Autore Topic: AAA Cercasi  (Letto 5123 volte)

AAA Cercasi
« il: 2013-07-22 09:43:24 »
Salve ragazzi.
Io e un mio amico durante la lavorazione di un gdr "tradizionale", in parallelo, abbiamo sviluppato un idea per un gdr con tema "Mondo dei Sogni".
Visto che il gdr "tradizionale" è finito e manca solo la pubblicazione, io e il mio amico, avendo più tempo libero e più esperienza vorremmo provare a sviluppare anche questo altro progetto (non "tradizionale").
Prima di sbatterci la testa chiediamo a voi se potete elencarci i vari giochi che conoscete con tema "il sogno" e dove i vari giocatori ("narratore" compreso) hanno la libertà assoluta di fare quello che vogliono; non vorremmo perdere tempo nel creare qualcosa che già esiste.

Grazie per le varie info.

Antonio Caciolli

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #1 il: 2013-07-22 09:53:47 »
Solipsist
Non Cedere al Sonno (ops thanks per la correzione :D)



« Ultima modifica: 2013-07-22 10:33:57 da Antonio Caciolli »

girolamo

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #2 il: 2013-07-22 10:26:42 »
Non Cedere al Sogno

Sonno, non Sogno  ;)

Poi anche:
The Dreaming Crucible, di Joel Shempert;
Sognami, di Giovanni Micolucci.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Mattia Bulgarelli

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #3 il: 2013-07-22 10:33:20 »
Prima di sbatterci la testa chiediamo a voi se potete elencarci i vari giochi che conoscete con tema "il sogno" e dove i vari giocatori ("narratore" compreso) hanno la libertà assoluta di fare quello che vogliono;
Intendi "costruire un'ambientazione come vogliono"?
Perché "fare quello che vogliono" può voler dire una dozzina di cose diverse (alcune in contraddizione tra loro).

Nel caso, i due già elencati da Antonio sono sia "a tema sogno", sia "con l'ambientazione costruita in gran parte dai gicoatori". quelli elencati da Girolamo... non sono sicuro, perciò lascio commentare ad altri. ^_^

Potrei considerare anche "Bliss Stage", ha un'ambientazione a grandi linee e parla di ragazzini che in una sorta di stato di sogno combattono la minaccia aliena: la fiducia reciproca e l'intimità raggiunta tra loro rende i loro "mecha nel sogno" più forti.

Il gioco al momento non è finito e pubblicato (credo) ed il manuale non è chiarissimo, ma con un po' di sforzo è già giocabile. Però non so bene se consigliartelo se non hai già un po' di esperienza con altri giochi recenti e/o dello stesso autore (proprio per la sua incompletezza da per scontate un mucchio di cose).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #4 il: 2013-07-22 10:35:01 »
Premetto che non terro' in alcun conto questa condizione:
e dove i vari giocatori ("narratore" compreso) hanno la libertà assoluta di fare quello che vogliono
Che detta così non ha senso (in ogni gioca fai quello che vuoii, dentro le regole. Se non ha regole non è un gioco)

Poi agli altri titoli già citati aggiungo Lacuna di Jared Sorensen (esiste in 2 versioni, "first attempt" e "secont attempt". Entrambe si chiamano "parte 1" ma è un riferimento al gioco, non sono a puntate)
In un certo senso è ambientato in un mondo folle quasi onirico anche "Bacchanalia"

[crosspost con Mattia]
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Antonio Caciolli

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #5 il: 2013-07-22 10:42:36 »
espando:

Non Cedere al Sonno oltre che avere come ambientazione il mondo degli incubi ha un sistema che si basa su poste e su tirir che influenzino il risultato (successo insuccesso del conflitto)

in questo senso l'unica cosa che mette dei paletti narrativi è la posta (se ho vinto e volevo uccidere il tipo ... lo uccido ) e le eventuali cose triggerate dal tiro (se domina il dolore deve venire fuori sofferenza ad esempio)

questo da molta libertà narrativa e nel caso in cui narri chi vince la dominanza questa libertà può venir distribuita tra i giocatori

