Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Meccaniche di risoluzione: AW, fortune at the middle with choice in the end?
Simone Micucci:
Io vorrei sottolineare un dettaglio sui tiri di Eccitare di CdM.
Tu dici che è più interessante il 7-9 del 10+. Anche io la vedevo così, poi ho avuto modo di approfondirlo un pò in gioco.
Lo scambio di stringhe dev'essere accompagnato, in fiction, da qualcosa che faccia vedere perché lui sta prendendo una stringa su di te.
Quando qualcuno si prende una stringa su di te il tuo personaggio resta "scoperto" e "sguarnito", qualcuno riesce a capire qualcosa di intimo tuo (intimo in quel momento. Riesce a vedere che hai paura, che sei eccitato, che tieni particolarmente a qualcuno, che qualcosa ti fa incazzare...ma CAPISCE una tua leva...e questo gli da capacità di manipolarti in futuro).
Il tiro di eccitare è un tiro che difende tantissimo la persona che lo subisce. Le conseguenze reali di quello che succede le decide chi subisce. Chi eccita può solo dire che quella particolare situazione (il tocco, il petto, la lingua nel suo orecchio, il sibilo della sua voce, la sua foga animale, il suo modo triste e macabro di parlare) eccita l'altro, ma le conseguenze di questo sono SEMPRE decise da chi subisce.
Nella versione 7-9 a livello di scelta chi subisce può "fare qualcosa che PENSA l'altro voglia da lui" "concederglisi" "dargli una stringa".
Di queste scelte dare una stringa è quella che ti scopre di più, quella che da vantaggi all'altro, quella che gli da una possibilità meccanica di manipolarti meglio più avanti. Non sei semplicemente eccitato, ma sei eccitato e "coinvolto" in qualche modo.
Io con una mia Prescelta (Kim) venivo spesso eccitato dalla fatata (Ainsel), che mi aveva preso di mira. Già dall'inizio Kim era innamorata di Ainsel (l'unica di cui fosse innamorata: Kim era una ragazza che faceva un mucchio di sesso, quando poteva). Eppure con Ainsel, nonostante una valanga di occasioni non si è mai concessa (tranne una volta, in cui si sono baciate con trasporto). Ainsel aveva una valanga di stringhe su Kim, che era presa e malleabile, ma raramente si lasciava andare con lei.
La scelta 10+ quindi io l'ho interpretata in quel modo: non hai molte scelte. Non puoi dire "faccio qualcosa che penso voglia", ma devi per forza dargli un appiglio su di te. È la situazione in cui sei meno difeso, in cui quell'eccitare ti colpisce più profondamente.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Fondamentalmente concordo con Pippo e mi rallegro del passo avanti che ha fatto.
Però... ;)
Claudia (Sirim) è altamente disinteressata alla Teoria.
Lei gioca.
Quando conobbi lei e il suo allora gruppo qualche discorso un pò teorico ci scappò.
La sua reazione fu una disinteressata scrollata di spalle e un laconico "Va beh, a me sti discorsi non interessano, e comunque non li capisco".
Ci capitò qualche discorso a tu per tu all'inizio... e no, non li capiva.
Poi però ha giocato al Solar System una campagna intera, sia come giocatrice (prime tre sessioni) che come Storyguide (dopo).
Ha giocato a Monsterhearts ormai 3 stagioni, con diversi MC.
Ha giocato Il Gusto del Delitto, Kagematsu, vari jeepform, Ravendeath, Dreamwake, Apocalypse World, Spione, FIASCO, Shock, Bacchanalia, e tanti altri.
Alcuni le sono piaciuti, altri no, etc.
Ora se capita un argomento di Teoria lei comunque se ne tiene ai margini... ma la sua reazione è più o meno riassumibile in "Eh beh, ma è OVVIO no?".
(sto semplificando... non è che si da arie di capire tutto con tono di sufficienza... è che CAPISCE il concetto e le appare strano che servano tanti discorsi per spiegarlo o, grande stupore, che sia necessario addirittura dimostrarne l'esistenza)
Parlandoci si nota come ne capisca molto più lei di tutti quelli che si scervellano a studiare la teoria ma senza giocare, o giocando poco.
Non "la sa" perchè non l'ha studiata e non le interessa un gran che... ma se le capita davanti al naso la CAPISCE al volo.
Volendo riprendere l'esempio dei fagioli...
--- Citazione ---all'inizio leggere di teoria è come piantare dei semi. Se pretendi che siano fagioli magici e che appena piantati crescano subito non hai mai affrontato realmente lo studio di alcunchè nella tua vita. In questo caso il gioco praticato è l'acqua che fa crescere i concetti piantati in testa.
Certo, si può giocare direttamente ed aspettare di 'sbattere il muso' su piante infestanti che vengono su da sole...
--- Termina citazione ---
imho qua si continua a dare troppo valore allo studio fine a se stesso, e troppo poco al gioco giocato :P
Leggere la teoria non è "piantare" semi, dove giocare è un successivo e necessario "annaffiare".
Leggere la teoria è "gettare semi sull'asfalto" pretendendo che attecchiscano ... non è impossibile, ma cavolo che fatica far entrare anche solo un piccolo semino prooooprio in quella piccola crepa nel manto di cemento!
Parlarne con altra gente sui forum può essere d'aiuto, ma da solo fa poco e nulla... è "annaffiare".
E il gioco concreto è "terra fertile".
La gente in pratica butta semi sull'asfalto pretendendo che facciano qualcosa di diverso dallo stare là futilmente... al massimo li bagna, cosa che (guarda un pò) serve a poco e nulla... POI (eventualmente) iniziano a buttarci sopra manciate di terra... e MAGIA finalmente i semi cominciano a germogliare.
Io ho fatto così.
Un mare di gente fa così.
Claudia no... si è ritrovata con un bel campo fertile di terra scura e umida, e nel momento che ci è per sbaglio cascato sopra un semino ha subito attecchito e germogliato, e ORA il semplice chiacchiericcio attorno ai gdr è acqua che la fa crescere.
Quanto tempo serve?
Boh... dipende da quanto giochi!
Giochi spesso, con gente diversa, a giochi diversi? ...ti ci vorrà mille volte meno di chi gioca solo ogni tanto, con la stessa gente, allo stesso gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa