Autore Topic: [CdM] Sul PO e le Insidie... ovvero un modo di fare MC a CdM secondo me  (Letto 1216 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Partendo da questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9362.msg174908#msg174908
ed in particolare la frase di Moreno
Citazione
A prima vista pare contraddire il principio di Czege, ma in realtà dice semplicemente che il potere oscuro non dovrebbe essere un mezzo per il GM per fare opposizione. E infatti, quanti casini nella Pelle dell'Infernale sono causati dal potere oscuro che diventa opposizione?

Il punto di partenza della mia riflessione, lato regol,e è il seguente: i principi
Fai sembrare umani i mostri.
Fai sembrare mostruosi gli umani.
Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG.

Il secondo punto è il capitolo sulle insidie, il sesto: la prima pagina dice, attraversando i vari principi, che le insidie sono dei veri mostri che dividono i pg, che gli ricordano costantemente cosa diventeranno/cosa sono. è curioso però come nell'attraversare i vari principi NON citi espressamente nessuno dei tre sopra, sopratutto i primi due.

Come scrissi in un altro topic tempo fa nella mia prima campagna (faccio da MC a due amici con cui gioco regolarmente) penso che le insidie non debbano essere MAI degli avversari. È naturale essere portati a pensare dalla prima pagina del cap 6 che dato che 'mangiano bambini' e che sono 'veri mostri' allora siano avversari dei PG. Io penso invece che non è che devono essere simpatetici verso un PG e avversi agli altri (es PO/infernale vs altri)... se devo Far sembrare umani i mostri allora un'insidia potrà risultare avversa, ma non 'mostruosa' tagliata con l'accetta... e se è un mostro umano, allora come può essere semplicemente 'avverso'? come può essere 'un vero mostro'? visto che i pg sono dei mostri loro stessi?

Il terzo punto è la mia esperienza di gioco e quindi faccio esempio di gioco della mia campagna attuale, che, insieme alla gestione del PO, mi ha portato alle conclusioni in fondo al post... (scusate se sembra lungo, ma essendo legato alla fiction se non spiego alcune cose non si capisce nulla, credo)

La vampira ha un fratello gemello, sono stati vampirizzati negli anni 70 da Serina (Drusilla di Buffy, si comporta anche un po' come lei). Hanno vissuto la vita dissoluta dei vampiri per 30/40 anni assieme, poi i gemelli sono fuggiti "per cercare di vivere una vita più normale, più umana" e sono appena arrivati nella città dove si gioca. Per un po' c'è stato il tema "Serina ci sta cercando" come fonte di preoccupazione dei due. Poi è arrivata, da subito è stata presa per quello che appare: un vampiro un po' pazzo (nella nostra ambientazione i vampiri non sono super forti: ogni tot anni si addormentano e ridiventano 'deboli' dimenticando parte del proprio passato che poi ritorna. Non dormire ti fa "diventare forte" ma mina la tua sanità mentale) e pericoloso, che tira fuori il peggio dai gemelli.
Sono partite subito le discussioni sul come risolvere il problema, come ucciderla come farla fuori etc... a quel punto ho inserito la palla curva: anche lei incomincia ad andare a scuola e sembra comportarsi in modo più normale, inoltre si mostra (a volte anche in modo un po' spietato) preoccupata dei suoi figli. Li lascia liberi ma si offre sempre di aiutarli e poco dopo... mostra comprensione ed empatia per i loro problemi! Non smette ti tirare fuori parti peggiori della vampira e di altri png o dell'altro pg, ma quanto lo farebbe 'una persona normale'... e questo perchè stiamo spostando la definizione di cosa è normale!
nelle ultime sessioni* Serina ha deciso che vuole diventare la Regina Vampirica della città per motivi che non sto a spiegare... nel frattempo ha aiutato la vampira nel momento in cui suo fratello era in torpore e quando doveva essere salvato su richiesta della pg l'ha fatto senza esitazione... il tutto tenendo anche la testa della povera vampirella mentre piangeva...
L'ultima sessione ha trasformato un "amica" dei pg in una vampira, l'infernale/ora prescelto ha deciso, anche su spinta del suo PO, che non vuole che la città venga 'conquistata' dai vampiri (mentre ora è chiaro che è nelle mani del PO, che è stato ribattezzato 'il trafficante di anime'... quindi non proprio uno stinco di santo), la vampirella non sa che fare...

*noi giochiamo senza meccanismo di fine delle stagioni che è una cacata secondo noi

Se non all'inizio Serina è stata un avversario, ma anche lì è stato un avversario che non cercava mai uno scontro diretto, ora sta ridiventando un avversario, ma ha degli ottimi motivi per volere ciò che vuole, e vuole cose che dividono i PG, ma che non sono 'direttamente avverse'.. sono i pg a scegliere se lo sono o no.

Riassumendo: le insidie non devono essere semplicemente avverse ai PG, devono essere umanizzate il più possibile in modo da poter essere empatizzate, devono avere scopi e desideri che collidano con quelli di alcuni pg in modo da creare triangoli che portino a conflitti di interessi, conflitti relazionali. Non dovrebbero mai essere "problemi da risolvere" a meno che i pg non decidano così.

Problema: riuscire a fare questo in poche sessioni può essere difficile...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: