pensieri random in risposta al thread:
oggettivamente, l'ottimizzazione in D&D4 come è stato detto è inevitabile. DI BASE. Basta avere uno o due manuali in più (Adventurers Vault, Players Handbook 2, Martial e Arcane Power) affinché si torni completamente e integralmente nella mentalità della 3.x. Questo perché ci sono bug numerici nella parabola della progressione del personaggio e con i nuovi manuali (soprattutto AV e PHBII) hanno introdotto talenti e oggetti che riparano all'errore (Expertise, difese Epiche, e tutti gli oggetti che danno bonus alle difese) che si sono semplicemente resi necessari affinché il personaggio sopravviva. Dal livello 20 in poi, senza queste aggiunte, i mostri cominciano a beccare un personaggio con 5 o più nella difesa peggiore, e con 10 o più nella difesa migliore. A livello 30, un mostro colpisce il personaggio nella sua difesa peggiore con 2 o più. E' ben architettato: ai livelli bassi la differenza della media tra attacco mostri/difesa personaggi è al massimo di 1 o 2, arrivi a livello 10 che ovviamente ti compri altri manuali e l'equilibrio dal livello 20 in poi è preservato grazie alle aggiunte presenti in questi manuali... Come è stato soprannominato: Players Handbook +2, proprio perché da' semplici bonus statici affinché i personaggi non muoiano come mosche. Per cose come il Martial Power, poi, si entra proprio nello spudorato; si vedono spesso in giro discussioni che bandiscono combo come il Nano Battlerage o Tempest Fighter (dal MP) a causa del fatto che fa tanti danni quanto uno striker ma è semplicemente indistruttibile.
L'ottimizzazione a livello di gruppo è sicuramente fondamentale, come è sicuro che alcune classi sono semplicemente più forti su tutti i livelli rispetto ad altre. Il Warlock di base è debolissimo, è lo striker che fa meno danni; si focalizza sul procurare malus agli avversari, ma testato personalmente, non regge nemmeno lontanamente il confronto con un Ranger, soprattutto sul piano di utilità per il gruppo. Eccetto per il Dark Pact che si trova sul Players Guide to Faerun, che lo rende competitivissimo come striker. E discussioni simili si possono fare con qualsiasi ruolo... Un qualsiasi Sciamano contro il Taclord? Tsk. Avere uno Sciamano con la build di costituzione è avere un giocatore in meno praticamente.
A livello personale, inoltre, ho trovato divertimento (come master) nella 4e solo ed esclusivamente nel creare combattimenti interessanti con mostri variegati e terreno con particolarità tattiche; stessa cosa i giocatori, che hanno avuto il climax nel divertimento creando tattiche vincenti. Tutto il resto era solo una pausa tra due combattimenti, condita con skill challenge al peperoncino. E sono gli stessi giocatori con cui ora sto facendo una campagna davvero rockeggiante con il SS... Questo per dire che sì, con D&D4 puoi anche entrare nella pienezza del Tradizionale e giocare quel che vuoi, ma sicuramente alcune modalità di gioco vengono esaltate, altre verrebbero esaltate con altri giochi differenti; e col mio gruppo, se per qualche ragione vogliamo cambiare mood (CA? Nemmeno: i miei giocatori non hanno la più pallida idea di cosa sia, mentre io ne ho giusto una pallida idea e basta) preferiamo cambiare gioco piuttosto che continuare con lo stesso forzandolo: dopo un mese e mezzo di Solar System, ci siamo fatti due sessioni di Agon che sono state scompisciosissime, ma una volta rientrati nel mood "eheh si siamo ammazzati a dadate ora però voglio sentire un po' di emozioni e creatività" siamo tornati repentinamente al SS. Oppure, nel mezzo di D&D4 (mesi fa), ci era presa un po' di voglia di fare qualcosa più narrativo ma comunque meno impegnativo, e ci siamo fatti un due-tre giocate ad In A Wicked Age. Tutto ciò solo per riportare la mia esperienza che ha maturato l'opinione "se devi cambiare mood, tanto vale che cambi gioco, anche se per poco tempo". Nel vostro caso, ad esempio, io suppongo, basandomi sulle mie esperienze che vi sareste divertiti mille volte di più con un Pilota di AiPS per un telefilm demenziale piuttosto che forzare un "filler" nella stessa campagna di D&D. Poi, andare in giro a dire alla gente cosa la diverte e cosa no è ovviamente un'assurdità. Ma non sto dicendo che non vi siate divertiti; sto dicendo che magari la prossima volta provate un Pilota di AiPS piuttosto che una cosa del genere, perché potrebbe dare risultati più soddisfacenti.