Archivio > General
[rant] Cos'è un manuale
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Jonni[/cite][p]Un manuale è buono se è scritto bene: leggibile, usabile e godibile. Se ha queste tre caratteristiche, la separazione fra colore e regole non conta più di tanto.
Inoltre non dimentichiamo che anche il colore va esposto in modo chiaro, perchè è anch'esso necessario alla buona riuscita dle gioco. Ve li immaginate Polaris o Agon o addirittura Heroquest, con le sezioni di colore difficilmente comprensibili?[/p]
--- Termina citazione ---
I approves :monkey:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se comunque ti pare ostico Lacuna, cerca in rete informazioni su "Untitled" di Keith Senkowski.
--- Termina citazione ---
Oppure HOL ... Human Occupied Ladfill ... è geniale nella sua insensata ingiocabilità XD
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Se comunque ti pare ostico Lacuna
--- Termina citazione ---
Ah, ah, no! Era solo per la commistione testuale di regole e ambientazione
Renato Ramonda:
Personalmente sono convinto che Lacuna sia uno di quei casi borderline... il manuale contiene le regole per giocare, e' vero, ma e' esso stesso un artefatto interno all'ambientazione. Non a caso e' diviso per capitoli con diversi livelli di clearance, include informazioni parziali ed incomplete, e non da' spiegazioni. Perche' gli agenti redattori del manuale dei Mystery Agents quelle cose non le sanno!
Poi e' anche vero che c'e' un'interpretazione "logica" che si puo' estrapolare dalla lettura del manuale... vivendo noi "fuori" dall'ambientazione e sapendo che "c'e' dell'altro".
Ma Lacuna (il libro) non e' il gioco. O meglio, non e' *tutto* il gioco. Il libro e' una parte del tutto, un artefatto artistico che serve a stimolare l'esistenza del gioco. Lo so che non perdo occasione di prendermela con Sorensen, ma cio' non toglie che Lacuna sia molto, ma molto ben architettato.
Per riuscire in uno stunt del genere pero' ci vogliono (permettete il termine) le palle: danzare su quella lama di rasoio a meta' tra il colore e il manuale non e' da tutti... come dicevano Gino&Michele il confine tra il genio e l'immensa vaccata e' estremamente labile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa