Autore Topic: L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura  (Letto 5215 volte)

L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« il: 2013-07-30 15:09:30 »
Ciao a tutti

Vorrei presentarvi L'Attacco Degli Orchi, un gioco, rilasciato sotto licenza Creative Commons e disponibile per il download gratuito.
Si tratta di un tentativo di fondere in un singolo manuale, di meno di 100 pagine, regole semplici e avventura, in un corpo unico. Le regole occupano circa una dozzina di pagine, il resto è tutto dedicato ai Personaggi, all'Avventura e agli scenari preparati per la storia da giocare.
Il sistema è ancora in fase di play-test, e suggerimenti, commenti, analisi sono benvenuti!

Il gioco è ambientato nel nord dell’immaginario e fantastico continente di Kalan. Il Nord è un territorio selvaggio e indomito, regno delle tribù di barbari, ricco di risorse naturali, ancora libero dal controllo dell’Impero. Ma la libertà ha il suo prezzo: queste terre sono territorio di caccia di grandi animali da preda, sono periodicamente battute da orchi e troll e altri mostri, gli inverni sono lunghi e rigidi, le varie tribù dei barbari spesso in guerra l’una con l’altra.

L’Avventura "L'Attacco Degli Orchi" narra di Mathar, un piccolo villaggio di barbari, ridotto allo stremo da un lungo e gelido inverno. Le provviste della comunità sono terminate e per evitare la morte per fame, gli uomini del villaggio si sono divisi in gruppi e sono partiti a caccia in diverse direzioni, lasciando le proprie famiglie indifese.
Dopo diversi giorni di caccia, il gruppo dei Personaggi tornerà al villaggio, per scoprire che questo è stato attaccato da un manipolo di orchi. Le case sono state devastate, i pochi uomini presenti uccisi e così alcune donne e bambini. La maggioranza degli abitanti, però, sono stati presi prigionieri e costretti a seguire gli orchi.
I Personaggi sanno che un destino orrendo attende gli abitanti del villaggio: essere ridotti in schiavitù dagli orchi, o addirittura divorati. Non c’è un momento da perdere: i Personaggi devono mettersi sulle tracce dei mostri e salvare la loro tribù. Questa Avventura condurrà il gruppo in una disperata caccia agli orchi; i Personaggi non avranno scelta, dovranno fronteggiare un nemico in superiorità numerica e trovare il modo di liberare gli altri abitanti del villaggio.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici: per tutte le azioni, inclusi i combattimenti, si utilizzano solamente dadi da sei (D6). Si parte da un punteggio base da 1 a 10, e il Giocatore ha a disposizione xD6 (a seconda dell'abilità del PG per quell'azione). Ogni D6 può aggiungere -1, 0 o +1 al punteggio: [1] sottrarre 1 punto al totale, [2-3] neutro, [4-5-6] aggiungere 1 punto al totale. I successi si ottengono quando si raggiunge 6 o più (come a scuola).
Il Manuale contiene le istruzioni per Prove, Confronti, Combattimenti, Danno e guarigione, ecc. Inoltre ci sono alcune semplici regole per gestire le situazioni specifiche dell'avventura: l'inseguimento, il seguire le tracce, l'approvvigionarsi di cibo e acqua, il carico trasportato.

Il Manuale contiene sia le schede predefinite per i Personaggi, che una lista di scene già pronte per poter condurre l'avventura con un minima preparazione da parte del Master.

Pagina web: www.daimongames.com
Il Gioco: http://www.daimongames.com/kalan/lattaccodegliorchi.html
« Ultima modifica: 2013-09-20 07:23:01 da Daimon Games - Davide Pignedoli »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #1 il: 2013-07-30 15:45:18 »
Ciao e benvenuto/i su GenteCheGioca!
Come da regolamento, serve un nome vero visibile (come nome utente o in firma).
Se siete un team, basta il nome (e il cognome, magari) di chi di voi si occupa "ufficialmente" di questo account.

Per tutto il resto, lo Staff è a disposizione! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #2 il: 2013-07-30 16:14:32 »
Ciao
Grazie della segnalazione!
Ho inserito il nome accanto a quello del sito. Può andare?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #3 il: 2013-07-30 17:15:27 »
Perfetto!

Piacere di conoscerti, Davide! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #4 il: 2013-07-30 18:34:53 »
Ciao Davide!

Quanto dura una giocata?
Casomai provo un playtest in hangout.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #5 il: 2013-07-30 18:51:59 »
Ciao,
giocando di sera (e quindi con i riflessi un po' rallentati) e prendendo note per il playtest e simili, di solito in tre sessioni ce la si dovrebbe fare. Non dovrebbe servire più tempo di così, soprattutto se riesci a studiarti il manuale in anticipo e quindi a essere abbastanza fluido sulle regole.
Sto valutando anche una versione light per una singola serata, ma le prove che ho fatto in questo senso hanno tolto spessore alla storia e l'hanno svuotata...
Se dovessi provarlo, fammi sapere com'è andata! Grazie mille!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #6 il: 2013-07-31 15:01:02 »
Ciao davide: queli sono le ispirazioni per questa idea? quanto è "strutturata" l'avventura? ci sono delle cose "da risolvere" in modo giusto?

Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #7 il: 2013-08-01 11:41:12 »
Ciao Niccolò
l'ispirazione per l'avventura sono letture varie, altre partite giocate, la voglia di provare a scrivere qualcosa di nuovo. Mi hanno intrigato alcuni esperimenti simili che ho visto sul mercato americano, ma che erano più sintetici e meno strutturati.

In effetti il mio lavoro è abbastanza rigido - dove la rigidità dell'avventura è data dalle sue premesse: un gruppo di barbari deve liberare il resto degli abitanti del villaggio che sono stati catturati e vengono condotti via dagli orchi. Non c'è molto spazio per vagabondare a caso, c'è un obiettivo e ci sono dei chiari limiti spaziali e temporali dettati dall'ambientazione.
Anche i Personaggi sono costruiti in questo senso: hanno una caratterizzazione precisa e i loro obiettivi li porteranno naturalmente in una certa direzione. L'opzione "Lasciamo morire tutti gli altri abitanti del villaggio, assaltiamo una carovana di mercanti e poi andiamo tutti a ubriacarci alla locanda" non è prevista :-)

Il motivo è anche che ho cercato di costruire qualcosa che avesse una trama, una traccia forte. Pur lasciando spazio ai personaggi, l'avventura vuole dare ai giocatori modo di cominciare a giocare rapidamente (i PG sono già fatti, il Master trova nel manuale, spero, istruzioni sufficienti a gestire quasi ogni scena..), e di non trovarsi, durante il gioco, con tempi morti, momenti di stallo, situazioni del tipo "E ora cosa facciamo?"...
In pratica si tratta di vivere non "qualsiasi storia", ma "questa storia", anche se ovviamente ogni giocatore la personalizzerà a modo suo.

Per quanto riguarda il risolvere, no... non ci sono enigmi o situazioni dove esistono scelte giuste o sbagliate.
Esiste un problema da risolvere: 4 PG contro una dozzina di orchi, che hanno una giornata di marcia di vantaggio e numerosi prigionieri.
Come raggiungerli? Che strada prendere? Seguirne le tracce e guadagnare terreno poco a poco? Oppure seguire un percorso alternativo e cercare di precederli per tendere un agguato? Forzare il passo e raggiungere gli orchi più in fretta, ma arrivare stanchi alla battaglia? Attaccare a testa bassa? Tentare di ridurre il numero degli orchi con attacchi minori?
Si tratta di decisioni strategiche, più che di snodi narrativi da risolvere.

In più c'è una parte dedicata ai rapporti tra i PG, alle loro motivazioni e ai loro obiettivi, ai loro segreti. Questa componente dovrebbe aggiungere sapore all'avventura, di modo che non sia semplicemente un 'insegui e distruggi'...

Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #8 il: 2013-08-01 14:30:55 »
Citazione
. Mi hanno intrigato alcuni esperimenti simili che ho visto sul mercato americano, ma che erano più sintetici e meno strutturati.

eddai però... che è sta omertà? :D

Citazione
Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente...

molto esauriente, anche piuttosto interessante... ora non mi resta che -perlomeno- leggerlo. sono interessato perchè giochi con questa premessa sono sempre una buona idea, ma possono essere banalizzati e "frenati" da un sistema generico invece che tarato sulle necessità dell'avventura!

Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #9 il: 2013-08-01 16:17:09 »
No dai, non è che non voglio darti i nomi :-)
Ho solo una pessima memoria.

Allora, il primo fenomeno di regole+avventura che ho incontrato è stato Lady Blackbird, che credo sia un classico. Tra l'altro alcune meccaniche sono simili, anche se in realtà le avevo notate anche in altri manuali (di cui onestamente non ricordo il nome).
Poi ho visto, fammi cercare il link... questo: http://joshroby.com/node/340 - The Vicious Crucible of Verdigris Valley
Non ero sicuro mi piacesse l'avventura, e il lavoro di traduzione per giocarla con il mio gruppo non mi intrigava particolarmente...
Però mi è piaciuto il formato: avevo già valutato l'idea di un gioco che progredisse con il tempo, avventura dopo avventura... l'idea è di introdurre regole base per avventure base, e regole più complesse solo per le situazioni che lo richiedono (es. in questo caso la magia è molto ridotta, e così anche la mole delle regole relative ad essa).

Ho visto in giro cose simili, ma sono terribile... leggo, non salvo i link, e dimentico i nomi... quindi non posso darti link ulteriori.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #10 il: 2013-08-01 17:11:07 »
Qua troverai alcuni appassionati di lady blackbird (sicuramente Daniele di Rubbo).
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #11 il: 2013-08-01 17:11:27 »
Qua troverai alcuni appassionati di lady blackbird (sicuramente Daniele di Rubbo).
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:L'Attacco Degli Orchi - regole e avventura
« Risposta #12 il: 2013-08-01 20:47:16 »
LB è un classicone, amato da grandi e piccini, e me l'aspettavo :D