Autore Topic: [MotW][IMdS] Chiusura di stagione  (Letto 2147 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« il: 2013-07-12 10:15:20 »
Durante la nostra campagna de Il Mostro della Settimana abbiamo avuto in azione due Archi Narrativi.

Uno dei due si è concluso ieri sera con la morte di un demone parecchio potente, il secondo è relativo al mostro che ha ucciso il fratello del Tormentato.
Pensavamo quindi di chiudere anche questo secondo Arco per poi chiudere la stagione.

Però è nato un problema, ossia alla fine della sessione di ieri tre personaggi su cinque della stagione sono finiti in cella per lungo tempo accusati di omicidio (il Tormentato non è in cella perché il giocatore era assente e non ha partecipato all'azione).
Come finire a questo punto l'Arco Narrativo del Tormentato?

Opzioni che ci sono venute in mente:
  • il Tormentato e l'altro personaggio che non è in cella finiscono l'Arco da soli;
  • chiudiamo la stagione e lasciamo che il Tormentato non chiuda il suo Arco (con implausibilità rispetto alla mia preparazione perché l'Arco porterebbe all'uccisione di diverse persone durante l'attesa che gli altri escano di prigione);
  • i due personaggi che sono fuori di cella fanno evadere gli altri (giocando poi la sessione con la polizia alle costole, cosa che non mi diverte).

Il giocatore del Tormentato spingerebbe per l'opzione 2. Voi cosa dite?

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #1 il: 2013-07-12 10:33:36 »
sono colpevoli dell'omicidio oppure no?

le possibilità sono 2:

1- quelli fuori dimostrano che non sono stati loro, magari prendendo il vero colpevole
2- quelli fuori dimostrano che non sono stati loro, facedno ricadere la colpa su qualcun'altro, colpevolo o no.
3- evadono.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #2 il: 2013-07-12 10:39:20 »
Sono stati loro e ci sono tutti i segni che lo dimostrano con chiarezza (compreso un testimone ferito dagli stessi cacciatori colpevoli).

Il fatto è che l'evasione costringerebbe a fare tutta la sessione con la polizia alle calcagna, cosa che in un paesino di 5000 abitanti vuol dire essere beccati nel giro di poche ore. La mia sospensione dell'incredulità (e credo anche quella di altri giocatori) sarebbe davvero messa a durissima prova.
Alcuni di questi personaggi, tra l'altro, erano già stati in carcere per altri motivi.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #3 il: 2013-07-12 13:03:46 »
Ci vuole un po' di contesto... perchè i cacciatori hanno ucciso una persona? uccidono i mostri, non le persone... sono i buoni! come mai? era un mostro? un tirapiedi?
inoltre: dacci qualche info stringatissima sull'arco chiuso e quello da chiudere... cosa sono?
Te lo chiedo perchè poi usare una cosa alla supernatural... se c'è un poliziotto (di qualche tipo) che è quello che gli da' la caccia, ed un testimone che gli accusa, falli diventare le vittime del prossimo mistero e metti come contatori intermedi la loro morte. Intreccia il mistero con l'arco e sei a posto.
I cacciatori salveranno chi li vuole mettere in gabbia o sulla sedia elettrica? Le vittime, vedendo chi sono veramente i cacciatori, cambieranno idea e lascieranno cadere le accuse, magari insabbiando le cose... oppure no?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #4 il: 2013-07-12 15:24:04 »
Parto dall'intreccio con Arco Narrativo del Tormentato e poliziotto che li ha incarcerati. Sono difficilmente unibili, uno è uno sceriffo di una piccola città dello Utah, l'Arco Narrativo del Tormentato si svolge completamente in Arizona.

I due Archi in breve.

1. Sargon. Questo Arco è basato su un demone (ucciso ieri sera) che andava in giro facendo patti con la gente che doveva offrire il proprio corpo per ospitare altri demoni. Inoltre poteva creare degli zombie con i morti: gli zombie potevano proliferare uccidendo gente che diventava una progenie zombie. L'Arco si svolge completamente nel nord dello Utah. Il demone concedeva, tra l'altro, i poteri ad un oggetto che era indossato dal Sinistro per ottenere i propri poteri.

2. Kayenta, AZ. Questo Arco prevede che qualcuno (non si sa ancora chi e come) metta dei sigilli sulle persone che vengono poi attaccate dai mostri della zona. Si svolge tutto a Kayenta, in Arizona, tra i parenti del Tormentato. In particolare il Tormentato ha subito la perdita del fratello (cosa decisa in fase di creazione dei personaggi) e in un mistero sua cugina è stata rapita da un mostro, ma salvata all'ultimo momento.

Perché i cacciatori hanno ucciso delle persone?
La persona morta era il corpo ospitante il demone. Una volta espulso il demone il corpo era morto (si era beccato parecchi danni e comunque sarebbe morto comunque nel rituale).
Il testimone che li accusa è una comparsa: è una donna di mezza età che ha fatto un patto col demone e ora ha ottenuto un corpo da sballo. Durante l'ultimo mistero è intervenuta con un revolver a favore del demone (che nel frattempo era diventato il suo amante) e uno dei cacciatori l'ha ferita con una fucilata volontariamente.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #5 il: 2013-07-12 15:27:17 »
Così su due piedi io chiuderei la prima stagione sulla fine del primo arco e aprirei la seconda con indizi dal secondo, con del tempo passato tra le due stagioni e giustificate tra giocatori come si è usciti dall’impasse.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« Risposta #6 il: 2013-07-12 18:40:23 »
L'idea di Daniele è sicuramente la più semplice... potete staccare e riattaccare dicendo di come sono riusciti a mettere delle prove in casa della tipa adoratrice di demoni, di come la colpa è ricaduta su di lei e di come ora sia rinchiusa in un istituto di igiene mentale... SE non volete menarvela...

Alternativa brainstormata on the spot: ispirata direttamente da supernatural, prendi quel che ti va... i cacciatori sono tutti nella stazione di polizia, chi in cella chi a discutere con i poliziotti fuori...
anche con la tipa... quando, e qui c'è il ciak si gira, il tormentato si accorge che anche lei ha un sigillo addosso... in quel mentre si sentono ululare fuori i licantropi, i mostri maligni o che so io (roba già conosciuta, che si sa come ammazzare in linea di massima) che incominciano ad attaccare direttamente la stazione di polizia...
Puntata poco "investigativa" e molto di botte e scelte dure: per salvarsi bisognerà sacrificare qualcosa? o qualcuno? lo sceriffo, vedendo che i mostri sono reali, si schiererà dalla parte dei cacciatori e alla fine li lascerà andare? La tipa, si salva o no? e perchè quel qualcosa la vuole uccidere? E se fosse un angelo che va in giro a marchiare i peccatori che devono morire? Forse gli angeli non sono così "buoni" come le leggende raccontano.
Alterna scene in cui, in crescendo, i mostri arrivano, a scene in cui i vari presenti si chiariscono su cosa sta succedendo, si puntano pistole contro, liberano / rinchiudono persone.

In sostanza, perchè magari i dettagli che ho buttato non si incastrano: trasforma la carnefice dei loro guai in vittima dei mostri (non vittima simpatica magari, fagliela odiare e vediamo fino a quanto rischieranno per salvarla), trasforma il loro secondino nel loro protetto, collega in modo ragionevole le due cose contando che questa, essendo la seconda, è per forza "a crescere" quindi se il demone di prima poteva essere più "apparentemente comprensibile", in questo caso puoi anche fare un intreccio più intricato che giustifichi le cose...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: