Si... bene... Unity System...
Si tirano pool di dadi, dove un qualsiasi risultato PARI è un successo, e se fai più successi della difficoltà, il tuo piccolo Task riesce.
Equipaggiamento e Modificatori sono espressi aggiungendo e togliendo dadi, e se la somma totale è 0 o meno, l'azione fallisce direttamente.
Altrimenti ci stanno gli "Ubiquity Dice" ... dadi a 8 facce di 3 colori (e tipi) diversi, classificati come d1 d2 e d3... invece di tirare 10 dadi, puoi tirare un totale di 10dQualcosa, per esempio 3d3 e 1d1 (totale 3+3+3+1)... li tiri, sommi i numeri usciti, e quello è il totale di successi che hai fatto, e (dicono) le % di successo non cambiano, solo che tiri 4 dadi invece di 10.
E comunque puoi sempre non tirare e usare la media... se hai una pool di 6 dadi, puoi sempre scegliere di fare 3 successi e bona.
INNOVATION!
I turni di combattimento durano 6 secondi.
Ci sono i talenti pari pari a quelli di D&D.
Difficoltà, Modificatori e quant'altro è ovviamente a insindacabile discrezione del GM.
Ci sono "Punti Stile" ... assegnati dal GM se lui giudica che i Giocatori stiano facendo determinate cose come piace a lui: interpretare la Motivation del PG, o il suo Flaw, o generale roleplaying, fare compitini a casa (scrivere un diario del PG, per esempio) o corruzione generica (portare da mangiare, offrire casa per giocare, etc).
Con sti punti ci compri dadi extra e ci riduci i danni e, se il GM vuole, ci compri piccoli aiuti in-fiction.
L'esperienza, che ve lo dico a fare, è come in Vampiri: +1 se stai al tavolo, +1 se (GM Fiat) affronti un grave pericolo, e idem con patate se ottieni un obbiettivo di storia, fai buon roleplay, etc.
Il combattimento ha l'iniziativa... ogni scambio fra due avversari vede sia un tiro dell'attaccante che uno del difensore... se l'attaccante fa più del difensore, da differenza è il numero di danni inflitti.
Ovviamente c'è una pletora di Azioni Speciali, Manovre, Turni e quant'altro esclusivo del combattimento fisico
