Autore Topic: [CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO  (Letto 5223 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
« il: 2013-07-18 11:35:58 »
Ciao,
scrivo nuovamente per discutere sul PO: sia a seguito di evoluzioni della mia campagna dove faccio MC, sia a discussioni nella campagna in Hangout di The fine young canibals con Simone Micucci come MC...

Parte prima del post: la tesi da cui parto, qual'è il problema che vedo.
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Seconda parte: possibili soluzioni?
Come fa un personaggio a superare la sua dipendenza? cosa vuol dire questo?
La pelle dell'infernale ti dice che puoi cambiare PO facendo un patto con qualcosa di ancora peggio. Tralasciando il fatto che una simile cosa ha senso vero solo su più stagioni o su drift/hack del regolamento che ti fanno giocare molte più sessioni (altrimenti fai il nuovo patto, "buongiorno sono il tuo nuovo PO", "ciao, piacere, peccato la prossima sessione finisce la stagione, poi ci sentiamo per una pizza eh?"). In senso stretto non è superare la dipendenza, semplicemente è cambiare pappone.

In termini di gioco quindi vuol dire che il personaggio ha a disposizione gli avanzamenti avanzati e cambia pelle, o cambia mossa sessuale/DS in modo fantasioso di fatto "creando una nuova pelle".
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può essere 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Faccio queste domande / pongo questi problemi perchè nella mia campagna (in cui stiamo driftando alcune parti del regolamento e quindi non abbiamo il meccanismo "a stagioni") l'infernale potrebbe arrivare a questo punto...

Sono in topic: esempi concreti di come avete gestito / giocato cambi di pelle, riscrittura di DS e Mossa sessuale dell'infernale o di come fareste a gestire questa situazione senza affidarvi al "lì per lì improvviso la cosa migliore seguendo i principi". Da un certo punto di vista, ma non so perchè non ho mai giocato ad AW, ho l'impressione che il PO sia come il maelstrom sotto un aspetto: MC deve aver ragionevolmente chiaro cosa sia in modo che se i personaggi ci vanno a sbattere contro in certi modi, possa gestire le cose sia sotto il lato della fiction che delle meccaniche.

in sostanza: ELP


« Ultima modifica: 2013-07-18 18:56:01 da Lavinia »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #1 il: 2013-07-18 11:45:35 »
Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #2 il: 2013-07-18 11:52:26 »
Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.

Sai che faccio fatica a pensare a qualcosa di più utile all'argomento?  ;D
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #3 il: 2013-07-18 12:00:07 »
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?

Veramente, il manuale dice chiaramente che il PO dovrebbe essere reso un insidia non appena ha senso farlo.

Citazione
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Gli strumenti per uscirne non sono poi così nebulosi. Shut someone down, all'occorrenza Lash out physically, e la mossa sessuale sono tutte mosse che fanno perdere stringhe, ovvero presa emotiva, al PO.
A quel punto, l'infernale può decidere di non usare più i suoi poteri e non dare altre stringhe al PO. Se lo fa, riduce di molto le sue opzioni e si rende la vita difficile, come è giusto che sia.
L'MC dovrebbe, credo, fare in modo che la tentazione sia sempre lì e presente. Ad esempio facendo delle domande. Dopo che il giocatore tira un 6, per esempio "come ti fa sentire, sapere che il potere per farcela, per ottenere quello che vuoi, è appena lì, dovresti solo allungare la mano?"

In definitiva, spezzare definitivamente la dipendenza è nelle mosse di fine stagione, cambiando il libretto o cambiando il darkest self.

Citazione
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Mi sembra che siano tutte cose che vanno bene. Puoi lavorarci anche con le mosse personalizzate. "Quando cerchi di colpire/esorcizzare il potere oscuro" o "Quando spezzi il tuo legame con il potere oscuro" sono trigger su cui puoi costruire qualcosa di interessante.

