Autore Topic: Recensione di Sine Requie, by me!  (Letto 3101 volte)

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Recensione di Sine Requie, by me!
« il: 2013-08-19 18:50:58 »
Vi segnalo la lunga recensione di Sine Requie scritta da me e gentilmente pubblicata da Marco Iotti sul suo blog:

http://elementifiniti.blogspot.it/2013/08/sine-requie.html

forse è un tantinello polemica, e me ne scuso anticipatamente, ma era l'unico modo che conoscevo per scriverla.
« Ultima modifica: 2013-08-20 10:22:36 da Luca Maiorani »

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #1 il: 2013-08-19 19:17:30 »
Beh: più che polemica diciamo che è spietatamente onesta rispetto al tuo pensiero e seppur dura non è di per sè offensiva in quanto a contenuti...

io l'ho trovata interessante: non conoscevo praticamente per nulla il gioco ed adesso perlomeno ne ho un'idea...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Enomis

  • Membro
  • Simone Costantini
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #2 il: 2013-08-19 21:59:58 »
Filippo ha anticipato il mio pensiero.
E anch' io non conoscendo l' oggetto della recensione l' ho trovata interessante nella lettura.

Ma la cosa che davvero mi è piaciuta e l' aver postato la tua rece sul forum della Tana dove è già partita la levata di scudi.
Complimenti.
"King for a day fool for a lifetime" Faith No More

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #3 il: 2013-08-20 10:17:04 »
La recensione secondo me contiene un errore di metodo: PRIMA contiene le conclusioni (parlando anche di "tradizionali"), e POI spiega i fatti oggettivi sul gioco (mescolandoli però con conclusioni e giudizi, usando anche termini tecnici che DI SICURO non conoscono manco gli autori del gioco, figuriamoci un lettore occasionale)...

...è un metodo SICURO per fare sì che il lettore abbia l'istinto di "schierarsi" pro o contro ancora prima di aver letto la parte concreta e farsi un'idea sua. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #4 il: 2013-08-20 10:30:06 »
Ammetto di non aver pensato a nessun target quando l'ho scritta.
è più un rant sotto forma di recensione che altro. L'ho scritto anche nella rece.  ;D

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #5 il: 2013-08-20 12:30:36 »
Diciamo che la invalida un pò come recensione ^^ un rant è un rant, una recensione è una recensione.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #6 il: 2013-08-20 12:35:07 »
Diciamo che la invalida un pò come recensione ^^ un rant è un rant, una recensione è una recensione.

Ne sono consapevole...
Purtroppo avevo bisogno di scriverla così. In ogni caso tutto ciò di cui parlo è giustificato. Anzi, a rileggerla mi accorgo che c'è meno rant di quanto pensavo (praticamente nulla). è solo parecchio dura.
« Ultima modifica: 2013-08-20 12:40:41 da Luca Maiorani »

Enomis

  • Membro
  • Simone Costantini
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #7 il: 2013-08-20 13:23:18 »
Spezzo una lancia in favore di Luca: da sempre si discute su come una recensione deve essere fatta, in tutti i campi direi, senza sostanzialmente arrivare mai a una conclusione comune.
Di base in quella di Luca ritrovo però l' onestà di dire quello che pensa, senza edulcorare nulla, cosa che in una recensione PRESONALMENTE trovo stucchevole, cerchiobottista e che si nota subito anche quando si cerca di celarla.
E' ancora più onesta perchè chiaramente ce lo dice presentandocela: "attenzione, ci vado pesante"
E' onesta perchè la promuove anche dove è alto il rischio di non venire compresi e/o accusati.
Tutto sommato crede fortemente in quello che scrive/pensa e ce lo dice senza tanti fronzoli.
Il volere fare sempre la "pace" con tutti i lettori per ottenere un consenso più alto non mi piace.
Per me ha molta più rilevanza, per trarre i miei giudizi, il recensore che la recensione stessa.

Infine un certa terminologia tecnica è imprescindibile quanto si analizza un determinato prodotto, lo è in tutti i settori... magari un lettore non proprio esperto può non comprenderli ma essi ci devono essere altrimenti non è più una recensione ma un articoletto super mainstream...

"King for a day fool for a lifetime" Faith No More

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Recensione di Sine Requie, by me!
« Risposta #8 il: 2013-08-20 14:13:59 »
Il "problema" è che...

È facilissimo dire "sarò onesto" oppure "ci andrò pesante" come se fosse giustificazione sufficiente a spalare qualsiasi quantitativo di merda, senza senso o ritegno, su qualsiasi cosa.
Non è il caso di Luca... ma è una tecnica frequentissima dei Troll (Mr Gogio docet)

È altrettanto ambiguo il valore di postare qualcosa di scientemente flame-friendly in un ambiente palesemente schierato.
Potrebbe essere onesta voglia di condividere con altri il proprio punto di vista in un luogo dove si rischia di non prendere solo pacche sulle spalle.
Potrebbe altrettando bene essere la più comune tecnica di trollaggio nota al genere umano.
Again, so che non è il caso di Luca... but still.

Considerando che la reazione tipica di certi utenti in certi ambienti (sono vago perchè la lista è kilometrica, non per evitare di fare nomi) è un esplosivo flame anche quando gli dici solo "Ciao" ... quella di Luca è, a tutti gli effetti, una gigantesca trollata ... un invito al flame.
Le sue intenzioni, io LO SO, sono le migliori.
Ma di buone intenzioni è pavimentata la via per l'inferno u_u

Di contro c'è però da dare atto di una cosa.
Luca avrebbe potuto adottare i più morbidi guanti (metaforicamente parlando) edulcorando il suo post con ogni artifizio retorico noto all'essere umano allo scopo di renderlo il meno polemico possibile, il meno accusatorio possibile, e il più chiaro e non fraintendibile possibile.
Avrebbe potutto spendere ORE se non GIORNI a produrre un gioiello di diplomazia.
...e il risultato sarebbe stato il medesimo...
...perchè ciò che è inerentemente offensivo e intollerabile per un certo tipo di pubblico non è il MODO in cui esprimi la tua opinone, ma la stessa esistenza, di questa tua opinione...

Per cui, Luca tranquillo, non hai fatto nessun danno reale... l'unica alternativa (per esprimere la tua opinione) era startene zitto e ingoiare il tuo rant   >__<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: