Autore Topic: [Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM  (Letto 7923 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #15 il: 2013-07-05 14:19:48 »
Cosa fa la tua prescelta per guardare nell'abisso?
Cosa vi siete detti recentemente tu e il tuo abisso?
Come fai a sapere che quel posto non è solo nella tua testa e che quegli spiriti siano reali?
Il tuo abisso si è mai rifiutato di aiutarti?
Il tuo abisso ti ha mai fatto male?
Il tuo abisso ha degli interessi diversi dai tuoi?
Hai mai fallito il tiro? Cosa è successo?

La prima volta mi sono incantata in classe mentre giocavo con una penna mi pare, ma ho fallito e incontrando Laedon lui mi ha detto che la volta successiva avrei dovuto portare una bottiglia di rum.
La volta dopo l'avevo e mi è rimasta in mano quando ho guardato nell'abisso, ero nella casa abbandonata dei miei nonni ed ero stesa con gli occhi chiusi sul divano. Abbiamo bevuto, ho avuto le mie info e mi sono ripresa ubriaca. La bottiglia era vuota.
L'ultima volta ho fallito il tiro, in pratica ero nel bayou, mi sono seduta sulla radice di una mangrovia e ho iniziato a ripetere il nome di Laedon, quasi come un mantra. Simone mi ha detto che se avessi ammesso che desideravo tanto vederlo lui sarebbe venuto da me, io ho detto si e lui s'è preso una stringa. Poi è apparso lì, ha risposto alle mie domande e... beh ho fatto un eccitare e siamo finiti a fare sesso.

Inoltre questo png è uno di diversi spiriti, sono una famiglia e esistono e basta, un altro spirito cugino a questo era 'abisso della Strega di Daniele e ora è il suo Potere Oscuro.

Il posto che vedo forse è nella mia testa, ma lui è reale. È reale dal momento che si approfitta di Michela e lei lo sa, che ha stringhe su di lei e le sfrutta e per il fatto che la Strega quando ha preso un avanzamento per creare una hex, ha deciso di evocarlo e fargli prendere le sue sembianze per esser in due posti allo stesso tempo.

Del male non me lo ha mai fatto, ma Michela sa che Laedon non è tipo da far del male, piuttosto ti rende la vita impossibile, ad ogni modo sono png in piena regola, potrebbero tutti benissimo diventare Poteri Oscuri, perché sono esterni ma raggiungibili e non hanno  piani a lungo termine, solo dei bisogni.


Spero di no essere stata troppo articolata, comunque qui: Lousiana by Night, ci sono alcuni miei AP.
Comunque non ho detto di essere in disaccordo con te Matteo, ho solo esposto il mio pensiero.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #16 il: 2013-07-05 15:04:01 »
Uhm: allora... ho riletto di nuovo e con più attenzione le cose che hai scritto all'inizio...
è che alcune delle cose che scrivi sono un po' contraddittorie sotto alcuni aspetti e non mi trovo d'accordo su altri... quoto un esempio e metto enfasi.

Citazione
Quando guardi nell’abisso, ti dice quello che vuoi sentirti dire. E’ una conversazione con te stessa, con le tue paure e le tue speranze. Può mostrarti cose che tu ancora non sai, perché sei mostruosa e speciale. Può mostrarti una via per risolvere i tuoi problemi, ma non è detto che sia quella giusta. Può farti sentire speciale, ma non è detto che sia sincero.

Se è una conversazione con te stessa come fa a mostrarti cose che non sai?
Se è solo una conversazione fra la vampira dell'esempio e sè stessa come potrei usare la mossa dura per rivelare una cosa ad un png MAI incontrato prima e non presente?
Se l'abisso è solo l'interiorità di un pg come facevo a fare attraversare l'abisso dell'infernale alla vampira?

Inoltre... non so, in realtà l'idea che sia "realmente" una parte di te stessa non mi torna... perchè così è come se MC giocasse una parte del tuo personaggio. mentre invece per me non è così.
poi L'abisso non è vero che ti dice quello che vuoi sentire... per me non è 'tenebrosamente confortante'... nè "ti mette la vasellina sotto i piedi per farti scivolare più in basso"

Boh, il punto è in realtà che almeno fino ad ora io ho sempre visto l'abisso non come un'entità con cui parli, ma come un non-luogo che contiene roba, roba oscura, con cui si entra in contatto e a cui "si attinge" in modo sostanzialmente onirico e metaforico... per questo ogni abisso è diverso: ogni personaggio lo filtra attraverso il suo punto di vista, però l'abisso è in qualche modo unico. L'abisso guarda dentro te perchè accede anche a te e perchè ciò che cerchi, e trovi, è uno specchio di ciò che sei... in questo senso secondo me ti senti osservato... però ora sto andando un po' troppo sul metafisico...

