Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Dungeon World] Domanda su un dubbio
miki2w:
avrei un dubbio sul tag clumsy (goffo-impacciato) delle armature , su alcune classi esistono delle mosse, tipo quella del Barbarian:
" Full Plate and Packing Steel
You ignore the clumsy tag on armor you wear. "
o quella del Fighter-Paladin:
" Armored
You ignore the clumsy tag on armor you wear."
di cui parlano di questo tag, poi sulla descrizione dell'equipaggiamento, sulla sottosezione armor trovi scritto:
" Clumsy: It’s tough to move around with. -1 ongoing while using it. This penalty is cumulative."
e
" Armor List
Leather, Chainmail 1 armor, worn, 10 coins, 1 weight
Scale Mail 2 armor, worn, clumsy, 50 coins, 3 weight
Plate 3 armor, worn, clumsy, 350 coins, 4 weight
Shield +1 armor, 15 coins, 2 weight"
che solo l'armatura che da 1 non ha il tag clumsy.
la mia domanda è : ma le armature sull'equipaggiamento che danno 2 o 3 non hanno il tag clumsy ? e se si rompono quelle armature e il giocatore ne compera un'altra devo dargliela col tag clumsy (dalla sezione dell'equipaggiamento) o senza (dalla scheda del pg) perché sulla descrizione dell'equipaggiamento non c'è il tag clumsy , come sul Fighter-Paladin:
"... scale armor (2 armor, 3 weight)..."
Penso che possa essere una svista nelle classe non ufficiali, mentre nel Fighter e nel Paladin hanno benissimo omesso questo tag essendo inutile (per colpa della mossa che lo nullifica), inoltre è l'unico handicap che un qualsiasi personaggio avrebbe se le usasse (sennò avremmo wizard che girano con armature plate) tralasciando il costo proibitivo e il peso.
[EDIT] Dimenticavo: chiedo scusa se ho sbagliato posto-modo di scrivere
il mietitore:
Non conosco bene il gioco per cui lascio la palla a chi leggerà dopo di me; passo solo a darti il benvenuto a ricordarti di mettere il nome vero da qualche parte ;)
Leonardo:
Ricordati che in Dungeon World la fiction viene sempre al primo posto: se un'armatura è pesante rimane pesante anche quando è elencata nella lista dell'equipaggiamento iniziale delle classi. Le armature delle classi che nomini non hanno proprietà speciali; sono le classi stesse ad avere benefici particolari.
Quindi sì, le armature pesanti di base hanno il tag clumsy e chiunque le indossi è soggetto alla penalità e alle conseguenze indicate da quel tag a meno che abbia una mossa che lo esenta dal risentire degli effetti. Come nel caso del Paladino, del Guerriero e, se sceglie quell'opzione, del Barbaro.
Perché sopra ho rimarcato le parole "di base"? Perché niente vieta di immaginare che possa esistere un'armatura pesante di ottima qualità o magica (mithril anyone?) che offre protezione 2 o 3 e che non ha il tag clumsy.
miki2w:
giusto , la fiction !! ogni tanto la dimentico ... grazie
ma non è troppo esagerato un'armatura (magica) che da +3 senza clumsy ? perché esempi di oggetti magici ne ho letti pochi a dirla tutta .
Daniele Di Rubbo:
Leonardo ti ha risposto alla perfezione. Le armature pesanti (2 o 3) hanno tutte il tag clumsy, ma alcune classi sono addestrare a combattere con quelle armature addosso e quindi per loro non sono ingombranti. Per loro. Se un mago volesse usarne una, potrebbe, ma subirebbe il tag clumsy.
Come è stato già detto, il fatto che nella lista dell’equipaggiamento delle singole classi che ignorano il tag clumsy sulle armature pesanti tale tag non sia elencato nei tag delle armature, è probabilmente solo un modo per ricordarlo al giocatore e al GM, non vuol dire che quella armatura – intrinsecamente, per sé – non abbia il tag clumsy; vuol dire solo che quella classe la usa come se non lo avesse.
Ultima cosa: non è esagerata un’armatura magica da 3 senza tag clumsy. Alla fine è solo un’armatura particolarmente leggera. Anzi, il consiglio sarebbe quello di darle altre proprietà per renderla veramente interessante. Proprietà in fiction, intendo, qualcosa che fa nella fiction. Se lo ritieni puoi anche scrivere una mossa personalizzata, ma in quel modo diventa estremamente interessante e importante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa