Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Traduzioni: GAMISM: step on up

<< < (4/10) > >>

Fabio "Shia":
per Moreno:
dopo la traduzione integrale dei 2 articoli ho deciso di scartarli...non sono in effetti un compendio così utile al saggio di Edwards;

conosci qualche altro articolo interessante su questa agenda da poter inserire come "corollario" a quanto detto in "Gamism: Step on Up"?

Niccolò:

--- Citazione ---Io invece la vedo al contrario.
E' l'ultima opera, ma è l'unica nata quando la Theory era completa e finalizzata (se la si può considerare tale, essendo ancora in sviluppo).
--- Termina citazione ---


si, ma si rifà ai ragionamenti rpesenti nelle due opere precedent in maniera consistente.

letta da sola (senza un domon o un moreno che ti spiegano i concetti) è un pochino incomprensibile, IMO

per dire, in alcuni punti "aggiorna" i discorsi dei saggi precedenti, ma senza riprenderli da capo.


--- Citazione ---
quello ke tutti hanno una ENORME difficoltà a comprendere, interpretare ed inserire nel contesto generale.

--- Termina citazione ---


è solo per l'abitudine a chiamare "simulativo" uno specifico tipo di simulazionismo :)

Leonardo:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]letta da sola (senza un domon o un moreno che ti spiegano i concetti) è un pochino incomprensibile, IMO
--- Termina citazione ---


Secondo me questo discorso vale per tutta la teoria del big Model in generale e dipende moltissimo dal fatto che non esiste un'esposizione organica e unitaria. Ci sono n articoli, migliaia di post nascosti in un forum e simili discussioni frammentarie. L'introduzione di Ben Lehman è una manna da questo punto di vista. Non bisogna comunque dimenticare che si tratta di un work in progress e che la gente è comunque molto più interessata ai giochi che alla teoria.


--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]
quello ke tutti hanno una ENORME difficoltà a comprendere, interpretare ed inserire nel contesto generale.

--- Termina citazione ---


è solo per l'abitudine a chiamare "simulativo" uno specifico tipo di simulazionismo :)
--- Termina citazione ---


In parte sì... ma secondo me anche perché il Simulazionismo è in fondo piuttosto innaturale, pur essendo quello più diffuso storicamente (come intenzioni degli autori prima ancora che come realizzazione pratica in actual play). Come dice Edwards il Simulazionismo è l'unica Creative Agenda che richiede un addestramento. La competizione e l'espressione delle proprie idee sono fenomeni assolutamente connaturati agli esseri umani, lo "spirito Simulazionista" invece va coltivato imparando a restare all'interno di confini non sempre facili da riconoscere e spesso difficili da rispettare (perché "stanno stretti").

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
conosci qualche altro articolo interessante su questa agenda da poter inserire come "corollario" a quanto detto in "Gamism: Step on Up"?
--- Termina citazione ---


Sul Gamismo? No, essendo forse il tipo di creative agenda più ovvio e immediato, non c'è stato un gran numero di articoli esplicativi....

Niccolò:
ci sono una serie di interesanti approfondimenti di game design, ma il gamismo si capisce in modo abbastanza intuitivo da solo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa