Leggendo qualche topic uscito ultimamente mi è sorta una domanda.
Quale meccanismo fa sì che il bilanciamento non sia importante in dw? Oppure esistono dei meccanismi di bilanciamento meccanici?
E il manuale ne parla esplicitamente?
Esistono, anche se il manuale non ne parla esplicitamente (almeno, la versione che ho visto io, per l'edizione italiana non dovremo aspettare molto).
Il più grosso bilanciamento meccanico viene dal meccanismo che incrocia i bonus (di caratteristica e altro) con i 2d6 e con la logica della tabellina dei risultati: "10+ ce la fai. 7-9, sì, ma..."
In coda al manuale di Apocalypse World (parlo dell'edizione italiana, ma credo che anche quella originale sia identica) ci sono una serie di considerazioni su come funziona il meccanismo delle Mosse che spiegano molto bene questa cosa.
Poi c'è la questione "fiction": per quanto un PG possa fare tanti o pochi danni, una serie di Mosse che mettano i PG in vantaggio nella fiction valgono sicuramente di più. Lo "scontro frontale" non è la migliore opzione di PG per affrontare un mostro (quello è D&D 4a, che ha tutta un'altra struttura ed altri scopi e altri modi per essere divertente. O il gioco da tavolo Descent, se preferisci).