Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Space 1889
Felix:
Cominciano ad arrivare le prime notizie di possibili giochi presenti al prossimo Lucca: su gioconomicon ho visto questo articolo, nel quale si parla si parla di un certo Ubiquity system che sarebbe alla base di questo Space 1889; qualcuno lo conosce? E' un tradizionale?
http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=7148&title=space-1889-wild-boar-porta-a-lucca-un-classico-del-genere-steampunk
Pippo_Jedi:
questo?
http://www.exilegames.com/games/ubiquity.html
un po' di google digging urla "tradizionalissimo"
Felix:
peccato,
imbrattabit:
Mia curiosità, da cosa si deduce che è tradizionale?
Non consoco il sistema, ho letto su rpg.net che viene definito come un misto tra FATE e qualcosa di più tradizionale.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
I segni indicatori della sua "tradizionalità" stanno, imho, principalmente nel fatto che gli unici punti di interesse pubblicizzati dagli autori sono:
- tiri i dadi che ti pare
- tiri meno dadi
- tiri meno spesso
Grazie a questo, il gioco sarà "più narrativo" >_>
Da nessuna parte è spiegato effettivamente come funziona nulla.
E dal poco altro che si evince, c'è un GM, che decide tutto, e però quando tiri i dadi, cavolo, ne tiri meno e della forma che ti pare.
Yeah :P
In sostanza è (appare?) un Tradizionale leggero (ma nemmeno troppo).
Un incrocio tra FATE e qualcosa di più tradizionale? o_O
Brr.
Già il FATE è (per i miei gusti) ai limiti del tollerabile per quanto lavoro/responsabilità/potere butta sulle spalle del GM... se lo fai un altro pò tradizionale che viene fuori? Vampiri? :P
Imho, il paragone in realtà nasce dalla storia dei dadi.
Usi quelli che ti pare (d4 d6 d8 d10 d12 etc) perchè invece di considerare il numero uscito, interpreti solo Pari e Dispari ... più qualche altr variante che non sono riuscito a cogliere.
In pratica è una specie di accrocco che usa dadi simil-FUDGE per fare i suoi test ... da qui la "somiglianza" col FATE.
Ma l'impianto base (appunto) dovrebbe essere inutilmente Tradizionale, senza avere nulla a che spartire con il molto migliore FATE.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa