Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Feedback su... ELAR
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]ovvero, l'ambientazione sare in pratica il set specifico di questa storia specifica che stiamo giocando adesso, creato per l'occasione specifica dal master?[/p][p]ci ho preso?[/p]
--- Termina citazione ---
Queste due righe sono una modifica, quindi rispondo successivamente.
Questo che descrivi è l'Antefatto in senso stretto della prima Fase Narrativa.
L'Ambientazione è, come dire... una descrizione dettagliata di cosa è il Deseret State e di cosa è il Far West. Per Elar, dato che si basa su cose "inventate", c'è una descrizione esplicita di tutto questo. Per Cani non serve, tutti sanno cosa sia il Far West e tutti (in America) sanno cosa "sarebbe potuto essere" il Deseret State.
L'Antefatto rientra nel livello di Ambientazione dello schema A/S/A, quindi la risposta corta alla tua domanda è "sì".
Il mondo di Elar viene presentato come fonte di "spunti" per costruire Antefatti (e quindi Ambientazioni) plausibili col mondo di Elar.
Moreno Roncucci:
Khana, per me stai a non capire apposta...
Ti dico che non si capisce praticamente niente del sistema. I dettagli di cui ho parlano nel primo post (il potere assoluto di veto del narratore, la struttura a conch-shell, etc.) sono estrapolati a sè stante, ma il complesso del sistema mi è oscuro.
L'ho già detto in ogni singolo post di risposta in questo thread:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tutto sommato non sono sicuro di avere capito come funziona il sistema, fra "Gocce di colore", "risonanza", "frammenti narrativi", confronti, aste, poste, rilancio sembra ci sia una diversa meccanica per ogni singola cosa
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non sono riuscito dal testo a capire bene come si gioca ELAR
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"lasciamo stare il discorso sulle regole, qui il problema principale è che leggendo non si capisce un tubo"
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fra il linguaggio involuto e poco chiaro, l'uso continuo di termini che non hai ancora definito, la carenza di esempi, l'assenza di differenziazione nel testo fra regole e il resto, in un unica larghissima colonna di testo...ELAR ha di gran lunga battuto qualsiasi altro gioco indie che mi ricordi adesso come mancanza di chiarezza, ordine espositivo, consultabilità e leggibilità.
E tu dall'inizio insisti a dirmi di citarti esattamente il brano di testo da cui si capisce che... che non si capisce???
Noto piuttosto che TU non sei stato ancora in grado di spiegare, semplicemente, come funziona Elar, in questo thread, manco per confutare le mie "bugie"
Qualcuno ha capito la risposta Michele di poco fa? Io no. Secondo me non hai manco risposto alla sua domanda.
Ti faccio adesso io una domanda. Io ho già quotato questo brano:
--- Citazione ---La Coerenza dell’Ambientazione deve essere ferrea e il Narratore ha il potere di negare ed annullare qualsiasi violazione delle Coerenza dell’Ambientazione.
Dicendo che dare al GM poteri assoluti di veto in nome non del suo giudizio personale, ma in nome di una non meglio precisata "ambientazione" data da un autorità esterna vuol dire andarsi a cercare guai (non capisco, poi, perché questa pare non venga considerata come "critica costruttiva"...
Tu hai risposto (non entrando minimamente nel punto, ma d'altronde è tutto il thread che svicoli, inventandoti accuse inesistenti tipo "parpuzio" pur di svicolare dalle critiche vere) così:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Ad ogni modo stai travisando, e non di poco, quello che si intende per "Ambientazione" in questo manuale.
Quella definizione serve per rendere chiaro che se si è deciso di giocare ad Elar, i vulcaniani non ci sono, Harry Potter non c'è (può esserci un personaggio ispirato a, ma lui come Harry Potter, no), le armi laser e i Transformer non ci sono, mentre l'Impero Denoreano c'è e non puoi toglierlo.[/p][p]E' un livello superiore a quello a cui tu ti riferisci. Quello che difendi tu è il controllo condiviso del Setting (inteso Big Model), che nello schema presentato in Fragma si chiama, banalmente, "Storia", che è, per sua definizione, interamente in mano a tutto il tavolo.[/p]
Questa non è una risposta sensata. Pare che venga da qualcuno che ha giocato ai gdr solo in teoria, senza mai sedersi ad un tavolo.
Mi sai dire, CONCRETAMENTE, IN GIOCO, come si stabilisce se una cosa è "ambientazione" (e quindi soggetta al veto assoluto del GM) e cosa no?
Per tornare alla famosa demo del 2006, mi sembra che il sistema la permetta ancora interamente: le nostre vicende facevano parte del passato dell'ambientazione, e quindi il GM aveva tutti i diritti di dirci "no, non puoi ucciderlo", "no, non puoi fare questo", no, non puoi raccontargli questo" perchè avremmo cambiato l'ambientazione, quindi sul fatto che il sistema permetta un totale ed assoluto rairoading abbiamo l'evidenza sperimentale.
Ma altri casi?
"Sfondo la porta con un calcio" "no, non puoi, Elar è un ambientazione dove le porte non si sfondano con un calcio".
"cerco di sfuggire alla polizia" "no, non puoi. Nella città di Mork, a nord di Storch, capitale di Mak, nell'anno VIII dell'era di Zuk, la polizia era efficentissima e nessuno poteva sfuggirgli"
"la salvo e viviamo felici e contenti" "no, l'ambiwntazione è di tipo tragico, non puoi avere un lieto fine, lei muore"
Dove si pone il limite fr "storia" e "ambientazione"?
Chi decide i limiti del potere del GM con questo veto?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per tornare alla famosa demo del 2006, mi sembra che il sistema la permetta ancora interamente: le nostre vicende facevano parte del passato dell'ambientazione, e quindi il GM aveva tutti i diritti di dirci "no, non puoi ucciderlo", "no, non puoi fare questo", no, non puoi raccontargli questo" perchè avremmo cambiato l'ambientazione, quindi sul fatto che il sistema permetta un totale ed assoluto rairoading abbiamo l'evidenza sperimentale.
LOL Moreno... :D:D:D NEL 2006 :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ma la vuoi smettere di pensare a quell'evento che non è neanche basato sullo stesso sistema che stai leggendo ora? :D:D:D:D
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]"Sfondo la porta con un calcio" "no, non puoi, Elar è un ambientazione dove le porte non si sfondano con un calcio".[/p][p]"cerco di sfuggire alla polizia" "no, non puoi. Nella città di Mork, a nord di Storch, capitale di Mak, nell'anno VIII dell'era di Zuk, la polizia era efficentissima e nessuno poteva sfuggirgli"[/p][p]"la salvo e viviamo felici e contenti" "no, l'ambiwntazione è di tipo tragico, non puoi avere un lieto fine, lei muore"[/p]
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma ti serve un set di ventose o ti ci arrampichi da solo sugli specchi?
"no, non puoi, Elar è un ambientazione dove le porte non si sfondano con un calcio"
E' fantastica, davvero... la screenshotto e la incornicio :D:D:D
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dove si pone il limite fr "storia" e "ambientazione"?
Si definisce Ambientazione il livello più esterno, che caratterizza geograficamente, storicamente,
culturalmente e temporalmente il contenitore virtuale in cui i vostri racconti si svolgeranno.
Si definisce Storia quella sezione di Ambientazione specifica che vede coinvolti i Personaggi
Protagonisti e le loro vicende.
Si definisce Azione quello specifico insieme di eventi e descrizioni date dai Giocatori per
caratterizzare, pilotare e imbastire la Storia.
Si definisce Storia quella sezione di Ambientazione specifica che vede coinvolti i Personaggi
Protagonisti e le loro vicende.
Moreno Roncucci:
Non hai ancora risposto alla domanda.
CHI DECIDE?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qualcuno ha capito la risposta Michele di poco fa? Io no. Secondo me non hai manco risposto alla sua domanda
Rispondere ha risposto, io ho capito; questo però può dipendere dal fatto che conosco relativamente bene Memories of War, che discende da Fragma, e che ho discusso con khana anche quella parte.
--- Citazione ---Dove si pone il limite fr "storia" e "ambientazione"?
Non potrebbe essere che "ambientazione" sia quanto scritto sul manuale? Quindi ipotesi come quelle da te fatte, se non presenti, non sarebbero possibili.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa