Autore Topic: Mark Rein-Hagen si risveglia dopo 20 anni e si spiaccica contro il nuovo mondo..  (Letto 10313 volte)

Moreno Roncucci

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Sono stato indeciso se postare questo link qui o in "chiacchiere". Di vero contenuto "utile" non c'è nulla, è il solito post di un autore che non sa nulla dei giochi moderni e se ne esce con un "gioco rivoluzionario" che pare l'acqua riscaldata, lasciata raffreddare e ri-riscaldata. Come un ingegnere che proponesse oggi come "rivoluzionario" un prototipo di motore a scoppio degli anni 20.

Anche lo svolgimento della discussione e solo il solito flame che si scatena in questi casi in luoghi assolutamente non adatti a discussioni sensate (e G+ di sicuro non lo è)

Perchè alla fine lo posto qui?

Perchè lui è Mark Rein-Hagen.
E la community su G+ che è andato a spammare è quella di storygames.

E per quanto ridicola e inutile, quella discussione (se vogliamo chiamarla così) è l'immagine di come siano diversi ormai due "culture del gdr" che sono andate a velocità spaventosamente diverse negli ultimi 15 anni.

https://plus.google.com/u/0/116956340252124634693/posts/Py47WZEy5uL
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Moreno Roncucci

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Ah, dimenticavo: gran parte della discussione è occupata dalle critiche per l'artwork sessista, ma quello non è una novità degna di segnalazione per un gdr mainstream...

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Una brevissima compilation di cose che ha detto nel corso della discussione

"Mischa, Cards Done Right is just a short way to say that by using cards only to be the character "sheet" we avoid all the problems the other games faced when trying to use cards. We didn't get rid of dice, we got rid of the oldest trope in roleplaying, the photocopied character sheet. "

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"The RPG customer will get a huge advantage if the game industry can come back from the brink. Think of all the new game and ideas that will come out, not just little games and reprints and D20 but big games as well and brand new ideas as well.

However directly you will benefit from the cards because its a new style of game play that is not like something you have seen before. It does five things really well:
1) You can make a character in just minutes, a real and completely character, with depth and personality. This means that newbies can be more easily convinced to try it out. "hey just make a character, pick out a few cards you like and lets see how it goes."
2) Your character is not static in play, its dynamic and changing.
3) Player always have something to do and something to think about, in terms of game play, just like in a board game.  I don't buy the "simulationist" stuff, but I do think that lots of players want a game experience, deep thinking strategy and tactics, in their roleplaying. This gives them that in spades, without having to pull out the miniatures (thought you can still do that as well)
4) Player are forced to work together using this system, teamwork becomes the most important idea. They roll dice all at the same time and are constantly passing successes back and forth to maximize their results. "

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(questo in risposta a Giullina che gli ha citato Dungeon World e FATE)
"RPG's are doing well on KS, no doubt, but sadly that success is not likely to turn into a new wave of gamers coming in. These projects you mention are either reprints (FATE, Exalted) or an old school D&D type product (Dungeon World), they are all really fun and interesting products, but they are not innovative or new. They are exactly what you might expect when the fan base is older and nostalgic. "



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Hoghemaru

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non so ancora se questa cosa mi faccia più ridere o piangere...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

E se invece leggete la pagina di kickstarter, le idee dietro al gioco (e soprattutto dietro alla creazione e gestione dei personaggi) sono ottime

http://www.kickstarter.com/projects/make-believegames/i-am-zombie-field-manual-rpgx?ref=live

P.S: personalmente non vedo nessun sessismo nell'immagine in questione... rappresenta il rituale di "Purgis" dove lo zombie può purificarsi e per qualche giorno tornare ad apparire bello e giovane.
L'unico personaggio "bello e giovane" in quell'immagine è la ragazza in basso...


Ah... già... "tette".
Le tette sono sessiste.
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Mr. Mario

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Davide, nel topic citato spiegano ampiamente perché il soggetto sia infelice. Ridurre quelle opinioni a "le tette" è infelice. Prenderti la prerogativa di affermare cosa è sessista e cosa no, anche quello è infelice.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Davide, nel topic citato spiegano ampiamente perché il soggetto sia infelice. Ridurre quelle opinioni a "le tette" è infelice. Prenderti la prerogativa di affermare cosa è sessista e cosa no, anche quello è infelice.

:)
Veramente è quello che sostiene Becky Annison, al post 8, 10, 12... parla di "donna seminuda nella posizione del missionario" e si lamenta del "petto nudo", poi il discorso degenera in un chest-beating reciproco che diventa anche noioso...

E' lei che ci vede una figura sessuale... io, ad esempio, no. E' in topless... non è che ogni donna in topless è automaticamente un richiamo sessuale... altrimenti su mezze spiagge del pianeta ci sarebbero stupri ogni 5 minuti... o.O'
E quando sei sdraiata sul lettino a prendere il sole sei TANTO "passiva".

Ad ogni modo... in _QUESTO_ thread, ancora non si è parlato di nulla riguardo al gioco e informazioni ce ne sono...
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Moreno Roncucci

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E' lei che ci vede una figura sessuale... io, ad esempio, no.

Ah, OK, allora...   ::)

Davide, "sessista" non significa "seducente", "erotico" o "attizzante".  Look it up. Ma in un altro posto che qui è off-topic. (chiedo ai facilitatori di cestinare qualunque post dopo questo che abbia qualunque accenno di discussione su cos'è il sessismo,  cosa non è, etc: ci sono un sacco di posti migliori per informarsi su queste cose che non una discussione in un forum sui gdr. E se proprio volete parlarne qui, aprite un nuovo thread

-----------

Riguardo al game design...  nulla di quello che Rein*Hagen ha detto impedisce che sia un bel gioco, magari pure coerente.  Io ne dubito fortemente, viste le premesse, ma il non sapere nulla del design degli ultimi 15 anni non ti impedisce di creare bei giochi.

Quelli che invece non dovresti fare, se non vuoi riempirti di ridicolo,  è di postare con sicumera ed arroganza che il tuo gioco è originalissimo, e che è il primo (non uno dei primi, proprio il primo) ad "usare bene le carte"  e perchè? Perchè le usi per giocare senza la scheda del personaggio, "una cosa mai vista".

Insomma, è appena arrivato qualcuno al CERN gridando "fermi tutti, basta con tutte questi esperimenti che non servono a niente, ho scoperto qualcosa che nessuno ha mai scoperto prima!  Se scaldi il ghiaccio, diventa acqua! (calda)

Poi, quando la gente ride, si offende e se ne va perchè sono tutti ignoranti e non capiscono la sua grandezza....

Il punto che volevo sottolineare in questo thread comunque non è tanto il fatto che Rein*Hagen ha vissuto gli ultimi 10 anni come uno struzzo con la testa sottoterra.  Una persona sola non farebbe notizia. È solo un esempio di un intera sotto-cultura dei gdr che vive ancora all'età della pietra, per cui quelle cose dette da Rein*Hagen sono davvero innovazioni inconcepibili...
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Patrick

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ma soprattutto, ha spammato sta cosa in giro come il peggiore dei bimbiminchia, vogliamo parlarne? xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

E' lei che ci vede una figura sessuale... io, ad esempio, no.

Ah, OK, allora...   ::)

Davide, "sessista" non significa "seducente", "erotico" o "attizzante".  Look it up. Ma in un altro posto che qui è off-topic. (chiedo ai facilitatori di cestinare qualunque post dopo questo che abbia qualunque accenno di discussione su cos'è il sessismo,  cosa non è, etc: ci sono un sacco di posti migliori per informarsi su queste cose che non una discussione in un forum sui gdr. E se proprio volete parlarne qui, aprite un nuovo thread
Scusa Moreno, ma se non vuoi che si parli dell'argomento sessismo in questo thread... non farlo tu per primo :D


Riguardo al game design...  nulla di quello che Rein*Hagen ha detto impedisce che sia un bel gioco, magari pure coerente.  Io ne dubito fortemente, viste le premesse, ma il non sapere nulla del design degli ultimi 15 anni non ti impedisce di creare bei giochi.

Quelli che invece non dovresti fare, se non vuoi riempirti di ridicolo,  è di postare con sicumera ed arroganza che il tuo gioco è originalissimo, e che è il primo (non uno dei primi, proprio il primo) ad "usare bene le carte"  e perchè? Perchè le usi per giocare senza la scheda del personaggio, "una cosa mai vista".

Insomma, è appena arrivato qualcuno al CERN gridando "fermi tutti, basta con tutte questi esperimenti che non servono a niente, ho scoperto qualcosa che nessuno ha mai scoperto prima!  Se scaldi il ghiaccio, diventa acqua! (calda)

Poi, quando la gente ride, si offende e se ne va perchè sono tutti ignoranti e non capiscono la sua grandezza....

Il punto che volevo sottolineare in questo thread comunque non è tanto il fatto che Rein*Hagen ha vissuto gli ultimi 10 anni come uno struzzo con la testa sottoterra.  Una persona sola non farebbe notizia. È solo un esempio di un intera sotto-cultura dei gdr che vive ancora all'età della pietra, per cui quelle cose dette da Rein*Hagen sono davvero innovazioni inconcepibili...

E quindi?!
Non capisco cosa cambia... come non ho mai capito cosa cambiava con MouseGuard o The One Ring.
Cioè, se uno scrive una cosa comunque apprezzabile (per la gestione dei personaggi, I Am Zombie è apprezzabile) e magari concepita per essere "coerente", lo si sfancula comunque perché non è un'enciclopedia vivente del GdR indie?!

Cioè... ha pisciato fuori dal vaso. Ok.
Non è che sia il solo ad aver dichiarato di essere il "primo" ad avere fatto qualcosa, e poi non era vero.

Basta fargli vedere Chronicle of Skins o la versione con le carte di Contenders e spiegargli che sono progetti del 2011... oppure gli si regala una copia di Bacchanalia e gli si fa vedere un altro gioco con le carte "che funzionano".

E poi se vuole se li prova... se no chissenefrega.
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il mietitore

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E il bello è che io mi stavo organizzando per tempestarlo di domande per trollare.

Le belle idee le ha sempre già avute qualcun altro.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Indicare col dito un tizio che si comporta da imbecille non è certo l'apice esemplare del comportamento umano, ma è e resta un gesto spontaneo e fottutamente divertente :P
Soprattutto se quel qualcuno non è l'ultimo dei bimbiminka anonimi della rete, ma è un tizio a cui dal 1980 viene conferito dalla "maggioranza del pubblico" ruolistico lo status di Gran Guru del GDR ... no cioè dico, è il creatore di Vampiri che parla, mica pizza e fichi!

Un pò fa ridere, un pò fa rabbia, un pò fa pena... e come sempre in questi casi, la condivisione è una delle reazioni più comuni e immediate.

Ecco di cosa parla questo thread.
Di un supposto luminare che fa la figura del pirla.

Bravo, hai fatto un gioco coerente (forse) e mò? vuoi duecento lire? un applauso?
Che sei arrivato con 20 anni di ritardo?

A nessuno lo si tratta male quando si presenta col suo bel giochino nuovo.
Ma in genere l'utente medio di Storygames non arriva nemmeno aspettandosi inchini e salamelecchi, arrogante nella convinzione di essere il primo, quello che da solo fa la rivoluzione ... e soprattutto, ai pochi che comunque lo fanno, si spiega che non è così e pace... e dicono "ah ok non sapevo" ... non come lui che se ne va sbattendo la porta perchè GLI ALTRI non capiscono un cazzo :P

Se poi il suo gioco è buono, tanto di guadagnato per tutti.
Lo giocheremo.
Lo hackeremo.
Lo moltiplicheremo in mille altri giochi.
Come si fa da 13 anni a questa parte.

(non capisco poi che c'entrano Mouse Guard e The One Ring, ma non è questo il luogo... magari in MP)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

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E' lei che ci vede una figura sessuale... io, ad esempio, no.

Ah, OK, allora...   ::)

Davide, "sessista" non significa "seducente", "erotico" o "attizzante".  Look it up. Ma in un altro posto che qui è off-topic. (chiedo ai facilitatori di cestinare qualunque post dopo questo che abbia qualunque accenno di discussione su cos'è il sessismo,  cosa non è, etc: ci sono un sacco di posti migliori per informarsi su queste cose che non una discussione in un forum sui gdr. E se proprio volete parlarne qui, aprite un nuovo thread
Scusa Moreno, ma se non vuoi che si parli dell'argomento sessismo in questo thread... non farlo tu per primo :D 

Rileggi bene. Non hai capito cosa ho detto.

Quello che è off-topic qui è il dover spiegare e rispiegare, per l'ennesima volta, cos'è il sessismo, cosa non è, facendo diventare questo thread l'ennesima marmellata di "opinioni" su di esso.

Si presuppone che in questo thread, quelle immagini siano chiaramente sessiste, e in maniera plateale e evidente. Chi non capisce perchè vada a farsi spiegare perchè altrove (o in altro thread in Chiacchiere, anche se non credo che questo forum sia il posto più adatto). Idem chi voglia proporre sue definizioni personali di "sessismo"..

Lo spiegare quelle cose è off-topic qui esattamente come mettersi a spiegare la riforma scolastica italiana in un thread su monsterhearts.

Quei disegni sessisti si sono mangiati gran parte della discussione su G+, e non voglio che accada la stessa cosa anche qui, quindi sono e rimangono un elemento marginale, la discussione è su altro.  Anche qui, se volete parlare soprattutto di quelli aprite un nuovo thread. Ma nominarli non è proibito.

È usare questo thread come ring per le proprie opinioni sul sessismo o come scuola per farsi insegnare cos'è che è proibito.

Infine... Davide, questo thread è appunto su "Rein*Hagen ha fatto una figura di merda, ve la segnalo perchè la vediate"

E tu arrivi dicendo che il suo nuovo gioco è interessante (senza averlo mai giocato, fai paragoni con Mouse Guard, e con The One Ring... ma che c'azzecca?

Partecipa al Kickstarter, gioca al suo gioco e poi posta un actual play in cui ci fai sapere cosa ne pensi. Oppure segnala il kickstarter in un altro thread. Ma perchè devi andare in questo thread a svicolare il discorso? Ti ho già detto che la qualità del gioco è irrilevante (anche se da uno che non ha mai fatto un buon sistema in vita sua - in Ars Magica ha fatto solo l'ambientazione - non penso ci si possa aspettare granchè), e tu insisti su quello...

Cosa c'è che ti dà tanto fastidio in un thread che segnala una terrificante figura di merda dell'autore di Vampiri?

E perchè invece di postare qui che "basterebbe fargli giocare chronicle of skin" (cioè, invece di venire qui a dire cosa devono fare GLI ALTRI) non scrivi direttamente a lui proponendogli una partita in hangout a Chronicles of Skin?
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Serenello

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Ho dato un'occhiata al kickstarter.
Mi hanno perso qui




Michele Gelli

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Quelli che invece non dovresti fare, se non vuoi riempirti di ridicolo,  è di postare con sicumera ed arroganza che il tuo gioco è originalissimo, e che è il primo (non uno dei primi, proprio il primo) ad "usare bene le carte"  e perchè? Perchè le usi per giocare senza la scheda del personaggio, "una cosa mai vista".
Acc... chi glielo dice adesso che Bacchanalia è uscito la scorsa Essen?  ;)
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<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Giulia Cursi

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Moreno e Davide vi state lanciando frecciatine già da qualche post, non le segnalo per ragioni di semplicità, ma se volete ve ne parlo in privato.
È stato spiegato che in questo thread non si vuole parlare di sessismo, o di immagini che sono o non sono sessiste.
Si parla in sostanza dell'approccio che ha usato Mark Rein-Hagen, nel presentare un suo nuovo progetto e di come questo sia stato accolto in maniera diversa, da persone che fanno parte di diverse sotto-culture del gdr.
Le caratteristiche del nuovo gioco di Mark Rein-Hagen possono essere off-topic, ma le reazioni hanno avuto a questo progetto non lo sono.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

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