Cercando di esser concreti: per me NON è una conversazione con una parte oscura del personaggio. Il personaggio può vederla così, se vuole. ma io MC non la gestisco in quel modo altrimenti mi metterei le mie sporche zampacce di MC direttamente nel personaggio e questo non solo non devo farlo, ma non sono proprio in grado di farlo: so una sega che passa per la parte più oscura del personaggio. Esplorarla è un compito del Giocatore, non di MC.
Se dovessi fare un Abisso molto interattivo io userei moltissimo il principio del fare domande, con la differenza che è l'abisso a fare domande.

Poi, beninteso: è il mio modo di vedere l'abisso... con l'eccezione del discorso che MC rischia di entrare troppo nel personaggio la tua interpretazione mi pare molto valida ed interessante... è che molte delle cose che scrivi per me dovrebbero essere accompagnate da un "anche" bello grosso. tipo "l'abisso è ANCHE una conversazione solo con te stessa"


non so, my two cents  :)

cross post con giulia
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #17 il: 2013-07-05 16:12:42 »
@ Filippo
Cerchiamo di uscire dalla metafisica. Ora riscriverò le parti che sembrano dare più problemi.

Citazione
Quando guardi nell’abisso sei solo con te stesso. Puoi essere in camera tua con la testa sotto il cuscino, o chiusa nei bagni della scuola. Puoi anche essere circondata da altre persone, ma devi essere separata da loro. Per esempio potresti
ballare ad occhi chiusi in una discoteca, o drogarti fino a svenire, o ancora fissare il vuoto in classe. Questo significa anche che l'abisso non ti fa compagnia. Non è una vera persona.

Citazione
Quando guardi nell’abisso, ti dice quello che vuoi sentirti dire. L'abisso riflette le tue paure e le tue speranze. Può mostrarti cose che tu ancora non sai, perché sei mostruosa e speciale. Può mostrarti una via per risolvere i tuoi problemi, ma non è detto che sia quella giusta. Può dirti delle cose, ma non è detto che siano vere.

@Giulia
Ora vedo dove sta la differenza, dal tuo actual play. In pratica l'abisso era trattato come un png, al punto che ci sei andata a letto. O meglio, un png viveva nel tuo abisso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #18 il: 2013-07-05 16:43:33 »
Che differenza c'è fra (chi c'è nel) l'Abisso e il potere Oscuro dell'Infernale?

Guardando le mosse, direi che la cosa che salta più agli occhi è che l'Abisso è puramente reattivo. Certo, a volte appare non evocato (ma è una mossa dura del MC, non una cosa normale), ma non è un singolo Lucifero che ha piani suoi e usa i PG come emissari.

Non so se si può ridurre la differenza al fatto che uno sarebbe un PNG e l'altro no, perchè non sono sicuro che nemmeno il potere Oscuro vada giocato come un PNG (l'Infernale rimane una delle pelli più problematiche e difficili). L'Abisso direi di no.

Non so se si "rompe" qualcosa nel gioco a giocarlo come png. Sto solo dicendo quella che mi pare sia l'intenzione dell'autore nello scrivere le mosse. Mcdaldno ha fatto come esempio di "abisso" anche il cercare su google informazioni su cose oscure, quindi non occorre nemmeno che sia autocosciente o un luogo o un essere.

Perchè ritengo non solo "non necessario" il considerarlo una parte del PG, ma addirittura "sbagliato", e che l'Abisso DEVE essere "altro da te"?

Una prima ragione l'ha già detta Filippo: se l'Abisso sei tu, il MC gioca il tuo personaggio.  Che invece va giocato da te. In questo gioco anche i momenti in cui perde il controllo (quando va in darkest self, quando fa certe mosse, etc.) sono gestiti dal giocatore. Persino l'effetto che fa sugli altri involontariamente (il turn someone on descritto dall'esterno) è deciso dal giocatore.  Se l'Abisso fosse parte del PG, lo DEVE giocare il giocatore. Dovrebbe darsi da solo le risposte. (e verrebbe fuori un casino assurdo)

La seconda ragione l'ho accennata in un post precedente, ora la spiego meglio.

Notte, una stanza buia illuminata da candele rosse. Un braciere al centro della stanza, La Strega sta contattando l'Abisso. Ad un certo punto dalle fiamme proviene una voce, profonda e terribile, che risponde alle sue domande.  (è un tipo possibile di contatto con l'Abisso, che un giocatore può tranquillamente scegliere per il suo PG)

Due ipotesi su questa scena:
1) Nel mondo, dietro la facciata della normalità, esistono cose terribili, ultraterrene. Forze che è pericoloso contattare, ma che possono dare informazioni e potere a chi è disposto a rischiare la vita e l'anima.

2) Il PG è pazzo e ha le allucinazioni. Sente le voci.  In realtà il mondo è normalissimo. La Strega in realtà non contatta poteri ultraterreni, le Fatture le fa perchè è un mutante con poteri psichici (o in ogni caso, sono comunque poteri suoi).  Nulla che non si possa risolvere con un buon psicologo e qualche farmaco.

OK, ho esagerato un po' per enfatizzare la differenza. Però il primo esempio mi pare CdM, il secondo no.

Fra i principi c'è "ammanta il mondo di oscurità". Fra una "comoda" spiegazione psicanalitica (allucinazioni, sogni, suggestione, depressione, falsi ricordi, etc.) e una inquitante spiegazione che implica l'esistenza di "altro", di non spiegabile e inumano....  direi che il MC è obbligato dai principi stessi del gioco a scegliere sempre quest'ultima opzione.

Il PG può anche credere di parlare al suo inconscio quando si parla allo specchio. Ma il MC la sa la verità, che l'immagine allo specchio ride compiaciuta appena giri la testa, e il suo volto cambia un istante prima di sparire, in un volto che non è il tuo....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #19 il: 2013-07-05 16:53:04 »
Matteo: sì, personalmente così mi torna. a questo punto anche alcune cose della parte MC possono essere riscritte su quella falsariga... da

Citazione
L’abisso è un alleato del Personaggio. Non cerca di metterlo nei casini apposta, non ha una sua agenda, non ha dei propri obiettivi segreti. Non è il potere oscuro dell’Infernale.

L’abisso è esclusivo. L’abisso non può parlare agli altri. Non è un personaggio. Non si può usare per fare dei triangoli.

L’abisso è indulgente. L’abisso non giudica. Non dice “hai sbagliato”. Ci possono essere delle eccezioni a questa regola. Mi viene in mente un personaggio che quando guarda nell’abisso si osserva allo specchio, dove si sfoga con litigando con la sua immagine riflessa. Ma è comunque un litigio fittizio. (Confronta http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/VitriolicBestBuds )

A, solamente,

L’abisso non è un Personaggio. Non è un insidia, non cerca di metterlo nei casini apposta, non ha una sua agenda, non ha dei propri obiettivi segreti. Non è il potere oscuro dell’Infernale. Non si può usare per fare dei triangoli.

Aggiungerei (da metter meglio):
Non essendo un personaggio allora devi seguire con particolare attenzione i principi tenendo conto del fatto che se spessissimo MC agisce tramite personaggi che hanno una propria personalità ed agenda, in questo caso non è così. proviamo a rivederli per ragionarci...
- Ammanta il mondo di oscurità
Il personaggio è nell'abisso: più Oscuro di così non si può... sfodera tutto quel che puoi!
- Accetta le persone, ma solo a certe condizioni / La felicità si ottiene sempre a spese di qualcun altro / Sii un fan dei PG:
questi sono i tre principi che dettano "l'agenda" dell'Abisso. Non ha una volontà propria, usa questi tre principi per spingere sulle cose che stanno a cuore al personaggio, mettilo anche in difficoltà usando i primi due principi, ma sempre rispettando il terzo.
- Fai domande stimolanti e costruisci sulle risposte:
qui avrai un sacco di occasioni d'oro. I giocatori ti chiederanno a volte cosa fare su cose che "non hanno una giusta risposta", in questo senso "A volte, rifiuta di prendere decisioni" e chiedi a loro cosa ne pensano.
- Fai sembrare umani i mostri: in questo senso per quanto possa essere terrificante l'abisso non ha lo scopo di spaventare il personaggio! quindi in questo senso tutto quello che vede per quanto Oscuro si metterà sempre in relazione e non in 'opposizione' al personaggio.
- Fai sembrare mostruosi gli umani:
se capita che ci finiscano dentro (che cavolo di abisso è?) allora falli andare fuori di testa...
- Dai a tutti una vita:  non fare un 'abisso a caso' ogni volta che il personaggio guarderà nell'abisso costruisci su quelli precedenti, rendilo sempre più un non luogo non stereotipato.
- Rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori / Fai la tua mossa, ma nascondila / ai la tua mossa, ma non pronunciare mai il suo nome: come sempre
- Tratta i tuoi PNG come auto rubate / Dai ai tuoi PNG motivazioni semplici che dividano i PG: l'abisso non è png


crosspost con moreno
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] Come gestire l'abisso dal lato del GM
« Risposta #20 il: 2013-07-05 17:17:02 »
Ragazzi, vi avviso solo che fino a lunedì non potrò rispondere. Voi però se avete qualsiasi cosa da dire fatelo :*
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: