Autore Topic: [AW]Unità temporale dei fronti  (Letto 2254 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
[AW]Unità temporale dei fronti
« il: 2013-07-17 19:19:08 »
Premessa: sono all'inizio della mia prima campagna e faccio l'mc per il momento sono molto soddisfatta ma ho alcune domande - cerco di stare generica per non spoiler are ai miei giocatori -

1. All'interno di uno stesso fronte le varie minaccie devono avere un arco temporale confrontabile tra di loro?
2. Cosa usate per sincronizzare tutti i fronti?
3. E' necessario che ogni fronte abbia un cast?

Spero di essere stata comprensibile, in caso contrario scusa temi e fate domande.

Grazie a tutti per i consigli :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW]Unità temporale dei fronti
« Risposta #1 il: 2013-07-18 00:44:40 »
O_o'

Faccio un pò di fatica a seguirti

che intendi che le minacce devono avere un arco temporale confrontabile?

Mi puoi fare un fronte di esempio su come li fai?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[AW]Unità temporale dei fronti
« Risposta #2 il: 2013-07-18 10:40:33 »
In un fronte posso mettere minacce che si sviluppano in intervalli di tempo differenti e/o con ritmi diversi (qualcuno parte prima, qualcuno dopo, degenerano in tempi diversi, qualcuno piu' veloce, qualcuno piu' lento)?
In caso affermativo come ne tenete conto sulla scheda dei fronti?


« Ultima modifica: 2013-07-18 10:53:55 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[AW]Unità temporale dei fronti
« Risposta #3 il: 2013-07-18 11:09:10 »
anche io MC alle prime armi (con AW) ... dalla lettura del manuale io ho capito che ogni minaccia ha un SUO orologio.
E ogni orologio lo mandi avanti in maniera indipendente, quando per te ha senso mandarlo avanti (o come effetto di una Mossa Dura, non ricordo se c'è anche questa opzione).

Se nel fronte della Tribù Cannibale ci stanno 3 minacce (diffusione del virus cannibalizzante, crescenti attacchi dei cannibali, una 2a fazione cannibale più violenta che vuole prendere il potere) ognuno avanza per fatti suoi in base alla fiction.

Che ne sò...

...magari giocate 5 sessioni intensissime dove passa si e no 1 giorno in tempo di gioco (stile Cuori di Mostro) e decidi che l'orologio del Virus non può ancora andare avanti, perchè è un virus che si manifesta dopo almeno una settimana di esposizione.

...magari però fai avanzare l'orologio della 2a fazione, perchè le azioni dei PG hanno destabilizzato lo status quo nella tribù.

...e magari avevi previsto che dopo un giorno l'orologio riguardante i raid fatti dalla tribù sarebbe avanzato, e invece lo tieni fermo, appunto perchè gli eventi si stanno evolvendo in maniera tale da prevenire (per ora) una escalation di attacchi cannibalistici

Non so se questo risponde alla tua domanda.
Cioè... nella DESCRIZIONE della singola minaccia dovrebbe essere implicito (o magari te lo scrivi chiaro e tondo) il suo time-frame personale.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW]Unità temporale dei fronti
« Risposta #4 il: 2013-07-18 13:20:58 »
Giorgia me lo confermi? Stai facendo riferimento agli orologi dell'apocalisse? Perché in quel caso posso risponderti, altrimenti continuo a non capire cosa significa "minacce che si sviluppano in intervalli di tempo differenti".

Se fai riferimento agli orologi dell'apocalisse la risposta è semplicissima, perché ogni orologio è un orologio a parte.

Se invece fai riferimento ad altro non riesco a seguirti.

Mi fai un esempio di minacce che si sviluppano in intervalli di tempo differenti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[AW]Unità temporale dei fronti
« Risposta #5 il: 2013-07-18 14:23:03 »
Sì faccio riferimento agli orologi delle varie minaccie nei fronti del mondo dell'apocalisse.

Se fai riferimento agli orologi dell'apocalisse la risposta è semplicissima, perché ogni orologio è un orologio a parte.
Ok allora ci sono grazie 

Per quanto riguarda minacce che hanno tempi differenti, come esempio mi viene in mente la differenza tra una glaciazione e un'epidemia.
 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: