Autore Topic: [Dungeon World] Il Bilanciamento?  (Letto 2014 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« il: 2013-08-24 15:09:36 »
Leggendo qualche topic uscito ultimamente mi è sorta una domanda.
Quale meccanismo fa sì che il bilanciamento non sia importante in dw? Oppure esistono dei meccanismi di bilanciamento meccanici?
E il manuale ne parla esplicitamente?

Ho letto dw in una sua prima versione molto tempo addietro e da quel che mi ricordo non si faceva riferimento a questo argomento (che succedesse in aw non mi stupisce, l'ha scritto Baker quindi è scritto strano o quantomeno è scritto in maniera che sia poco comprensibile a me :) ).
Simone Lombardo

Re:[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« Risposta #1 il: 2013-08-24 16:03:50 »


I meccanismi di bilanciamento sono inseriti nelle regole e come tali non hanno nessun bisogno di essere evidenziati sul manuale. Tutte le regole concorrono a rendere il gioco divertente e equo per tutti i partecipanti.


Mi fai un'esempio di un manuale di un gioco dove si rendeno espliciti? Così capisco se posso risponderti.

Potrei fare degli esempi:

- il GM è fan di tutti i PG non di uno solo, questo non ti garantisce che un GM non faccia favoritismi per esempio dando più tempo in scena a un PG rispetto a un'altro, ma violerebbe una regola o forse più di una
- i PG partono tutti con le caratteristiche uguali, sta al giocatore decidere se assegnare i numeri più alti a quelle che pensa di usare più spesso per vincere più sfide da subito o assegnare a quelle caratteristiche i numeri più bassi per fare più punti esperienza e passare più velocemente di livello e sembrare un mentecatto che sbaglia sempre nelle prime sessioni
- ogni PG ha nelle mosse base o in quelle avanzate a cui puoi accedere al secondo livello (quindi dalla prima sessione o al massimo dalla seconda) che gli permettono di avere un impatto "sociale" sul mondo di gioco e di avere influenza al di fuori dei combattimenti e allo stesso tempo tutti i PG hanno modi da subito per picchiare e fare del male al prossimo. Nessuno però obbliga i giocatori a usarle le mosse "sociali" un giocatore può sembrare più efficacie da questo punto di vista se vuole e agli altri va bene che le cose vadano così, ma a nessuna classe base è impedita questa opportunità.


In ogni caso il gioco è una conversazione dove se racconti cose e proponi soluzioni convincenti che NON sono mosse il tuo personaggio non dovrebbe fallire. Questo però è una opportunità che hanno tutti i giocatori sulla carta. Potrei parlarti di come Apocalypse World in parte risolve questo problema e di come DW sembra occoparsene meno, ma forse andremo "sotto il cofano" e in ogni caso non sarei così sicuro di essere all'altezza di spiegarti bene come funziona.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« Risposta #2 il: 2013-08-24 18:49:12 »
Bè ad esempio in Fate Core c'è il paragrafo su come creare gli scontri e su quanto devono essere bilanciati
E nela parte in cui parla della magia e degli stunt fa un discorso analogo sul bilanciamento.

Non vorrei che dalle mie parole si fosse capito che volevo dire che DW è sbilanciato, visto che la versione che ho letto io è una delle prime e non ci ho neanche giocato.
Semplicemente era una curiosità che mi volevo togliere visto che prima o poi ci giocherò (più poi che prima).

Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« Risposta #3 il: 2013-08-25 10:36:50 »
Leggendo qualche topic uscito ultimamente mi è sorta una domanda.
Quale meccanismo fa sì che il bilanciamento non sia importante in dw? Oppure esistono dei meccanismi di bilanciamento meccanici?
E il manuale ne parla esplicitamente?

Esistono, anche se il manuale non ne parla esplicitamente (almeno, la versione che ho visto io, per l'edizione italiana non dovremo aspettare molto).

Il più grosso bilanciamento meccanico viene dal meccanismo che incrocia i bonus (di caratteristica e altro) con i 2d6 e con la logica della tabellina dei risultati: "10+ ce la fai. 7-9, sì, ma..."

In coda al manuale di Apocalypse World (parlo dell'edizione italiana, ma credo che anche quella originale sia identica) ci sono una serie di considerazioni su come funziona il meccanismo delle Mosse che spiegano molto bene questa cosa.

Poi c'è la questione "fiction": per quanto un PG possa fare tanti o pochi danni, una serie di Mosse che mettano i PG in vantaggio nella fiction valgono sicuramente di più. Lo "scontro frontale" non è la migliore opzione di PG per affrontare un mostro (quello è D&D 4a, che ha tutta un'altra struttura ed altri scopi e altri modi per essere divertente. O il gioco da tavolo Descent, se preferisci).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« Risposta #4 il: 2013-08-25 16:05:18 »


Si, Simone certo he avevo capito che non stavi criticando niente, ma solo chiedendo.


Ora che hai fatto riferimento a FATE confermo la mia risposta: tutte le regole spingono per dare spazio a tutti i giocatori e dare opportunità uguali a prescindere dalla scelte fatte in fase di creazione dei PG o degli avversari. Volendo potrei dirti che per fare avversari adeguati devi seguire le linee guida per crearli nel capitolo apposito e questa volendo è una regola di bilanciamento, ma tutte le regole servono se le analizziamo da questo punto di vista perché se segui quelle regole, perché se come GM non rispetti principi e non segui la lista delle mosse, ma fai anche azioni non previste a gusto tuo è inutile aver seguito le regole per creare avversari.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] Il Bilanciamento?
« Risposta #5 il: 2013-08-26 12:57:20 »
Vorrei solo aggiungere che questa è una cosa che si dice comunemente di Dungeon World perché è una delle caratteristiche del gioco come lo hanno pensato Adam e Sage. Il manuale lo dice precisamente in un punto (grassetto mio):

Citazione da:  “Dungeon World”, p. 222
One thing that your agenda and principles don’t say anything about is setting up a fair fight. Heroes are often outnumbered or faced with ridiculous odds—sometimes they have to retreat and make a new plan. Sometimes they suffer loss. When adding a monster to a front, placing them in a dungeon, or making them up on the fly your first responsibility is to the fiction (portray a fantastic world) and to give the characters a real threat (make the characters heroes), not to make a balanced fight. Dungeon World isn’t about balancing encounter levels or counting experience points; it’s about adventure and death-defying feats!

Tags: