Gente Che Gioca > Sotto il cofano
La coerenza del CoC
Moreno Roncucci:
Ah, specifico se non fosse chiaro: coerente "Right to Dream".
Fra l'altro, a maggiore prova, con CoC ho avuto uno dei peggiori casi di CA-clash al tavolo. C'era una campagna di CoC che stava andando relativamente bene. Non era giocata secondo le regole del CoC originario, era basata su un modulo - Shadows of Yog-Sothoth appunto - quindi era più partecipazionista.
Perchè partecipazionista? Beh, perchè c'era almeno una giocatrice familiare con Lovecraft che seguiva fedelmente i dettami del "genere", e le altre seguivano sulla sua falsariga. Ricordo per esempio una scena in cui il suo PG (una studiosa con scarsissime capacità di combattimento) era in una stanza, con un mostro invisibile. Tutta la scena è stata giocata su rumori, indizi della presenza di un mostro invisibile, le pozze di bava sul pavimento, un corpo sbranato in una stanza chiusa, l'odore opprimente, oggetti che si spostavano mentre non li guardavi, etc.
La scena è terminata quando, dopo essersi avvicinata alla porta cercando di non fare rumore, l'investigatrice è fuggita via di corsa dalla stanza e dalla casa, tremando per la paura. il tutto "senza tirare un tiro di dado" (OK, adesso questa frase è una barzelletta, ma fa capire che non stavamo proprio giocando al CoC descritto prima, era molto più un freeform in cui i dadi saltavano fuori quando c'erano veri e propri combattimenti.)
A quel punto dopo una mezza dozzina di sessioni, entra nel gruppo un altro giocatore maschio, che (1) non ha mai letto Lovecraft, (2) non ha mai letto letteratura tipo lovecraft, (3) non ha mai seguito storie tipo lovecraft perchè non gli piacciono, e (4) è abituato a giocare in modalità "problem solving" sempre e comunque.
Cosa succede? Che inizia a giocare per "sconfiggere Cthulhu". L'atmosfera degli oggetti arcani si perde completamente con lui che ci fa prove su prove (ore di gioco) per capire come funzionano ed usarli magari come arma senza perderci sanity. Nelle descrizioni non conta più il rumore o l'odore, ma la gittata esatta, in metri, il rateo di movimento, il rateo di fuoco, etc. Si perdono ore ed ore di tempo in partita per discutere le probabilità di successo, i malus sui tiri, etc. Insomma, stava cercando di giocare gamista un gioco non fatto per il gamismo. Voleva i mostri misurati con le abilità come i supereroi marvel.
Tutto questo è avvenuto molto prima che iniziassi a scrivere su the forge, prima di capire questi concetti, e quindi non avevo i mezzi per capire davvero quale fosse il problema, e quindi ho cercato di risolverlo "in gioco", ma è stato un fallimento, la campagna si è trascinata fino alla fine ma a quel punto non aveva più senso. Avrei dovuto chiudere prima.
Arioch:
ammazza 1d3 investigatori per round, e poi agisce ;D
--- Citazione ---P.S.: l'ultima edizione che ho letto era la quinta, e presentava un sacco di cose contraddittorie. Per esempio c'era una maniera di recuperare Sanity introdotta credo con la 4a edizione (prima, la sanity si perdeva e basta, perchè prolungare l'agonia?), il gioco era complicato da skill in più, etc.
Può darsi che nelle successive abbiano ancora più cambiato le cose.
--- Termina citazione ---
5a e 6a sono sostanzialmente identiche, per cui se hai visto la 5a hai visto pure la 6a. E' con questa 7a edizione che pare stiano stravolgendo il gioco...
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Grazie mille Moreno per l'intervento.
Ora mi è tutto molto più chiaro... e collimante con i ricordi che avevo di giocate in anni passati.
Ora ripenso a tutti gli abili parpuzi che ultimamente mi dicevano "eh ma CoC è persino definito coerente da alcuni, tiè" per giustificarlo come IL gioco giusto per giocare atmosfere lovecraftiane ... e invece che irritarmi mi vien da ridere XD
Coerente(ino, uccio, etto), si, ma non come pensano loro ^__^
Ok, per me l'argomento è esaurito con viva e vibrante soddisfazione
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-08-13 16:52:04 --- (abbiamo fulgidi esempi nel forum per esempio di gente che giocherebbe giocava GWEP pure Rolemaster GURPS... ;D )
--- Termina citazione ---
PRESENTE!
Era tanto tempo fa... ^^;
Niccolò:
--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-08-13 12:29:26 ---Ho giocato molto a CoC, e mi sono sempre divertito! L'effetto "avventurarsi in cantina" rendeva tutto così suggestivo... Con il tempo abbiamo farcito il gioco di HR, perché molte cosine sono proprio mal strutturate. Il grande pregio di CoC per noi ragazzini che venivamo da D&d era che finalmente non c'erano elfi tra i coglioni! Sicuramente le avventure risultavano più coerenti rispetto ad un EUMATE... Mi Sa che la coerenza e' tutta qui... ;)
--- Termina citazione ---
Eumate é un modo ESTREMAMENTE coerente di giocare!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa