Autore Topic: [CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO  (Letto 5242 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #15 il: 2013-07-18 19:18:50 »
Uhm grazie Lavinia  :)
debbo uscire a breve quindi non ho tempo per rispondere ed in effetti lo slow down mi pare comodo anche perchè leggendo di fretta mi sa che alcuni contributi sono interessanti ma rischiano di essere off topic... magari per colpa mia perchè non ho chiarito adeguatamente le cose... chiedo quindi di darmi il tempo di leggere le cose e rispondere magari focalizzando meglio.

al max domani verso pranzo dovrei farcela.

ciao ciao!
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #16 il: 2013-07-31 14:37:05 »
Allora, approfitto di un momento in cui il mio programma ha da girare da solo per una mezz'ora per finalmente scrivere...

prima di tutto vedo che alcune discussioni si stanno un po' intrecciando, è inevitabile perchè l'argomento è un po' vasto... provo ad elencarle per
chiarezza

- Qual'è il punto della pelle infernale e se lo raggiunge/è fatto bene confrontando con ghoul o altre pelli
- Come fa Mc a spingere sul punto della pelle infernale
- Come gestire cambi di pelle / evoluzioni DS o Mossa Sessuale dell'infernale anche rispetto al 'come considerare meccanicamente il PO'

Sono tutti ovviamente legati a cascata inversa, ma per chiarezza della discussione direi che il primo punto è off topic, è interessante, ma se
qualcuno vuole apra un topic apposito. Il secondo punto è in topic, ma solo in relazione al terzo: ci possono essere tanti modi e magari fare un
topic di esempi di gioco su come MC spinge su un infernale è interessante, ma non è quello il fine della presente. Ci può stare, ma solo se è
relativo al terzo punto.

Poi... nel frattempo abbiamo giocato, e con i nostri meccanismi 'driftati' l'infernale ha a disposizione una spesa di una mossa di crescita fra
quelle di cambiare pelle, ritirare personaggio, cambiare DS o mossa sessuale ed il giocatore ci sta pensando, ora ne dobbiamo parlare...

Le cose che diceva Mario mi tornano anche se le precisazioni di Giulia sono più che giuste, al di là di quali sono gli strumenti che il PO usa
la dipendenza uno dall'altro ci deve essere e si deve sentire, altrimenti... mh qualcosa non fila per il verso giusto.

Io penso poi, ma questa è un'idea mia sia chiaro, che non ha molto senso 'gelare' il PO così come non ha senso manipolarlo...
PG: ok, sono appena uscito da DS perchè PO non ha stringhe, lo gelo, ci riesco e prendo una stringa su di lui, lo manipolo
"ehi, lasciami andare: ridammi la mia anima e ti prometto che non ti cercherò più" tiro, spendo stringa ed uso patto per un bel +5, ce la faccio.
Ciao PO.
sinceramente la cosa non mi piace, non mi pare abbia proprio senso. con un tiro posso convincere il PO a lasciarmi andare. che senso ha?

La risposta che mi sono dato è la seguente: per manipolare devi avere una leva di qualche tipo. La leva che stai usando con il PO non è per nulla
detto che abbia senso. Se "ti picchio a morte" ha senso come minaccia per un liceale, figurati se gliene frega qualcosa ad un potere oscuro...
Quindi il manipolare in questo modo ha senso perchè devi offrire al PO qualcosa di MOLTO SUCCOSO, altrimenti ciccia.

Il gelare... nella mossa non c'è scritto ma è sottinteso che le parole, ciò che fai per ferire la persona che stai gelando, la possano ragionevolmente
toccare... PG al potere oscuro del cannibal corpse (il macellaio), che sta per mangiare un amico del pg: "sei un mostro, un assassino, nessuno
vorrebbe stare con te se non avesse bisogno dei tuoi favori" PO:"... uhm, grazie, mi lusinghi... chomp chomp, buono il tuo amico" -.-'

Quindi su certe azioni io come MC direi: uhm, scusa ma questo sarebbe un gelare verso una persona normale... pensi che al PO gliene freghi qualcosa?
ok, lo fai in fiction, però questo non attiva la mossa perchè non ha senso...

Per questo penso che le evoluzioni dell'infernale anche dal punto di vista del cambio di pelle, ds/mossa sessuale, passino più dal fatto che ci
dev'essere qualcosa in fiction che fa evolvere il rapporto fra pg e PO che 'applicazione meccanica di mosse'.

Per questo penso che un MC dovrebbe aver ragionevolmente in testa un modo (più modi) per "rompere il legame" fra PO e pg. il fatto è che sono tante le cose
che possono legare un pg al PO. Nel caso della mia campagna, l'infernale ha venduto la propria anima per salvare la vita del fratello.
Se si spara in testa può sicuramente ritornare come ghoul... ma la sua anima ce l'ha sempre il PO. Se la rivolesse?
Penso insomma, un po' come mi pare possa capitare in certe partite di AW, che MC debba avere delle idee 'di background' su come alcune cose possono
succedere, lasciando spazio il più possibile all'arbitrio dell'infernale, dato che è una pelle che gira molto su questo.
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO
« Risposta #17 il: 2013-07-31 20:07:03 »
Faccio un chiarimento rapido:
non credo sia un uso giusto di Hold Steady
Possibile che mi sbagli, ho detto "non credo" proprio perché non ne sono certo, ma... tu vuoi qualcosa dal Potere Oscuro, lui ti dice "Sì, se fai questo"; magari non riesci a controllarti e lo fai, per poi pentirtene (quante volte capita, in storie di dipendenza?). Mi rendo conto che è un'applicazione non propriamente letterale dell'effetto della Stringa ("Non l'attacchi" non è fare un'azione, è non fare un'azione), ma credo sia nello spirito della mossa (al pari di quando un giocatore la tira per non saltare addosso a un altro, e se fallisce lo fa; sotto certi aspetti, al pari della fame del Ghoul, dove tiri per riuscire a non fare qualcosa) e della Skin. Però, e su questo hai ragione, spendere la Stringa fa tirare per fare qualcosa, non per non fare qualcosa.

Concordo anche che dipende dalla fiction, volevo solo sottolineare che quanto detto da Mario non è, almeno non per me, necessariamente un "Spendo una Stringa e se va bene ottengo una Stringa".

Tags: