Autore Topic: [SLOW DOWN] DUNGEON WORLD - Edizione Italiana  (Letto 74901 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #60 il: 2013-09-17 12:41:00 »
SRD Italiana.
Premetto che non ho ben chiaro come sia regolata quella in lingua inglese, ma visto che DW avrà una versione italiana in tutti i formati dell'universo è prevista anche la compilazione della SRD nuda e cruda?

No. Non verrà fatta. :)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #61 il: 2013-09-17 12:42:06 »
La guida a Dungeon World in cosa differirà da quella disponibile sulla tana?

È quella guida, solo conformata alla termonologia del manuale base e impaginata con una grafica coerente. :)

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #62 il: 2013-09-17 14:30:23 »
Domanda tecnica 2:
Se scrivo (a fini commerciali) un compendio di classi nuove basandomi sulla SRD del DW inglese e ne voglio fare anche una versione italiana cosa succede? La traduzione del testo in italiano non è CC? Considerando che non serve riscrivere il gioco d'accapo (anche in caso di Hack) La terminologia può essere riutilizzata o devo cambiare i termini perché parte di una traduzione non CC?

Dispel confusion please :)

Lo chiedo perché anche ai tempi del D20 System in italiano la 25 Edition ebbe un atteggiamento un po' miope a riguardo (e anche piuttosto confusionario traducendo a spizzichi e bocconi senza un senso logico la SRD di D&D)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #63 il: 2013-09-17 14:40:33 »
Come sapete chi partecipa a livello LICH o DRACOLICH può creare un mostro con tanto di statistiche e immagine, (di cui riceverà anche un disegno) domenica ho chiesto a Paolo se i mostri creati in questo modo andranno su tutti i manuali e la risposta è SI.

Quindi chi finanzia il progetto come LICH o DRACOLICH potrà vedere il proprio mostro su TUTTI i manuali dell'edizione italiana di Dungeon World.

Questo solo per chiarezza, dato che per me sembrava abbastanza chiaro, ma a Simone no.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #64 il: 2013-09-17 15:11:58 »
Domanda tecnica 2:
Se scrivo (a fini commerciali) un compendio di classi nuove basandomi sulla SRD del DW inglese e ne voglio fare anche una versione italiana cosa succede? La traduzione del testo in italiano non è CC? Considerando che non serve riscrivere il gioco d'accapo (anche in caso di Hack) La terminologia può essere riutilizzata o devo cambiare i termini perché parte di una traduzione non CC?

Dispel confusion please :)

Lo chiedo perché anche ai tempi del D20 System in italiano la 25 Edition ebbe un atteggiamento un po' miope a riguardo (e anche piuttosto confusionario traducendo a spizzichi e bocconi senza un senso logico la SRD di D&D)
In effetti dato che DW è nato con una licenza CC sarebbe bello che anche la traduzione lo fosse
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #65 il: 2013-09-17 16:19:59 »
Sinceramente non ci avevo pensato. L’unica cosa che posso dire di sicuro è che la traduzione NON sarà in CC.

A caldo mi viene da dire che:

  • Per quello che concerne il materiale aggiuntivo non commerciale, come al solito si applicherà la più ampia tolleranza. Sicuramente non sarà io a rompere le scatole a chi scrive una classe aggiuntiva e la mette gratis sul suo blog (o assimilabili).
  • Per quello che concerne l’uso commerciale (tipo: raccolta di classi venduta, per capirci) la discriminante fondamentale sarà che si tratti di materiale aggiuntivo (che quindi richieda il manuale per essere giocato) e non di confezionare un libro “rapinando” la traduzione italiana appiccicandoci quattro cazzabubbole e dire che “è un hack”.

Se ci sono casistiche meno filosofiche e più concrete, contattatemi che ne parliamo.
« Ultima modifica: 2013-09-17 16:26:55 da Michele Gelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #66 il: 2013-09-17 17:07:17 »
  • Per quello che concerne il materiale aggiuntivo non commerciale, come al solito si applicherà la più ampia tolleranza. Sicuramente non sarà io a rompere le scatole a chi scrive una classe aggiuntiva e la mette gratis sul suo blog (o assimilabili).

...o magari portarla ad INC... No, dico così per dire, eh... (si allontana fischiettando)[/list]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #67 il: 2013-09-17 17:08:39 »
System Reference Document. Praticamente, le regole del gioco.
Ah, ok... È il termine inventato dalla WotC usato come "generico". Ora ho capito.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #68 il: 2013-09-17 18:07:39 »
Chiarissimo, sì il mio discorso verteva proprio sulla produzione di un materiale che non fosse un repackaging del manuale base o del materiale già in SRD sotto mentite spoglie.
Gli esempi virtuosi che possono venirmi in mente magari sono tipo Grim World o lo stesso Planarch Codex, prodotti che si basano sulla SRD di DW per una serie di elementi (terminologia, spiegazione di meccaniche ecc) ma di fatto costituiscono nel loro insieme un unicum di contenuti originali.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« Risposta #69 il: 2013-09-17 18:58:28 »
    • Per quello che concerne il materiale aggiuntivo non commerciale, come al solito si applicherà la più ampia tolleranza. Sicuramente non sarà io a rompere le scatole a chi scrive una classe aggiuntiva e la mette gratis sul suo blog (o assimilabili).

    ...o magari portarla ad INC... No, dico così per dire, eh... (si allontana fischiettando)[/list]

    Sentiamoci per questa cosa.

    Codice:
    le fragole sono mature
    il boscaiolo ha due asce
    sette più otto non fa gombloddo


    ripeto

    sette più otto non fa gombloddo

    Serenello

    • Membro
    • aka Paolo Bosi
      • Mostra profilo
    Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
    « Risposta #70 il: 2013-09-17 21:51:13 »
    Finalmente possiamo mostrarvi qualcosa di davvero succoso: in anteprima assoluta due delle illustrazioni personalizzate richieste dai nostri sostenitori!!

    Vedi la news su Ulule:
    http://it.ulule.com/dungeon-world/news/mostri-personalizzati-21692/


    Il Deimosauro

    Il deimosauro è un rettile bipede e glabro alto oltre 4 metri, di colore chiaro, caratterizzato da una postura bipede con una cresta cornea che parte dalla fronte fino al fondo della schiena e placche ossee sparse sul corpo a protezione dei punti deboli. Questo rettile popola le foreste ad alta quota sin dall’antichità, popolando le zone dalla fine delle piante di alto fusto fino all'inizio dei ghiacci perenni. È solitario e, per fortuna, molto raro. La sua sopravivvenza è garantita dal suo ermafroditismo; infatti quando due deimosauri si incontrano si fecondano a vicenda, diventando sia padre che madre allo stesso tempo. Sono molto territoriali e aggressivi, e la loro spiccata intelligenza tattica nonchè la necessità di proteggere i pochi e rari cuccioli lo spingono a scegliersi un territorio fisso e riempirlo di trappole rudimentali, con le quali si procura cibo e tiene lontani i nemici. La loro vita è molto lunga, così come lo è il periodo che un cucciolo passa con la madre prima di diventare adulto, e quindi è solito vedere coppie adulto cucciolo aggirarsi assieme. Sono particolarmente aggressivi nei confronti delle altre razze perchè spesso cacciatti: è risaputo infatti che con le ghiandole di un cucciolo di deimosauro si può creare una pozione che garantisce a chi la beva l’aspetto fisico, la forza, l’astuzia, i sensi raffinati da cacciatore di una di queste creature.



    Ed ecco anche la matita originale, disegnata a mano, che rimarrà per sempre come ricordo al nostro sostenitore!



    La Strega della Notte

    La leggenda di questa creatura è conosciuta da tutti i popoli. Si narra di questa donna, alta e seria, con gli occhi neri e punteggiati di luce come un cielo stellato. Si dice che arrivi alle porte di un villaggio subito dopo il tramonto, quando le stelle non sono ancora spuntate e tutto è buio, perché è dal buio e dalla notte che prende la sua magia. Cerca bambini, da crescere e amare, poiché lei non ne ha. Si dice anche che abbia la possibilità di offrire tesori, oggetti magici e ogni possibile meraviglia provienente da questo e altri piani. Quello che vuole in cambio è solo una promessa. Aiutala, e lei ti ricompenserà. Tradisci la sua fiducia, e per te il giorno non esisterà più, solo il buio di una notte senza stelle.



    Ed ecco anche la matita originale, disegnata a mano, che rimarrà per sempre come ricordo al nostro sostenitore!


    Giulia Cursi

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Nenhiril
      • Mostra profilo
    Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
    « Risposta #71 il: 2013-09-18 01:24:19 »
    Awww! La mia Strega! ;D
    Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

    Mattia Bulgarelli

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Mattia Bulgarelli
      • Mostra profilo
    Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
    « Risposta #72 il: 2013-09-18 10:29:12 »
    Devo dire che il bestiosauro mi piace... la colorazione "a retino" gli dona molto.

    sette più otto non fa gombloddo

    RISPONDO:
    La settima lettera addiziona e porta messaggio ^_-
    Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

    Casca

    • Membro
    • Luca Casassa
      • Mostra profilo
    Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
    « Risposta #73 il: 2013-09-18 14:53:52 »
    Mi sa che la mia bestiola e la tua strega saranno dei bei grattacapi per noi giocatori!
    alcune volte un'invasione di zombie è necessaria

    Giulia Cursi

    • Facilitatore Globale
    • Membro
    • *****
    • Nenhiril
      • Mostra profilo
    Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
    « Risposta #74 il: 2013-09-18 15:30:29 »
    Sono bellissimi!

    Simone sta preparando il suo e sarà tanto carino!
    Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

    Tags: