No, falso allarme, ho ancora dieci minuti. Però a rispondere come ho fatto fino ad adesso ci metto una vita. Quibdi, più in breve:
Currency: lo vedi meglio come esempio in Non Cedere al Sonno o Avventure in Prima Serata (guarda il ciclo della fan maill...), i tuoi esempi non mi sembrano di currency.
Death Spiral: La mia vita col padrone non ne ha, come non ne ha alcun gioco fatto bene. Avere una death spiral è un errore da evitare (ci sono comunque eccezioni, ma sono rare)
Drift:
Quindi una modifica del sistema fatta prima di giocare non rientra nel drift?
Prima di giocare QUANTO? Tre secondi prima? E' sempre drift, siete già lì per giocare. Tre anni prima quando hai driftato D&D per farti ROLEMASTER? Non è Drift, si chiama Game Design in quel caso...
Gnarliburr: suppongo che bisognava essere li' a leggersi i thread... :lol:
Quando è stato scritto il glossario c'erano ancora battute su Gnarliburr, quindi probabilmente l'hanno messo per non lasciare spaesato il lettore che non capiva le battute. Adesso dopo quattro anni Gnarliburr non se lo ricorda più nessuno...
Handling time: ti sei incartato su quell'"once applied". Once Applied, guarda il tempo. Quando la applichi, guarda il tempo che ci metti. NON "dopo che la applichi, guarda il tempo che ci metti" (sarebbe zero)
Hard Core: una di quelle cose che devi vedere in actual play. Non è limitata agli scacchi. (magari!)
Metagioco. Perchè non rientrano?
Metagame mechanics: vedi metagioco.
Metaplot: ipotizzo serva un errata...
Pervy e Vanilla: termini deprecati, anche i forgiti non sono più d'accordo su come usarli. CnV per alcuni è pervy e per altri vanilla, per esempio. Non serve ad un tubo come definizione.
L'unico uso ancora frequente è nel composito "vanilla narrativism" che vuol dire, ovviamente, una cosa completamente diversa dal fare narrativism con un gioco vanilla (a volte capisco chi si lamenta della chiarezza di questi termini. Ma tenendo conto che li hanno fatti in un forum, hanno fatto miracoli...)
Skever. E' l'agenda creative. Nessuna differenza. Non viene mai usato.
In definitiva: stai usando malissimo il Glossario. Devi usarlo per verificare i termini che LEGGI ALTROVE, per verificarne il significato. A leggerlo così e a cercare poi altrove (in un altrove in cui sono passati quattro anni - praticamente un era geologica nel game design) corrispondenze, è come leggersi il vocabolarioo, un lemma alla volta, e poi andare a chiedere in giro se
disarcivescontantinopolizzare è applicabile ai Promessi Sposi, e come...
Come in tutti i vocabolari, gran parte dei termini sono desueti, superflui, o nell'uso comune sono stati modificati dall'epoca in cui il vocabolario è stato scritto. Il vocabolario è una risorsa da consultare, non una mappa del tesoro da seguire.