Citazione
Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Cambiare libretto è una cosa grossa, non succede così per dire. A me sembra che "non lascerò che tu mi usi ancora per fare del male alle persone a cui tengo, hai capito?! Trovati un nuovo giocattolo!" per poi spararsi in testa, e dannazione, risvegliarsi la mattina dopo con una fame micidiale, non sia un brutto sviluppo del personaggio. Per di più, il potere oscuro (di solito) mica sparisce perché l'infernale cambia libretto. È ancora lì, è ancora una minaccia, e magari adesso vuole fargliela pagare...
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #4 il: 2013-07-18 12:23:18 »
Ciò che scrivi Filippo sono dubbi legittimi, Mario ha ragione, ma nella mia esperienza è necessaria una forte preparazione all'inizio.
L'Infernale deve essere dipendente dal Potere Oscuro, non può avergli venduto l'anima per essere bello e finita lì, bisogna stabilire all'inizio cosa lo rende ancora dipendente. Se questo non si riesce come è capitato a Simone con il pg di Saverio, l'MC spinge per tentare l'Infernale e quando l'Infernale non ti da retta, usi le stringhe del PO per uscirtene con mosse dure.
Io mi sono ritrovata con due Infernali che dopo poco hanno iniziato a ignorare i PO, a gelarli facendogli perdere stringhe e a ricorrere solo alle mosse base ignorando i patti, perché i pg avevano paura del PO e allo stesso tempo non volevano averci a che fare.
Si sono limitati? Si, ma sono andati avanti benissimo senza patti.
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Finora ho notato comunque che dare un aspetto al Potere Oscuro lo rende meno minaccioso, il poter dare un volto o un'identità precisa da vita a risvolti particolari, che nel caso della mia Infernale ci stava perché era stata creata in un certo modo, ma non sempre è una scelta corretta.
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #5 il: 2013-07-18 13:56:57 »
Parlo come persona che non ha mai giocato un infernale nè ha mai fatto da MC ad un infernale. Quello che dico quindi non ha assolutamente alcun valore. Ma proprio nessuno eh?

Per come lo giocherei io, se fossi l'MC, quando l'infernale non è in darkest self il potere oscuro gli dà corda, lo spinge a ottenere quello che vuole. Lo spinge a prendersi le cose, ad usare i poteri.

Quando l'infernale è in darkest self il potere oscuro si rivela essere qualcosa di più di un bravo samaritano. Ha uno scopo, degli obiettivi, e probabilmente è una insisida.

Quando l'infernale decide di voler smettere allora il potere oscuro gli toglie tutto. Non solo quello che gli ha dato. Tutto. Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Che succede se il potere oscuro viene ucciso dal prescelto? Questa è una bella domanda, ci devo pensare
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #6 il: 2013-07-18 14:21:47 »
Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Cioè?
Come MC se un'Insida ha 1 stringa su un PG posso spenderla per fare una Mossa Dura qualsiasi?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #7 il: 2013-07-18 15:10:29 »
Pagina 112 del manuale. Non solo una insidia, in generale qualunque PNG
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #8 il: 2013-07-18 17:13:19 »
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Per non parlare dello spenderla per fare mosse dure, che nel momento il cui il PO è una minaccia possono essere *molto* dure.

Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.

Citazione
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.

Sono parecchio in disaccordo. Temo che non avere piani e obiettivi lo renda una figura anonima che si fa fatica a gestire. Una sorta di mostro che chiede cose brutte così a casaccio. Difficile che l'infernale ci entri in un buon rapporto, dopo. Le minacce desiderano qualcosa, e trovo che sia bene che lo faccia anche il potere oscuro. Ancora meglio se riesce a convincere l'infernale di quanto è giusta la sua causa.

Loki e "Aidan" i loro piani ce li avevano, Giulia. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #9 il: 2013-07-18 17:54:57 »
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Non solo. Il ghoul viene premiato con bonus quando cerca di soddisfare la fame (questo di base) e "saziandosi" può rimovere condizioni, curare ferite, etc (questo con una mossa che però prendono praticamente tutti)

Da questo deriva una conseguenza ancora più importante: chi gioca il ghoul ritiene che si divertirà a giocare un personaggio sempre spinto dalla fame, e spesso gli cederà senza nemmeno tirare.  Il ghoul che sto giocando adesso per esempio ha una lista di "vittime designate", di cui vuole vendicarsi.

Il punteggio di Cold alto è da una parte indispensabile per riuscire a giocarlo (altrimenti sarebbe sempre fuori controllo, anche fuori dal DS), ma dall'altra è una trappola, un incentivo a dire "sì, certo, so controllarmi, è un tiro facile..."   8)

La differenza con l'Infernale a livello di meccaniche è che chi prende l'infernale, ora come ora, "pregusta" solo i poteri fighi. Non quello che farà per ottenerli e mantenerli. Perchè non è chiaro. "farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta.

Citazione
Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Cioè, nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto.

Non è che sia una gran minaccia....

Citazione
Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.

Ma la differenza è la cosa che ho descritto prima: se faccio il ghoul, è perchè ho letto della Fame, dei tiri per tenere il controllo, e VOGLIO giocare quel personaggio, quei tiri, mi ispira, mi interessa: non capiterà mai che durante il gioco io poi mi disinteressi completamente a quelle cose, sono il motivo per cui lo gioco!

Idem per la strega: leggi la scheda, leggi le Fatture, se ti ispirano giochi la Strega, altrimenti no. Non sono semplici "raccolte di poteri", quando scegli quelle schede scegli anche il darkest self, scegli anche i "superproblemi" che arrivano con i superpoteri...

Con l'Infernale no. La scegli per i superpoteri. E i superproblemi? Te li dirà il MC.

in questa maniera può darsi che vi intendete al volo e il giocatore si interessa a quei superproblemi, ma può anche capitarti che il giocatore dica "meh" e passi tutta la campagna ad evitarli e a mandare a donne di facili costumi il PO.

Forse si potrebbe ovviare facendo scegliere più cose al giocatore riguardo al PO. non solo il nome. Così che scelga una forma di "pagamento" che gli interessi giocare, standard (sacrifici umani, atti malvagi, portare gente al lato oscuro, etc.) su poi le richieste del PO con le stringhe si innestino come "extra", non come il pagamento base.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #10 il: 2013-07-18 18:00:11 »
Per come lo giocherei io, se fossi l'MC, quando l'infernale non è in darkest self il potere oscuro gli dà corda, lo spinge a ottenere quello che vuole. Lo spinge a prendersi le cose, ad usare i poteri.

Quando l'infernale è in darkest self il potere oscuro si rivela essere qualcosa di più di un bravo samaritano. Ha uno scopo, degli obiettivi, e probabilmente è una insisida.

Quando l'infernale decide di voler smettere allora il potere oscuro gli toglie tutto. Non solo quello che gli ha dato. Tutto. Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Che succede se il potere oscuro viene ucciso dal prescelto? Questa è una bella domanda, ci devo pensare

Sto cercando di giocare in quel modo nella nostra giocata.
Personalmente mi sto trovando abbastanza bene a gestire il potere oscuro.
Non lo sto giocando con dei veri scopi, a meno che "avere adoratori e seguaci" non sia uno scopo.

La questione dell'uscirsene con mosse dure dopo che ho speso stringhe, mi tolse molti dubbi sul potere oscuro e sull'influenza che ha sull'infernale e sul come usarla.

Per quanto riguarda "Potere Oscuro" Vs "Prescelto" vogliamo toglierci il dubbio? Vogliamo fare una stagione di Cuori di Mostro in cui ci sono entrambi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #11 il: 2013-07-18 18:10:29 »
"farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta
Io credo che questo derivi anche dalla traduzione, perché il testo dell'Infernale ha una cosa importantissima, ma impossibile da rendere in traduzione (a posteriori, forse sarebbe stato meglio lasciarlo inalterato e fare una nota per spiegarlo); per l'esattezza, cos'è l'Infernale? "L’infernale è il mantenuto di un amante demoniaco, qualcuno che gli dà ciò che vuole". In originale, The infernal has a demonic sugar daddy - someone who gets them things they want. Un sugar daddy è un tizio da cui i ragazzini vanno per ottenere cose in cambio di favori sessuali; l'Infernale non è un semplice mantenuto da un amante, è qualcosa di più, di peggio. Il discorso "meno paga meglio sta" in realtà dovrebbe essere "meno paga meno ha le cose che vuole".

Citazione
nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto
In realtà, non credo: se devi tirare hold steady per non obbedire al Potere Oscuro, e fallisci, allora devi obbedire (da manuale: Force them to hold steady in order to carry out a certain action; se fallisce il tiro, non può fare l'azione).

PO: Attacca Stacey. Falle male.
PG: No.
PO: Spendo una Stringa, tira per mantenere il controllo.
PG: [fallisce] ⇒ Deve attaccare Stacy per farle male.

Va oltre il semplice avere una Stringa, impone qualcosa in fiction.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #12 il: 2013-07-18 18:25:55 »
Citazione
PO: Attacca Stacey. Falle male.
PG: No.
PO: Spendo una Stringa, tira per mantenere il controllo.
PG: [fallisce] ⇒ Deve attaccare Stacy per farle male.

Va oltre il semplice avere una Stringa, impone qualcosa in fiction.

Aspetta Mauro...non credo sia un uso giusto di Hold Steady.
Spendi stringhe per uscirtene con mosse dure. Spendi stringhe per obbligare qualcuno a Mantenere il Controllo quando vuoi impedirgli di fare qualcosa.
Non per costringerlo.

Il potere oscuro può bloccarlo, non dargli un ordine, lui dice no, allora fargli fare un tiro che se lo fallisce deve ubbidire e basta. O meglio, forse può, ma dipende dalla fiction. Che potere ha il potere oscuro su di lui?
Cos'è, trasforma un mio no, in un si?
Le mie azioni, quello che io decido di fare, non è mai tolto dalle mie scelte (in tutte le mosse: persino "eccitare qualcuno" sembra che ti tolga il controllo del tuo personaggio, invece è sempre nelle tue mani...puoi dire che mi hai eccitato, non stabilire come reagisco. Quello sono sempre io a stabilirlo).

Ci sono valanghe di mosse dure a disposizione per farla pagare cara all'infernale. Può portargli via la sua roba (la tua casa va a fuoco). Può "separarli" (tua sorella sparisce nel nulla..."se fai il bravo te la restituisco. Devi solo farmi qualche piccolo favore..")
Infliggere danno come stabilito. Rivelare un segreto alla persona sbagliata.


Faccio un esempio preso da una giocata di martedì (lo modifico un pò per far vedere quello che intendo)
Damian, infernale in Darkest Self. Il potere oscuro gli ordina di uccidere una persona (erano in una casa che stava andando a fuoco). Damian decide che è troppo (da manuale non è obbligato ad obbedire)... "no, non lo ammazzo. Anzi, lo aiuto ad uscire di qui"
«No, tu non fai proprio niente!» tuona il PO, e spende una stringa per ostacolarlo, obbligandolo a Mantenere il Controllo (se fallisce non riesce a far uscire l'altro).
Non fai tirare Hold Steady per obbligare a fare qualcosa che non vuoi fare. Fai tirare hold steady per non far fare qualcosa che vuoi fare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #13 il: 2013-07-18 18:31:57 »
Secondo me questo video http://www.youtube.com/watch?v=YuYkNy_VP0k&html5=1 è la summa del rapporto tra Infernale e Potere Oscuro.
Non sto scherzando e guardare e ascoltare fino in fondo :)
« Ultima modifica: 2013-07-18 18:37:38 da Bramante »
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Lavinia

  • Visitatore
Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #14 il: 2013-07-18 18:55:26 »
Filippo non sta rispondendo da un po' e si troverà ad avere da leggere molti messaggi, fra cui alcuni molto lunghi, organici e articolati; inoltre la discussione rischia di diventare un botta e risposta fra gli altri partecipanti prima che lui abbia possibilità di intervenire per chiedere chiarimenti e approfondimenti.
Metto quindi la discussione in SLOW DOWN fino a quando Filippo non avrà avuto il tempo di leggere e rispondere ai messaggi già scritti, dopodiché potrà eventualmente richiedere rimozione come nei suoi diritti di thread opener.

Scusate per l'interruzione, auguro a tutti un buon proseguimento.

Tags: