Autore Topic: [SLOW DOWN] DUNGEON WORLD - Edizione Italiana  (Letto 74452 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #165 il: 2013-10-20 01:22:50 »
Non voglio assolutamente generare polemica, soprattutto sulle traduzioni dato che mi ritrovo in una posizione delicata, siccome ho la mia traduzione di DW in ballo. Non rispondete, che non voglio deragliare il thread, devo solo mettere in chiaro quello che intendevo col post precedente.

Scusa, Claudio, onestamente, ma se non vuoi generare polemica perché tiri fuori queste discussioni, atte solo a giudicare il lavoro altrui e a spostare dalla tua sensibilità ad un dato oggettivo ("brutto da leggere e decontestualizzante". No: rispondente ad una logica diversa da quella che ti aspettavi) e, soprattutto, perché con la scusa di chiarire ti arroghi l'ultima parola chiedendo di non rispondere dopo che hai detto la tua.

Se non vuoi generare polemica non farlo: se trovi un refuso segnalalo privatamente e morta lì, non fare di questi post che servono invece solo a crearla, la polemica.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #166 il: 2013-10-20 01:26:16 »
Ezio, hai un MP, se vuoi discutere facciamolo in privato. Mai stata mia intenzione arrogarmi nessun diritto all'ultima parola, volevo solo spiegare a chi leggeva, compresa Lavinia, le intenzioni del mio primo post, che non erano chiare. E non volevo trasformarla in una discussione. Tutto lì. Se è stato percepito diversamente mi scuso. Evitiamo di deragliare il thread.
« Ultima modifica: 2013-10-20 01:36:26 da Claudio Freda »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #167 il: 2013-10-20 17:36:03 »
Eccovi le schede di DUNGEON WORLD - Edizione Italiana, magnificamente illustrate da Claudia Cangini.
Il layout originale è stato realizzato da Eduardo Caetano e Rafael Rocha di Secular Games per l'edizione brasiliana, ispirato dalle schede trifold de Il Mondo dell'Apocalisse e dalle schede originali di Dungeon World.

http://www.narrattiva.it/giochi/dungeon-world (cercate la sezione Downloads)

Manca la scheda del GM con tutti i promemoria perchè è, da sola, lunga quasi come tutte le altre assieme e stra richiedendo un pò più di tempo per essere adeguatamente impaginata. Arriverà nei prossimi giorni.

Arkamundi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #168 il: 2013-10-20 17:54:47 »
scusate, giusto una piccola nota sulle schede caricate sul sito di Narrativa, sono salvate giuste? perchè con Acrobat reader me le apre tranquillamente ma il computer non me le riconosce come pdf  :o
Marco Driutti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #169 il: 2013-10-20 17:58:57 »
È perché dopo all'estensione c'è una stringa alfanumerica (non so perché), tipo "dw_guerriero.pdf.de366cfdaee0cccfb19cabbdb8ef370b"; elimina quella stringa, facendo finire il nome con ".pdf", e te lo riconosce.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #170 il: 2013-10-20 18:02:29 »
È perché dopo all'estensione c'è una stringa alfanumerica (non so perché), tipo "dw_guerriero.pdf.de366cfdaee0cccfb19cabbdb8ef370b"; elimina quella stringa, facendo finire il nome con ".pdf", e te lo riconosce.

Yep, come dice Mauro, sto fixando!

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #171 il: 2013-10-20 18:10:42 »
Posso suggerire anche la possibilità di scaricare uno zip "tutte le schede e playaids" in modo da non doversele scaricare una per una? tanto per voi è una sciocchezza e per chi scarica è una comodità non da poco...

 :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #172 il: 2013-10-20 18:11:45 »
Posso suggerire anche la possibilità di scaricare uno zip "tutte le schede e playaids" in modo da non doversele scaricare una per una? tanto per voi è una sciocchezza e per chi scarica è una comodità non da poco...

 :)

Sono tre anni che glie lo dico, due volte all'anno: prima di Play e prima di Lucca. Non ci sentono da quell'orecchio, Pippo, inizio a pensare che sia un precetto religioso XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #173 il: 2013-10-20 19:03:33 »
Paolo, si possono avere le schede senza illustrazioni? A stamparle le mie cartucce piangono.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #174 il: 2013-10-20 20:15:45 »
Paolo, si possono avere le schede senza illustrazioni? A stamparle le mie cartucce piangono.

Puoi farlo tu stesso, in photoshop è un attimo: apri il documento PDF direttamente in photoshp e sovrapponi all'immagine un livello bianco ritagliato delle dimensioni adeguate.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #175 il: 2013-10-20 20:28:43 »
Paolo, si possono avere le schede senza illustrazioni? A stamparle le mie cartucce piangono.