Solipsist invece ha un meccanismo (è tanto che non lo leggo per cui non mi chiedere dettagli) per il quale i maghi (i solipsisti) posso ottenere qualsiasi cosa. Qualsiasi ... ovviamente se gli entra il tiro. Questo richiede a GM e giocatori una estrema flessibilità nella narrazione poiché può succedere di tutto.

ci sono comunque molti altri giochi in cui la libertà di descrizione è molto ampia (anche se con ovvi paletti che rendano il gioco godibile e non una lotta a chi ha il potere di dire la sua), come ad esempio Trollbabe o anche In a Wicked Age

se ci fai un esempio di una situazione che vorresti ricreare magari possiamo aiutarti meglio :-)

Re:AAA Cercasi
« Risposta #6 il: 2013-07-22 11:19:07 »
Grazie ragazzi per i titoli.
Vi scrivo l'idea di base, sono stato troppo frettoloso a impostare la richiesta (è perché sono in ufficio al lavoro XD)
l'idea è la seguente:
Un parassita della mente intrappola in un sogno collettivo una moltitudine di creature senzienti, nessuna sa di vivere in un sogno tranne i giocatori che, tramite incongruenze o strani avvenimenti, prendono coscienza di vivere in un mondo immaginario.
Il Parassita per nutrirsi delle menti deve creare un sogno con una trama, una storia, un enigma da svelare (dal semplice complotto politico, all'invasione di zombie o al conflitto intergalattico fantascientifico), i giocatori che interpretano i risvegliati per svegliarsi e tornare alle loro vite dovranno risolvere la storia, arrivando così a sconfiggere il parassita.

Essendo un sogno sia chi interpreta il parassita che i giocatori (quindi tutti) possono fare qualsiasi cosa, dal creare muri o burroni dal niente, controllare alcune azioni e pensieri delle creature che continuano a dormire, controllare il passare del tempo, il clima e lo spostamento tra gli ambienti, creare qualsiasi tipo di equipaggiamento, ecc...l'unico limite sarebbe la fantasia dei giocatori.
la meccanica naturalmente verte sul concetto di "posta" e la prova/tiro di dado viene fatto solo nel caso di scontro tra le volontà dei partecipanti.

Naturalmente ci sono dei paletti che limitano i "poteri" dei giocatori (sia risvegliati che parassita), ma mai come forza ma semplicemente come frequenza di utilizzazione.

Grossolanamente il concetto è questo...dei titoli sopra citati conoscevo solo non cedere al sonno.

Spero che ora con un paio di info in più potete aiutarci in modo migliore.
« Ultima modifica: 2013-07-22 11:27:33 da Gabriel Alejandro Pedrini »

Mattia Bulgarelli

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #7 il: 2013-07-22 11:33:45 »
Il Parassita per nutrirsi delle menti deve creare un sogno con una trama, una storia, un enigma da svelare (dal semplice complotto politico, all'invasione di zombie o al conflitto intergalattico fantascientifico), i giocatori che interpretano i risvegliati per svegliarsi e tornare alle loro vite dovranno risolvere la storia, arrivando così a sconfiggere il parassita.

Personaggi che sanno di essere personaggi? 1001 Notte!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #8 il: 2013-07-22 11:36:09 »
qualche domanda:

- ma alla fine ogni PG deve sconfiggere il parassita che ha in testa? Nel caso chi decide quale è la storia/enigma che c'è da risolvere? oppure è una sorta di lotta contro il parassita che ad un certo punto ha una fine e come viene attivata questa fine?

- se ognuno è in qualche modo dentro la propria testa, ognuno vive una storia separata?

c'è un gioco chiamato Beyond the Mirror creato da Suna (Tazio Bettin) che parla di persone che devono scoprire se sono replicanti o no ... ha un sistema per arrivare alla fine molto interessante e con un ending triggerato

potresti vedere anche un penny per i miei pensieri
« Ultima modifica: 2013-07-22 11:37:42 da Antonio Caciolli »

Re:AAA Cercasi
« Risposta #9 il: 2013-07-22 11:55:46 »
Il parassita è più una creatura pandimensionale, che non ha corpo fisico in nessuna dimensione tranne in quella Onirica.
la storia è creata dal parassita che è presente in molti menti di molte creature contemporaneamente, quindi i vari personaggi condividono lo stesso sogno. i personaggi per sconfiggere il parassita e svegliarsi posso optare per ostacolare il piano/trama creata dal parassita, tipo complotto per assassinare il presidente i pg salvano il presidente, oppure se scoprono chi è il parassita (che nel sogno ha corpo fisico) possono lasciar stare la trama e cercare di combatterlo/ucciderlo/renderlo inoffensivo...

I giocatori durante il gioco andranno in contro ad "assuefazione", la mente dei personaggi sarà così presa dal potere che ha nel mondo dei sogni che smetterà di combatterlo e diventerà parte del parassita stesso.

I risvegliati devono cercare di blocacre il parassita in qualche maniera, il parassita deve cercare di far crollare le menti dei risvegliati.

Il un progetto ancora da elaborare, abbiamo solo un paio di idee di base...come detto prima immaginavamo che qualcuno avesse già trattato temi simili e non vogliamo fare una sorta di remake.


girolamo

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #10 il: 2013-07-22 12:16:49 »
Anche se non si tratta di un gdr, sai che potresti dare un'occhiata pure a I have no mouth, and I must scream, e relativa storia breve che l'ha ispirato?

Comunque, entrambi i gdr che ho citato consentono di costruire il mondo di gioco durante la partita.
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Arioch

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #11 il: 2013-07-22 12:38:07 »
L'idea del parassita mi ricorda un po' The Shab Al-Hiri Roach (http://www.bullypulpitgames.com/games/roach/)
Blood & Souls for Arioch

Simone Micucci

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #12 il: 2013-07-22 13:50:53 »
Non so perché, ma penso che a livello di meccaniche possa esserti molto utile Un Penny Per I Miei Pensieri

prova a dargli un'occhiata, perché la tematica non è troppo diversa secondo me.

Se vuoi approfondisco, ma lo facciamo in Gioco Concreto, perché richiederebbe esempi di gioco.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo Gatti

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Re:AAA Cercasi
« Risposta #13 il: 2013-07-22 14:06:03 »
Molti elementi chiave come prendere coscienza di sognare, l'avversario immateriale, il potere di plasmare la realtà, la corruzione da parte dell'avversario a me ricordano nettamente Matrix, non un trattamento tradizionale dei sogni.

Vedo un profondo conflitto strutturale tra i due ruoli del Parassita: arbitro (che sta facendo attivamente sognare le persone) e villain (che si inserisce nel mondo onirico, correndo seri rischi, per perseguire i suoi obiettivi).
Si potrebbero separare i due ruoli: entità aliene  che si nutrono di emozioni o cose del genere e a tal fine fanno sognare la gente (e la corrompono) e sognatori antisociali che vogliono fare del male agli altri e/o si compiacciono di essere i signori di un mondo immaginario.
Per rompere il ciclo (eroi ->corruzione->nuovi nemici di nuovi eroi) e dare un filo di speranza deve esserci un modo di danneggiare i sogni in sè e farli cessare, per esempio convincendo le proiezioni oniriche di PNG qualunque che stanno sognando.

Re:AAA Cercasi
« Risposta #14 il: 2013-07-23 11:46:13 »
Grazie mille a tutti per i vari titoli e consigli su cosa sarebbe bello e come impostare alcune cose.
Speriamo di riuscire a creare qualcosa di semplice e nuovo, o se non proprio originalissimo come tema far in modo che si guardi il tutto con una prospettiva diversa.

Grazie mille, cercherò di tenervi aggiornati su eventuali sviluppi e test.

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