Il "problema" è che...
È facilissimo dire "sarò onesto" oppure "ci andrò pesante" come se fosse giustificazione sufficiente a spalare qualsiasi quantitativo di merda, senza senso o ritegno, su qualsiasi cosa.
Non è il caso di Luca... ma è una tecnica frequentissima dei Troll (Mr Gogio docet)
È altrettanto ambiguo il valore di postare qualcosa di scientemente flame-friendly in un ambiente palesemente schierato.
Potrebbe essere onesta voglia di condividere con altri il proprio punto di vista in un luogo dove si rischia di non prendere solo pacche sulle spalle.
Potrebbe altrettando bene essere la più comune tecnica di trollaggio nota al genere umano.
Again, so che non è il caso di Luca... but still.
Considerando che la reazione tipica di certi utenti in certi ambienti (sono vago perchè la lista è kilometrica, non per evitare di fare nomi) è un esplosivo flame anche quando gli dici solo "Ciao" ... quella di Luca è, a tutti gli effetti, una gigantesca trollata ... un invito al flame.
Le sue intenzioni, io LO SO, sono le migliori.
Ma di buone intenzioni è pavimentata la via per l'inferno u_u
Di contro c'è però da dare atto di una cosa.
Luca avrebbe potuto adottare i più morbidi guanti (metaforicamente parlando) edulcorando il suo post con ogni artifizio retorico noto all'essere umano allo scopo di renderlo il meno polemico possibile, il meno accusatorio possibile, e il più chiaro e non fraintendibile possibile.
Avrebbe potutto spendere ORE se non GIORNI a produrre un gioiello di diplomazia.
...e il risultato sarebbe stato il medesimo...
...perchè ciò che è inerentemente offensivo e intollerabile per un certo tipo di pubblico non è il MODO in cui esprimi la tua opinone, ma la stessa esistenza, di questa tua opinione...
Per cui, Luca tranquillo, non hai fatto nessun danno reale... l'unica alternativa (per esprimere la tua opinione) era startene zitto e ingoiare il tuo rant >__<