Stavo pensando che una volta deciso il gruppo sarebbe il caso di considerare la prima sessione di gioco effettivo come una sessione di prova: se salta fuori che si riescono a fare senza problemi due o tre scontri + una sfida a serata per la verità potrebbe non essere necessario fare quel giochetto dei PX a cui mi riferivo, o magari potrebbe essere sufficiente farne uno meno drastico (tipo semplicemente raddoppiare i PX ricevuti). Magari salta fuori che essere in hangout focalizza l'attenzione più che al tavolo e dunque si gioca un po' più velocemente, al punto da recuperare il tempo perso a causa degli inevitabili problemi tecnici che emergeranno.
@Fabrizio: nella tua esperienza giocare in videoconferenza a D&D è più lento sotto quel punto di vista?
A quanto ho potuto constatare dipende dal gruppo, nel mio i tipici rallentamenti che ci sono giocando via hangout ma spariscono giocando al tavolo sono:
- dover controllare in un'altra finestra/tab la scheda del personaggio
- dover controllare i manuali sul pc anziché sfogliarli
- ripetere per un temporaneo problema di linea ciò che si è detto perché i giocatori hanno capito che hai detto "Vedete adesSDSLFEFRFfskvs" o simili
- usare il dice roller, se devi ogni volta scrivere la formula e non usi macro è leggermente più lento rispetto a tirare il dado e sommare il risultato
- a volte col fatto che devi guardare lo schermo i miei giocatori si scazzano e si distraggono più facilmente
Secondo me se
1) ti prepari i tileset prima di giocare
2) ti prepari i token prima di giocare
3) i giocatori si stampano le schede prima di giocare
la velocità è quasi uguale col tavolo.