meglio e che terrete il bambino" e "l'abbracci e le dici che la sposi e tieni il bambino" o una cosa del genere ora non ricordo bene in pratica era la stessa scelta solo con parole diverse=non avevo scelta. forse è perchè era un argomento delicato e l'altra alternativa possibile imho "la lasci e te ne vai sbattendo la porta" non è passata neanche per la testa alle due giocatrici, cioè non poteva finire così, non avrei voluto neanch'io finisse così ma avrebbe potuto aver senso nella fiction e rendere la scelta più difficile. un altro esempio e quando nella storia della collana io do una alternativa e l'altra giocatrice fa "boh non mi viene in mente nulla facciamo come hai detto tu".
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #9 il: 2013-08-29 08:13:45 »
il passato del tuo PG non è nelle tue mani. Le guide vedono meglio di te cosa è successo nel tuo passato ^_^
Si è possibile che le opzioni delle guide siano simili ma formulate in modo diverso. Personalmente quando gioco e faccio la guida mi preoccupo sempre di dare un'opzione abbastanza diversa da quella iniziale, ma anche l'opzione "due risposte quasi uguali" è possibile.
Come hai detto tu: non particolarmente piacevole (nel tuo caso), ma fattibile.


Sulle domande delle guide invece mi sa che avete scazzato un pò di roba.

Se non ricordo male (è un pò che non gioco) la sequenza è:

A) peschi uno spunto
B) ogni giocatore ti fa una domanda, alla quale tu rispondi si e dettagli
C) il primo giocatore (la guida) ti fa una domanda extra alla fine (mi pare)

esempio di procedura con tre giocatori che chiamerò A, B e C (C ha pescato la zuppa come spunto. A è la guida)

A)è la tavola calda dove ti sei fermato mentre la cercavi?
C) "Si, e l'ho trovata lì per caso".

B)avete mangiato la zuppa insieme?
C) "Si...le ho raccontato della mia avventura e lei sembrava divertita"

A) "sei corso a cercarla quando poi ha fatto perdere le sue tracce?"
C) "Si...mi ha aiutato anche un poliziotto"

ora che avete terminato le domande iniziate il viaggio...

C - "Ricordo che una volta ero nella tavola calda e la incontrai...parlammo a lungo, lei era serena, ma poi con una scusa andò in bagno...non la rividi per molto...iniziai a cercarla ma era sparita. Chiesi aiuto a un poliziotto e la cercammo insieme...
dopo un'ora mi arrivò un sms che diceva "scusami"...pensavo fosse lei e la chiamai (qui il giocatore sta dicendo cosa fa...non va bene)
A - "ne sei sicuro?"

C - "No..." (porge il penny a A) "cosa ho detto, cosa ho fatto?"
A - "Hai preso fiato e con calma hai risposto al sms"

C - (penny verso B) "oppure?"
B - "con ansia e il cuore in gola hai chiamato quel numero"

B "ora ricordo..." e continua così.


ti risulta sia così?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #10 il: 2013-08-29 08:42:54 »
sì mi risulta da manuale sì sì, solo che noi dopo i primi ricordi abbiamo travistato un po' la cosa mi sa perchè il viaggiatore non riusciva a concretizzare un ricordo con tre sole domande e quindi abbiamo fatto un po' così come ci veniva altrimenti alcune storie non sarebbero finite più e conta che per ingranare ci abbiamo messo almeno mezz' oretta per il primo ricordo di ognuno visto che dovevamo capire come funzionava il gioco. comunque grazie per i chiarimenti ^^ la prossima volta sarò più rigoroso col regolamento perchè se no davvero va a finire che le domanda guida diventan tantissime. ah altra cosa che non ho capito bene da manuale: se uno ha più penny dopo il primo turning point può narrare le conseguenze e arrivare a un altro turning point e spendere un altro penny e così via finche si completa il ricordo no? ma se il viaggiatore si blocca cosa fa? passa la palla a un altro giocatore e pensa alla storia o è lecito fargli domande per aiutarlo? 
« Ultima modifica: 2013-08-29 08:50:56 da Arkamundi »
Marco Driutti

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:un penny in spiaggia
« Risposta #11 il: 2013-09-04 20:27:01 »
scusa non ti ho più risposto. Cerco di farlo domattina, che avrò anche il manuale sottomano.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"