Puoi farlo tu stesso, in photoshop è un attimo: apri il documento PDF direttamente in photoshp e sovrapponi all'immagine un livello bianco ritagliato delle dimensioni adeguate.

Vabbè, però Photoshop costa non poco, originale, averlo "per vie traverse" non è così immediato (ed è illegale - GIMP li legge i .PDF?), poi uno deve anche saperne usare i comandi di base, l'output da .PDF a Photoshop a .PDF poi non so se mantiene l'embed dei font, poi il testo non viene nitido se scala troppo...

Decisamente complesso, non è "un attimo", se vuoi un risultato uguale all'originale.

Detto ciò, un'opzione "printer friendly" potrebbe non essere male. Per me è un valore aggiunto, a prescindere dal gioco.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #176 il: 2013-10-20 20:31:44 »
Con gimp è un attimo uguale, e gimp è gratuito.
Inkscape, se preferisci il vettoriale.

EDIT: Controllato, il testo è selezionabile. Funziona anche copincolla su word, open office o altro programma che consenta la gestione elementare di un testo.
« Ultima modifica: 2013-10-20 20:37:42 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Claudio F.

  • Membro
  • Nitpicker
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #177 il: 2013-10-20 20:58:29 »
Puoi farlo tu stesso, in photoshop è un attimo: apri il documento PDF direttamente in photoshp e sovrapponi all'immagine un livello bianco ritagliato delle dimensioni adeguate.

Ezio, non tutti hanno le suite di Adobe. Effettivamente, io le ho sul fisso con Windows, anche se non sulla macchina Linux che uso di più, ma non tutti le hanno.

E poi sarebbe carino che "ufficialmente" si supportasse il non spreco d'inchiostro delle stampanti, che porta a inquinamento etc. che non devo nemmeno stare a spiegare. Si potrebbe sostituire l'illustrazione con uno spazio per note o disegno del personaggio.

È perché dopo all'estensione c'è una stringa alfanumerica (non so perché), tipo "dw_guerriero.pdf.de366cfdaee0cccfb19cabbdb8ef370b"; elimina quella stringa, facendo finire il nome con ".pdf", e te lo riconosce.

I vantaggi di Linux: non mi sono nemmeno accorto di questo problema.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #178 il: 2013-10-20 21:37:32 »
Credo sia più inquinante stampare i manuali :o
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lavinia

  • Visitatore
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #179 il: 2013-10-20 22:53:35 »
Ciao Claudio, ti parlo a nome dello Staff.
Vorrei innanzitutto chiarire che avrei preferito se fosse stato un altro membro a fare questo intervento, dato che ho interagito con te all'interno di questa discussione, ma per questioni organizzative sono costretta a farlo io.
Ti prego quindi di considerare questo messaggio come da parte dello staff di moderazione, come in effetti è, e non dell'utente Lavinia.

Mi sto rivolgendo a te per segnalarti che abbiamo riscontrato alcune violazioni del regolamento nei tuoi messaggi all'interno di questa discussione, nello specifico:

-In questo messaggio hai "tirato il sasso e nascosto la mano", accennando a diversi errori senza riportarli o specificarli; questo può avere l'effetto di far apparire l'opera di cui si parla in questa discussione di qualità inferiore a quella effettiva dato che, senza poterli visualizzare, agli altri lettori della discussione rimane solo l'impressione di "una quantità alta di refusi" senza poter "toccare con mano" la loro effettiva quantità e gravità.
Ci rendiamo conto che probabilmente non l'hai fatto volontariamente, ma ti preghiamo di prestare maggiore attenzione in futuro.


-In questo tuo post, hai citato un messaggio dell'utente Ezio e vi hai risposto, ignorando quanto da lui esposto in un messaggio successivo da quello da te citato e pubblicato ben prima della tua risposta, risultando in un caso di quoting selettivo (punto C dell'appendice 1.2 del regolamento). Inoltre, con la frase "Ezio, non tutti hanno le suite di Adobe. Effettivamente, io le ho sul fisso con Windows, anche se non sulla macchina Linux che uso di più, ma non tutti le hanno."  ti poni come portavoce di "altri" per il momento non meglio identificati o non esistenti all'interno di questa discussione, in cui la possibilità di scheda senza immagine è stata richiesta da te solo.


Ti preghiamo quindi di prestare maggior attenzione in futuro, per una migliore fruizione del forum da parte di tutti, te incluso. A questo scopo, applico lo strumento del time out da questa discussione come previsto da Regolamento, con termine alle ore 22:50 di domani 21/10/2013 in modo che tu possa riflettere su questo intervento e, se vorrai, rileggere il Regolamento.

Ti ringrazio per la collaborazione e auguro un buon proseguimento a tutti.

Tags: