Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Sorcerer] La Dolce Vita

<< < (2/2)

il mietitore:
POSTLUDIUM
Il gioco mi sembra girare. Mi sto muovendo un po' a tentoni perchè chiaramente le meccaniche non mi sono famigliari. Forse, per esempio, ho sparato più bang del dovuto, anche se credo che così facendo abbia messo un certo quantitativo di carne al fuoco per le prossime sessioni. In effetti, i diagrammi dei personaggi si stanno cominciando a riempire: ho avuto qualche problema a preparare i bang per questa sessione perchè non c'era tanta roba nei diagrammi che mi erano arrivati dalla scorsa sessione. Ora in ogni caso ho una notevole quantità di bang non ancora sparati nella riserva, che posso facilmente riadattare a quanto verrà.

C'è da dire che fatico a non dare alla trama che si sta venendo a formare una direzione particolare. Io devo solo guidare i PNG, di fatto, e nelle annotazioni Ron si è dilungato sull'assenza di una trama e sull'importanza per il GM di non guidare tutto verso una direzione prestabilita. Tuttavia io vedo possibili connessioni interessanti e facilmente realizzabili in ciò che sta emergendo, e mi faccio un po' di domande riguardo a cosa sta accadendo nel background, e non sono sicuro sul da farsi: quanto dovrei pensare a quanto sta avvenendo sullo sfondo? Quanto devo inserire nei bang che creo? Quanti bang devo fare, e fino a che punto posso spingermi nel determinare la loro natura? Tutta roba da scoprire; mi rileggerò per bene le annotazioni.

Le meccaniche dei dadi, lo ammetto, mi sembrano evidentemente bacate. Ci sono dei tiri che non mi convincono.

Per esempio: quando si bandisce un demone (questo non si è verificato ancora) lo stregone fa un tiro per guadagnare umanità, pari a umanità vs il potere del demone che si bandisce. Dato che il tiro è fattibile solo se il potere del demone è superiore all'umanità dello stregone, ne deriva che teoricamente più potente è il demone, più dovrebbe essere probabile guadagnare umanità dal suo esilio. Eppure è evidente che se il Power è alto, è più improbabile vincere il tiro. Bandire Requiem significherebbe, ad esempio, non guadagnarci nulla, quasi per certo. Le annotazioni non dicono nulla riguardo a quest'eventualità. Magari guarderò in Sorcerer & Soul se dice qualcosa, o chiederò a Ron delucidazioni a riguardo.

Poi, le droghe. Ti danno un -1 permanente in caso di vittoria totale, cioè se tutti i dadi del GM, al momento di tirare per vedere se ti si squassa il cervello dopo il rituale, sono superiori ai tuoi. È evidente che tirare grosse somme di dadi aumenti sì le probabilità che il GM vinca, ma NON di vittoria totale, perchè più i dadi sono, più sono le possibilità che tiri almeno un 1. E se tira un 1, a meno che voi non tiriate TUTTI 1, il GM non otterà una vittoria totale.

In generale in ogni caso il gioco per ora sembra funzionare; il fatto che per ora le scene siano molto indipendenti (un giocatore per volta) rallentano parecchio, ma dato che faccio molte domande (come mi ha insegnato AW, ma come in effetti è anche indicato nel manuale) mi pare che ci sia una certa partecipazione al tavolo, per cui la noia non dovrebbe sopraggiungere. E in ogni caso gioco con loro da oltre un anno ormai, e se conosco la loro reattività per ora mi sembrano piuttosto interessati.

Speriamo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa