Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CdM][Fine Young Cannibals] A roaring rampage of darkest self

<< < (2/2)

Moreno Roncucci:
Ora rispondo ad alcune cose dette nei post precedenti.

Con il senno di poi, come sempre, un sacco di cose sembrano più chiare. Anch'io se Damiano mi avesse chiesto due settimane fa  come "potere oscuro" di poter pestare Matthjias, avrei risposto come Simone. È con il proseguire del gioco, e vedendo le conseguenze, che si vede come una cosa che all'apparenza pareva ovvia, non funziona.

Mi riferisco al "fantasma pesta fantasma".  La cosa mi ha disturbato un po' ad inizio sessione, per quanto era "poco oscura". E oltretutto, nelle scazzottate (come vedrà poi Saber) il sistema di MH non eccelle.

Quella scazzottata iniziale era comunque una piccola cosa, trascurabile in sè, ma ha portato Matthjias a fuggire a casa sua (un fantasma che fugge perchè un altro fantasma lo prende a botte?) e ha scatenato tutta una serie di... botte. Portando il gioco sulle botte, lo ha portato fuori dalla zona in cui funziona.

Rileggendo il manuale, invece, dice che quando il fantasma è un Darkest Self, non può essere visto da NESSUNO. Non da "nessuno vivo". In pratica Damiano ha preso ANCHE i poteri di Matthjias (oltre che i suoi) e Matthijas non solo ha perso la sua unicità, ma è diventato preda (e ben poco spaventoso) durante il suo darkest self.

(cose come queste mi fanno comunque ritenere che Monsterhearts avrebbe bisogno di molti più consigli e suggerimenti per il MC di quelli che ha. Perchè di errori così io, te, voi, tutti ne faremo un sacco in ogni partita e non è accettabile il discorso "scopri che errori devi evitare dopo che li hai fatti tutti". Speriamo sia utile il materiale presente nel kickstart...)

------------------------

Secondo momento "delicato": Saber minaccia la madre di Matthijas, e la uccide per "gelarlo".

Questo già mi aveva lasciato perplesso durante la partita (infatti sono intervenuto per ottenere chiarimenti - allungando ancora di più la durata della scena).

La scena è durata un eternità perchè era da spiegare.  Era da spiegare perchè era un uso molto "al limite" delle regole. E quindi per me, anche qui con il senno di poi (al momento avevo accettato la spiegazione) era sbagliata.

"se lo fai, lo fai", "per farlo, fallo"

Se Saber schiaccia la testa della madre di Matthijas, allora la mossa è quella per fare danno. Lo sta facendo (sta facendo danno), quindi lo fa (la mossa di danno), anche se dice che lo fa per un altro motivo.

I motivi non contano. Non è un gioco a poste. I motivi sono irrilevanti. Si guarda a quello che fai. E se ferisci qualcuno ferisci qualcuno, non importa il motivo.

Allora, Saber non ha gelato Matthias? Certo che può averlo gelato. PRIMA (quando lo minaccia), o DOPO (magari sbeffeggiandolo perchè non l'ha salvata). "Per farlo, fallo". Se vuoi gelare qualcuno... gelalo! Direttamente. Non come effetto collaterale di altre azioni.

-----------------------------------------

Quindi abbiamo che la scena ha avuto una divaricazione fra fiction e tiri, in un una situazione già ai limiti del gioco (gente che si mena). Questo ha di fatto contribuito al tempo necessario per (1) mettersi d'accordo su cosa stava succedendo, e (2) ottenere qualcosa dal combattimento (quando uno dei punti chiave del sistema di MH è che con il combattimento fai solo del male, non ottieni nulla di garantito).

La frustrazione di Saber, "possibile che in questo gioco non riesca ad uccidere nessuno?" deriva dal fatto di aver voluto risolvere le cose... uccidendo qualcuno. In un gioco dove basta cedere le stringhe e torni sano.

A questo proposito...

--- Citazione ---Lui urla NOOOOOOO e si scaglia su di me, facendo miracolosamente un 10. Fa tipo super saiyan con tutti gli oggetti che gli volano intorno e mi travolge scagliandomi contro la parete. Io posso scegliere se morire o perdere tutte le stringhe. Perdo tutte le stringhe, le ferite mi si rimarginano e riparto all'attacco.
--- Termina citazione ---

Ecco, su questa cosa sono un po' dubbioso perchè magari Mcdaldno ne ha parlato in qualche thread che non conosco, ma... non dovrebbe essere giustificata in fiction?

La Lupa Mannara di colpo guarisce. Perchè? "Perchè ha perso tutte le stringhe"?

Comunque, poco male, è solo una faccenda di descrizione, Però questo è un punto del regolamento che mi ha lasciato abbastanza perplesso quando l'ho letto...

Sul rallentamento del gioco rispondo nel thread apposito, qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9318.msg174103#msg174103
Però qui su questa partita specifica, hanno influito molto anche dubbi sul regolamento (quelli descritti prima sull'avanzamento di Matthjias per esempio)

Matteo Suppo:
Fantasma Pesta fantasma: Concordo. Anche io probabilmente sarei caduto nello stesso tranello. Dovremmo fare molta più attenzione a cosa dicono i Sè Oscuri.

----------------------------------------

Uccidere per gelare: Nella mia testa il gelare era più quello che diceva saber, non tanto il gesto: "Gli dico anche "Hai fatto qualcosa che non dovevi fare, ma non sarai tu a pagare per i tuoi peccati" e schiaccio la testa della madre come un melone."

Cosa vuol dire davvero Shut Someone Down? To get rejected, declined, especially when your hopes are up. "I asked out this guy but he shut me down. Fuck him." da http://www.urbandictionary.com/define.php?term=shut%20down

Nell'esempio del manuale un bullo pretende che il PG gli consegni lo sguardo. Il PG risponde "Perché? Mammina ha scordato di prepararti un pranzo tutto tuo?" Il bullo era tutto baldanzoso e speranzoso (speranzoso di fare bella figura con la cricca, non di avere lo zaino), e il PG ha deluso le sue aspettative.

Ora, probabilmente il gesto di Saber era abbastanza non provocato e in effetti il dubbio se rientri nella definizione di Shut Someone Down ce l'ho anche io.

Se invece le cose fossero andate così:

Mathias: "Fermati Saber, possiamo risolvere tutto! E' un malinteso!" (Speranzoso, ha delle aspettative)
Saber: "No". E schiaccia la testa (Delusione delle aspettative)

Sarebbe stato ancora in dubbio?

Also, tenete presente che quando sono in Sè Oscuro io tiro Instabile per fare Shut Someone Down.

Al solito credo che ci siano un sacco di cose non dette nel manuale.

----------------------------------------

Il lupo mannaro che cede le stringhe e non muore.

Io non ci ho visto grosse difficoltà in quella scena: E' un lupo mannaro, nella tradizione popolare può essere ucciso o ferito solo dall'argento. Perché ti fa strano che si sia scrollato le ferite di dosso? Io sinceramente non ho sentito il bisogno di spiegare perché un lupo mannaro non è morto. Piuttosto ho spiegato perché ha perso tutte le stringhe.

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-07-04 03:25:45 ---Ora rispondo ad alcune cose dette nei post precedenti.

Con il senno di poi, come sempre, un sacco di cose sembrano più chiare. Anch'io se Damiano mi avesse chiesto due settimane fa  come "potere oscuro" di poter pestare Matthjias, avrei risposto come Simone. È con il proseguire del gioco, e vedendo le conseguenze, che si vede come una cosa che all'apparenza pareva ovvia, non funziona.

Mi riferisco al "fantasma pesta fantasma".  La cosa mi ha disturbato un po' ad inizio sessione, per quanto era "poco oscura". E oltretutto, nelle scazzottate (come vedrà poi Saber) il sistema di MH non eccelle.

Quella scazzottata iniziale era comunque una piccola cosa, trascurabile in sè, ma ha portato Matthjias a fuggire a casa sua (un fantasma che fugge perchè un altro fantasma lo prende a botte?) e ha scatenato tutta una serie di... botte. Portando il gioco sulle botte, lo ha portato fuori dalla zona in cui funziona.

Qui ricordi male Moreno: come ho scritto sopra Matthias è fuggito non per il cazzotto di Damiano (eh, se l'è anche preso, aspettavo a gloria il momento in cui avrei potuto rispondere... e non l'avrei fatto menandolo) ma perchè ha visto un lupo mannaro caricare la folla del cannible corpse e ho fallito il tiro ti mantenere il controllo.
Sulla cosa che non può essere visto da nessuno: uhm... allora non avrei nemmeno potuto interagire con gli altri fantasmi. Questa mi pare una di quelle cose che il manuale ti lascia libero di definire all'interno della tua "mitologia".
Ci può essere il caso in cui il fantasma quando non è in DS può essere comunque incorporeo (prende in partenza dissipare) e vede gli altri fantasmi e quando va in DS 'va nel proprio inferno' perchè non riesce più a manifestarsi e anche gli altri fantasmi non lo vedono più: è il suo futuro... quello in cui passerà un'eternità di dolore in solitudine...
Qui abbiamo fatto il viceversa e penso che vada bene...

Sul discorso del picchio picchio sai cosa? Secondo me si sta sentendo il fatto che l'unico personaggio che ha ha caldo sia la mannara... pelle che però ruota tutto sul fare le cose tramite la violenza! Questo vuol dire che tutti i pg si relazionano con gli altri tramite freddo od oscuro, la mannara con instabile!

solo la prima sessione sono stati tirati un paio di eccitare, ma poi... gelare, gelare, scagliarsi contro... le mie mosse da fantasma sono una versione focalizzata di scagliarsi e di gelare...

Sul fatto che il manuale di CdM non sia così esaustivo e che il sistema in realtà andrebbe sgrezzato... sfondi una porta aperta... vediamo come viene fuori sta cosa del kickstarter e se risolve una serie di cose... altrimenti mi sa che parte l'operazione "Cuori di Pummarola" in cui si rifa' il gioco daccapo...

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-07-04 11:12:44 ---Sulla cosa che non può essere visto da nessuno: uhm... allora non avrei nemmeno potuto interagire con gli altri fantasmi.

Non in Darkest Self.

Prima di tutto: tu non sei "un" fantasma. Tu sei IL fantasma. Cuori di mostri rilassa un po' l'obbligo di unicità permettendo fino a 2 pG con lo stesso playbook, ma poi basta: il mondo può essere popolato da ombre, spettri, fantasmi, ma sono quello che il MC vuole che siano. Riflessi della loro vita senza mente, condannati a ripetere gli stessi gesti in eterno. Ombre che singhiozzano e piangono nell'oscurità. Non hanno i tuoi poteri, non sono te, tu sei IL fantasma.

(questa cosa dal punto di vista dell'ambientazione può lasciare perplessi - basta guardare il Lupo Mannaro figlio di Lupi Mannari con parenti, branco, etc - ma non bisogna mischiare il dire "nel mondo ci sono migliaia di Lupi Mannari" con "nel mondo ci sono migliaia di lupi Mannari che hanno queste mosse e questo libretto". Tutti gli altri Lupi Mannari del mondo sono png e seguono altre regole).

Poi, il Darkest Self è chiarissimo: non ti vede nessuno.  Cosa fare se il MC ha già detto che il mondo è pieno di spettri che ti vedono e ti parlano?

Succede che quando vai in DS, ti nascondi. O ti rendi comunque invisibile in qualche maniera a tutti, anche gli altri spettri.

Il DS del fantasma è basato sull'isolamento, se puoi farti una partita a ramino con gli altri spettri mentre sei in DS non è più un Darkest Self serio.

--- Citazione ---Sul discorso del picchio picchio sai cosa? Secondo me si sta sentendo il fatto che l'unico personaggio che ha ha caldo sia la mannara... pelle che però ruota tutto sul fare le cose tramite la violenza! Questo vuol dire che tutti i pg si relazionano con gli altri tramite freddo od oscuro, la mannara con instabile!

No, io faccio i turn someone on con Freddo, all'inizio c'erano relazioni diverse da "voglio ucciderlo"... è come si è evoluta la storia che ha portato tutti a fare a botte con tutti (che poi non è cos1i, Vittorio e Matthijas non hanno mai litigato nè hanno motivi per farlo.. propongo un alleanza dei non-morti...

--- Citazione ---solo la prima sessione sono stati tirati un paio di eccitare, ma poi... gelare, gelare, scagliarsi contro... le mie mosse da fantasma sono una versione focalizzata di scagliarsi e di gelare...

No, nella parte di Vittorio e Saber l'ultima è stata l'unica sessione senza tiri per eccitare... accidenti, la lotta fra Saber e Virttorio in pratica è nata da un tiro per eccitare... Saber eccita Vittorio, poi lo gela, Vittorio per ripicca eccita la sua amica, poi ad un successivo tiro per eccitare Vittorio fallisce, ha paura di non controllarsi, arriva Saber, e addirittura gli ho fatto un turn on mentre uccideva Vittorio...  direi che sono stati usati abbondantemente, più che non le fughe e i contattare l'abisso o i manipolare, almeno da parte di Vittorio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa