Autore Topic: [AW] nuovo Play Book, consigli??  (Letto 2117 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
[AW] nuovo Play Book, consigli??
« il: 2013-09-02 15:09:28 »
Ciao,
sempre nel tentativo di coinvolgere i miei amici in questo gioco, ho pensato di avvicinarmi ai loro gusti proponendo un nuovo PG...

 Avevo pensato ad un personaggio che sviluppi ed aiuti un' avventura investigativa e senza troppa fantasia stavo guardando un playbook di Tremulus. Tra le mosse base ci sono Poke Around e Puzzle Things Out, che con qualche adattamento credo potrebbero inserirsi in un contesto di AW.

Ispirandomi un po' al mini-libretto The Wurm e The Agent  avevo pensato a creare "la Talpa" un personaggio che potesse funzionare bene sia come "detective", ma soprattutto come spia!!

Dite che potrebbe funzionare? Consigli?
« Ultima modifica: 2013-09-02 15:11:46 da Lorenzo_l »

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:[AW] nuovo Play Book, consigli??
« Risposta #1 il: 2013-09-02 22:47:29 »
Allora, innanzitutto, se vuoi un playbook detective... ricordati la marmotta! è un playbook "ufficiale", di quelli scritti o direttamente approvati da Vincent, ed è proprio un investigatore. Certo, è anche una marmotta, con le meccaniche per andare in letargo e accumulare riserve di grasso.

Era stata scritta come scherzo, ovviamente, ma a quanto pare in gioco funziona :D Se, comprensibilmente, sei riluttante a proporre ai tuoi amici una marmotta vestita da Sherlock Holmes, potresti provare comunque a trarre ispirazione :D

Detto questo, vengo alle note dolenti. Personalmente (e spero che qualcuno mi smentisca), non sono sicuro che AW sia il gioco giusto per supportare storie di spionaggio e investigazione: nei princìpi, il gioco consiglia di creare personaggi "non troppo complicati", che seguono in maniera abbastanza diretta i loro interessi e impulsi. Nella mia esperienza (1 campagna e mezzo da giocatore, 1 da MC, una spolverata di demo e one-shot), AW non è un gioco troppo adatto a segreti, misteri, cospirazioni e indagini, perchè queste situazioni non corrispondono del tutto agli strumenti che le meccaniche danno ai personaggi. Se un personaggio non sa una cosa, può aprire la mente al Maelstrom e scoprirla rapidamente. Se ha un complicato problema davanti, può sparargli. Anche con un playbook così investigativo, gli altri potrebbero togliergli immediatamente il caso da sotto i denti, risolvendolo a pistolettate, oppure finirebbero emarginati e inutili.

Forse se i tuoi amici vogliono l'investigazione AW non è esattamente il gioco che fa per loro, però ha tanti altri punti di forza molto fighi: proponigli quelli! :D

Ah, e se vuoi una spia... beh, c'è lo Strizzacervelli. Con quello la spia la fai. è anche letale. :D

Spero di non averti demoralizzato, non voglio sembrare troppo negativo, ma forse conviene godersi il gioco per quello che è, o provare qualcos'altro, piuttosto che cercare di spingerlo in una direzione dove non va molto.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] nuovo Play Book, consigli??
« Risposta #2 il: 2013-09-03 00:28:42 »
GraZie 1000, in effetti temo anch'io che AW non si presti all' investigazione essendo un gioco d'azione.
Guarderò comunque la marmotta e vediamo se salta fuori qualche idea

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:[AW] nuovo Play Book, consigli??
« Risposta #3 il: 2013-09-03 01:01:58 »
Non è solo d'azione, eh :D va a toccare tanti temi interessanti. Ma sì, è un gioco che soprattutto all'inizio da' quel tipo di strumenti ai personaggi.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Tags: