Autore Topic: Kagematsu - Pareggi e grafico  (Letto 3921 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Kagematsu - Pareggi e grafico
« il: 2013-08-29 13:18:17 »
Sto facendo un diagramma di flusso per fare un po' d'ordine mentale sulle regole di Kagematsu

Qua c'è la struttura in generale
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cfc-8ffc-4ca7-b501-33e50a004d28/image.jpeg

E qua c'è il dettaglio di un tiro
https://www.lucidchart.com/publicSegments/view/521f2cbd-abc4-4384-911f-19770a008766/image.jpeg

Mi sono un po' incartato però sui pareggi.

Mettiamo che siamo al primo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice di trattarlo come un fallimento. Significa (secondo me) che Kagematsu annuncia che è un fallimento e la donna sceglie se usare un gesto disperato.

Mettiamo invece che siamo al secondo tiro per ottenere un segno d'affetto. E' un pareggio. Il manuale dice che la donna può trascurare un preferito per evitare di riprendersi la paura. Ma quando viene annunciato che è un fallimento?

Nella mia idea funzionerebbe così:

K: Fallimento, mi spiace
D: E pace, rinuncerò
K: Ok, era un pareggio quindi se vuoi puoi sacrificarti per conservare la paura.

A questo punto però la donna non può decidere di giocarsi un gesto disperato. Too late.

Che dite, funziona così?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #1 il: 2013-08-29 13:45:55 »
Alla EtrusCON Manu diceva direttamente che era un pareggio, per i segni oltre il primo nella scena, ma sul manuale, dove parla dei tiri, non è chiaro.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #2 il: 2013-08-29 14:06:31 »
Questa me la segno che la regola dei preferiti non la trovo mai.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #3 il: 2013-08-29 14:26:53 »
Manca anche la parte del grafico che indica cosa succede una volta descritto l'arrivo della minaccia ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #4 il: 2013-08-29 14:54:10 »
Non ho detto che è finito il grafico  ::)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #5 il: 2013-08-29 15:19:10 »
immaginavo, ma visto che dicevi che ti eri fermato ai pareggi, ho preferito andare sul sicuro ^^

ottimi grafici comunque!
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #6 il: 2013-08-29 17:23:51 »
Alla EtrusCON Manu diceva direttamente che era un pareggio, per i segni oltre il primo nella scena[...]

...anche perché, se non fai così, come fa il giocatore della Donna a sapere quando può fare la scelta della rinuncia al Preferito? ^^;

(e sì, sul manuale non è per niente chiaro)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #7 il: 2013-08-29 19:19:31 »
Fai come ho detto nel mio primo post
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #8 il: 2013-08-30 13:07:18 »
Ho aggiornato i grafici (il link è lo stesso)

Ancora non sono soddisfatto ma è una buona approssimazione e credo che ci siano tutte le regole.

Mi sfugge solo una cosa:

Se sono al secondo segno d'affetto e la scena viene interrotta dall'ombra incombente, cosa succede alla paura? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #9 il: 2013-08-30 13:10:23 »
Ce l'eravamo chiesti anche l'ultima volta che giocavo. Mi pare di ricordare che la paura si abbassa ad ogni segno d'affetto ottenuto (e torna al valore iniziale in caso di fallimento), ergo quella del primo segno è già stata abbassata quando si tenta il secondo. L'arrivo della minaccia, insomma, interrompe il secondo tentativo senza effetti meccanici, ma quello ottenuto precedentemente resta tale.

Mi pare comunque che da qualche parte nel manuale sia spiegata questa cosa, anche se non è facilissima da trovare (e/o bisogna dedurlo incrociando alcuni diversi paragrafi in cui ne parla)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #10 il: 2013-08-30 13:15:33 »
Se è così dovrò cambiare un po' il diagramma di flusso :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #11 il: 2013-08-30 13:30:06 »
In realtà il manuale è abbastanza confusionario: Amore e Pietà vengono assegnati dopo ogni tiro per i Segni (pagina 16); se provi più Segni, sei sempre nella stessa scena e si elimina un punto paura per Segno ottenuto, ma non specifica se alla fine di tutto o di volta in volta, però dice che in caso di fallimento si riaggiunge la paura tolta, implicando che si tolga dopo ogni successo (pagina 18); alla fine della scena, viene assegnato un punto di Amore o Pietà e se si è ottenuto il Segno si abbassa la Paura di un punto (pagina 19).

In pratica, fa confusione passando senza segnalarlo da parlare di scene in cui si prova un solo Segno a scene in cui se ne provano di più; a leggere il manuale, sembra che alla fine della scena Kagematsu assegni un punto di Amore o Pietà ulteriore e che la Paura diminuisca di un punto ulteriore se il Segno (quale?) è riuscito.

Assumendo che pagina 19 si riferisca a scene in cui si è provato un solo Segno, pagina 18 implica che la Paura si abbassa dopo ogni successo, e pagina 16 aggiunge che dopo ogni successo si assegna Amore o Pietà.

Quindi, il procedimento dovrebbe essere: Segno, se riesce si diminuisce di uno la Paura e a prescindere si assegna un punto di Amore o Pietà; poi la Donna può provare un altro segno: se lo fa e fallisce, riaggiunge la Paura che aveva tolto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #12 il: 2013-08-30 14:59:10 »
Per le questioni rimaste dubbia, la cosa migliore probabilmente è fare un elenco e mandare una email a Danielle.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Kagematsu - Pareggi e grafico
« Risposta #13 il: 2013-08-30 15:52:28 »
Ce l'eravamo chiesti anche l'ultima volta che giocavo. Mi pare di ricordare che la paura si abbassa ad ogni segno d'affetto ottenuto (e torna al valore iniziale in caso di fallimento), ergo quella del primo segno è già stata abbassata quando si tenta il secondo. L'arrivo della minaccia, insomma, interrompe il secondo tentativo senza effetti meccanici, ma quello ottenuto precedentemente resta tale.

Io l'ho sempre spiegata così, mi pare sia l'interpretazione che ha più senso sia secondo la "lettera" sia secondo lo "spirito" delle regole (che sì, sono un po' incasinate).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: