Chiacchieriamo > Generale

Deputati vs. Monopoli

<< < (2/2)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Leonardo - 2013-08-24 09:45:44 ---Se è per quello, mi pare che un tempo esistesse un gioco che si chiamava Crack!, dove per vincere dovevi perdere più denaro degli altri (o essere il primo a perdere una specifica quantità di denaro... non ricordo perché non l'ho mai giocato).

--- Termina citazione ---

Si parte da un milione di dollari (un miliardo di lire nell'edizione italiana) e vinceva chi perde tutto (cioè, chi ha un debito insanabile qui-e-ora).

Diciamo che sia Crack che Monopoly sono delle "versioni da parco giochi" delle meccaniche economiche reali... nel senso che assomigliano all'economia reale come "L'Allegro Chirurgo" assomiglia alla pratica medica: ne prendono un singolo aspetto, slegato dal contesto, e lo trasformano in un gioco e "chissene" di realismo, lezioni sottintese, ecc.

Paradossalmente, Apocalypse World contiene un'economia molto più sensata di molti, molti altri giochi (offritemi da bere e vi spernacchio l'economia di D&D per 40 minuti almeno).

Kagura:
Divertente, più o meno come
"dietro Harry Potter c'è la mano del demonio" (sentita da padre Amorth in tv, ma per chi vuol farsi del male cè questa fonte meno autorevole http://www.gesuemaria.it/si-inizia-con-harry-potter-e-si-finisce-col-demonio.html)
oppure
"Sailor Moon fa diventare omosessuali" http://archiviostorico.corriere.it/1997/aprile/08/Sailor_Moon_pericolosa_per_ragazzini_co_0_9704084403.shtml
oppure...

Vabbé, a ogni modo mi accodo a chi dice che 'sta pantomima serve solo a vendere qualche copia extra, almeno ci trovo un senso che vada oltre un patetico scaricare le questioni del mondo moderno su un banale passatempo...
Ma forse, visto come certa gente gestisce il denaro speculando più o meno a caso, forse è meglio che il Monopoly non lo guardi nemmeno :P)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa