Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Dungeon World] Anteprima edizione italiana
Serenello:
Un altro dettaglio della copertina, in attesa di news più succose per il weekend. ;)
Serenello:
Per ora c'è una illustrazione di un mostro.
Ovviamente non è il disegno definitivo, è solo una matita fatta a mano. Chiamiamolo uno schizzo preliminare, per assestare lo stile.
Il soggetto è uno dei mostri, un ekek. Enjoy!
Serenello:
Come preview di oggi, un estratto dalla sezione del GM
--- Citazione ---Come Fare il GM
Quando ti siedi al tavolo come GM, devi:
- descrivere la situazione
- seguire le regole
- fare le tue mosse
- sfruttare il tuo materiale
Per i giocatori è semplice: devono solo dire cosa i loro personaggi dicono, fanno e pensano. Per te è un po’ più difficile, dato che devi parlare di tutto il resto. Ma cosa significa?
Prima di tutto, devi sempre descrivere la situazione immediatamente attorno ai personaggi. È così che cominciate una sessione, che rimettete in moto il gioco dopo una pausa o una bella battuta: descrivendo ai giocatori cos’hanno intorno, in termini concreti. Usa i dettagli e i cinque sensi per coinvolgerli. Non è solo un orco che ti carica: è un orco coperto di sangue che rotea un enorme martello, sbraitando come un matto.
[...]
Quando descrivi la situazione, termina sempre con “Che cosa fai?”. Dungeon World parla di azione e avventure! Imposta una situazione che richieda una risposta pronta.
Fin dall’inizio, assicurati di seguire le regole. Naturalmente rispetta le regole del GM, ma tieni d’occhio anche le mosse dei giocatori. È responsabilità comune, anche tua, controllare quando una mossa viene innescata. Quando ti sembra ci siano le condizioni per effettuare una mossa, ferma i giocatori e assicurati che, con le loro descrizioni, vogliano effettivamente innescarla.
--- Termina citazione ---
Molti di voi avranno già letto e digerito questa parte cento volte. Però bisogna anche pensare a tutti quelli che di DUNGEON WORLD iniziano a sentire parlare solo ora. :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa