Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4e][Actual Play]

<< < (7/15) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Cosa sarebbe successo se avessimo deciso di cambiare regolamento al volo? Si sarebbe perso tempo a spiegare le regole, a fare i personaggi, a spiegare i concetti e a rispondere a domande del tipo "ma perché non possiamo giocare e basta?". Sarebbe stato un fallimento.
--- Termina citazione ---


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]secondo me ci vuole voglia di provare, finchè non c'è, ogni cambio è destinato a fallire.
--- Termina citazione ---

Sì, giusto. ^_^;

Federica Ugliano:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]Nel vostro caso, ad esempio,io suppongo, basandomi sulle mie esperienzeche vi sareste divertiti mille volte di più con un Pilota di AiPS per un telefilm demenziale piuttosto che forzare un "filler" nella stessa campagna di D&D.[/p]
--- Termina citazione ---


Puo' darsi, ma nel gruppo c'e' un giocatore che ha letto AiPS e ha detto "non fa per me". Si', dovrebbe dirlo dopo averlo giocato probabilmente. Ma e' un suo diritto pensare e dire quel che gli pare in fondo. Io AiPS l'ho comprato e letto tempo fa, peraltro non mi ricordo gran che, e quindi non mi pronuncio... Di forgita-forgita credo di avere giocato solo InSpectres, anche perche' le campagne regolari le faccio su D&D e alle Convention se gioco di ruolo e' perche' mi hanno incastrato con qualche demo indovinate di che? Di D&D! Se no, di solito, non gioco affatto, o al massimo qualcosa da tavolo e possibilmente poco impegnativo. Comunque con InSpectres mi ero divertita anche molto. Vabbe' smetto di divagare...
Ho la sensazione che anche un'altra giocatrice storcerebbe quantomeno il naso di fronte a "dovere usare delle regole per gestire background". Quando ho proposto di usare le regole apposite di D&D4, che peraltro sono paleolitiche, mi ha guardato come se fossi demente... certo dovrei fare una prova. Ma se ha trovato ridicolo il primo capitolo del Manuale del DM di D&D4... ma poi perche' DOVREBBE cambiare?

Il fatto e' che io come DM non mi trovo male a usare D&D4 per giocare quanto abbiamo giocato sopra. Anche se so che come stile siamo distanti dall'EUMATE, che giochiamo situazioni che non sono coperte dalle regole, e che per alcune di quelle che lo sono astraiamo un po' dalle meccaniche concrete (skill challenge), con tutto cio' non lo definirei un vero e proprio drift. Ci tengo a sottolineare che nel caso non avrei problemi ad ammetterlo - ho giocato per anni un D&D 3.5 sventrato piu' che snaturato. Se D&D 3.5 sventrato lo giocavo a forza, e sentivo la fatica di doverci remare contro, D&D4 no. Ma io sono una che trova noiose le flame pro/contro new wave ecc., frutto indubbiamente del celolunghismo che inquina anche questo ambiente. Sono d'accordo a meta' coi forgiti. E percio' passo per aliena contemporaneamente sui gruppi di discussione new wave e su quelli di D&D. (non c'e' che dire, sono soddisfazioni ^^^ )

Io non avrei problemi a provare, proporre e masterare tanti giochi diversi, se non che il nostro e' un club dove non abbiamo un giro spontaneo di gente purtroppo. Ce la dobbiamo attirare. E l'unico titolo con il quale io sia mai riuscita ad attirare gente fin li' e' stato "D&D scanzonato".
(e gia' D&D4 tira meno di 3.5 almeno finora).
Ma non ho problemi nemmeno a giocare "vecchio stile". ^^^

adam:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]D&D4 è un gioco perfettamente adatto alle aspettative che abbiamo come gruppo, al momento.
--- Termina citazione ---
ma voi mica avete giocato a D&D4.


--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ma quello che avete giocato c'entra qualcosa con D&D 4? Dove sono i dungeon, i mostri da abbattere (quelli che danno ricompense [PE])? Dove sono gli usi dei poteri (di combattimento, di utilità, a volontà)? dove sono le sfide di abilità?
--- Termina citazione ---

Matteo Suppo:
Adam, quante volte devo dire che quella è stata UNA sessione su 6 mesi? :P

Inoltre parvati prima ha evidenziato come i poteri ci siano stati, le sfide di abilità ci siano state. Mancavano solo i mostri in questa sessione, ma fidati se ti dico che la spada di Teefa ha tagliato parecchie teste.

Renato Ramonda:
...il che non significa che non abbiano un equilibrio ed un "sistema di fatto" che li diverte e li soddisfa. (Laddove il "sistema di fatto" in pratica e' Parvati :) ).

Personalmente... boh, lo trovo limitante e non fa per me (anche perche' a me piace cambiar gioco regolarmente), ma come ha detto Parvati ai suoi giocatori il cambiamento sembra essere un po' alieno :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa