Autore Topic: [CnV] Conflitti per curare:dubbi  (Letto 2508 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« il: 2013-06-22 18:39:56 »
Salve a tutti!!
Ieri sera,alla fine della mia prima città come master ( i tempi si sono un pò dilatati per via di impegni vari) c'è stata una vera e propria carneficina:
tre cani su tre con fallout altissimo, e tre su tre, alla fine,con un totale oltre 16 (uno addirittura con 19,per dire)
La città, e nello specifico il maniscalco, che qualcosa ne sapeva, ha provato comunque a curarli (in fiction era una cosa coerente).
Lì sono cominciati i primi guai:
Il primo cane ha tirato tutti i dadi fallout ( li ha ritirati) più l'influenza demoniaca della città (5d10) e li ha contrastati con il suo corpo più l'acutezza del guaritore.
Ok.
Ora, i tratti ammissibili sono gli stessi dei conflitti normali, e va bene (certo, magari è un pò più difficile farli entrare nel conflitto, e infatti il primo giocatore ha messo dentro solo un paio di proprietà...), ma il fallout, che dovrebbe prendere il curatore, di che tipo è ? Sul libro non è specificato...
Inoltre, la scena si dovrebbe giocare come un conflitto normale, con descrizione del rilancio, descrizione della parata eccetera???
Infine, durante il conflitto la mia "posse" (tre persone) ha preso svariati dadi fallout. Tiratili, cosa devo fare? io ho preso la coppia più alta e l'ho assegnata a uno, poi la seconda più alta e l'ho assegnata al secondo, e così via. Ho fatto bene? No?
Grazie per la pazienza^^.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« Risposta #1 il: 2013-06-22 20:52:16 »
Il primo cane ha tirato tutti i dadi fallout ( li ha ritirati) più l'influenza demoniaca della città (5d10) e li ha contrastati con il suo corpo più l'acutezza del guaritore.
Questa cosa non mi è chiara. perchè li ha tirati lui e non tu? E in che senso li ha "contrastati"?

La regola dice:
— If your character gets medical attention, launch a new conflict. You roll your character’s Body plus the healer’s Acuity, plus any relevant Relationships, Traits and Tools, of course. (If your healer is a fellow Player Character, have that player roll the dice.) I roll all your Fallout Dice again plus the Demonic Influence (about which, more later). What’s at stake is whether your character will live. Your healer takes any Fallout from this roll. If you and your healer win, your character will live; stop here. Otherwise bump your current Fallout Sum up to 20 and continue.
— If you don’t get medical attention, bump your current Fallout Sum up to 20 and continue.
g. Is your Fallout Sum 20 or higher? If so, your character’s dead. Choose one of the following:
— Die now.
— Set up your death scene, during which you’ll die.


(ho quotato fino all'ultima parte per ricordare una cosa che a volte si dimentica: avere 20 di Fallout non significa che il personaggio muore immediatamente

Citazione
Ora, i tratti ammissibili sono gli stessi dei conflitti normali, e va bene (certo, magari è un pò più difficile farli entrare nel conflitto, e infatti il primo giocatore ha messo dentro solo un paio di proprietà...), ma il fallout, che dovrebbe prendere il curatore, di che tipo è ? Sul libro non è specificato...

Non è specificato perchè vale la regola solita: il fallout dipende da quello che succede: qualcuno spara al dottore? d10. Qualcuno gli dà un pugno? d6. Si demoralizza? d4, etc.

Per una conferma direttamente da Vincent vedi qui:
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=17194.0
Ma è proprio la stessa identica regola che vale sempre nel gioco.

Citazione
Inoltre, la scena si dovrebbe giocare come un conflitto normale, con descrizione del rilancio, descrizione della parata eccetera???

Sì. Il giocatore gioca chi sta cercando di curarlo. Tu come al solito giochi il resto del mondo. Quindi, tutto quello che può andare male.

Citazione
Infine, durante il conflitto la mia "posse" (tre persone) ha preso svariati dadi fallout. Tiratili, cosa devo fare? io ho preso la coppia più alta e l'ho assegnata a uno, poi la seconda più alta e l'ho assegnata al secondo, e così via. Ho fatto bene? No?

Intendi dire gli avversari dei Cani nel conflitto? Quelli rimasti in piedi, visto che puoi narrare che muoiono, rimangono feriti, etc senza minimamente giustificarlo con il fallout (come possono fare i giocatori con i loro personaggi, dopotutto). Se ne rimangono in piedi e ha del fallout, e non te ne frega nulla, non tirarlo e usa la regola per dare il fallout come bonus ai PG per il conflitto a seguire (in questo caso quello per guarire). Se invece per te è importante e te ne importa qualcosa, lo dividi come ti pare, anche tutto ad una stessa persona:
Assign any Fallout the group gets to individuals in the group as plausible or, more likely, give Fallout to the players for follow-up conflicts.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« Risposta #2 il: 2013-06-22 21:34:51 »
Ovviamente li ho tirati io, i dadi fallout... ^^
Allora,la situazione era abbastanza calma, e soprattutto era tardi, quindi abbiamo cassato qualcosa:
Io ho tirato il fallout dei png tutto insieme, e poi l'ho diviso ,mentre va diviso PRIMA DI TIRARLO ^^
Il conflitto di cura: io ho giocato il curatore(png),lui il suo pg...ma è stata una cosa brevissima...anche perchè che tratti dovrebbe tirare in ballo,il giocatore,a quel punto? i Suoi o quelli del png? Insomma,in breve ha finito i dadi,e kaput. Inoltre, io come master dovrei inventarmi, ad esempio, cose che succedono ad un tizio che cura per giustificare il fallout?allora in una stuazione di calma saranno cose fisiche e basta,o al massimo d4...
Ok,ora è tutto chiaro,grazie!!!!
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« Risposta #3 il: 2013-06-22 22:23:50 »
Il conflitto di cura: io ho giocato il curatore(png),lui il suo pg...

No, lui doveva giocare il curatore (png), tu il resto del mondo. Il PG non può far nulla, è inerme.

"Il Cane è a terra che sta morendo. Cosa fai?"

Citazione
ma è stata una cosa brevissima...anche perchè che tratti dovrebbe tirare in ballo,il giocatore,a quel punto? i Suoi o quelli del png?

Quelli che può tirare fuori in quella situazione.  Il png normalmente è limitato all'ambito fisico e quindi non ha bisogno di altre caratteristiche. Le vere battaglie a colpi di escalation si vedono quando a curare è un pg

Se non vedi come qualcosa possa entrare in gioco, non mettercela.

Se non c'è alcun rilancio da fare, molla. "non incapponirti a fare conflitti inutili" è la vera Regola Zero di Cani nella Vigna.

"cosa devi fare" dipende sempre dalla situazione e dai dadi. Non vedi niente? Molla il conflitto, lo salva, chissanefrega? Il tuo scopo non è uccidere i Cani. Vedi un rilancio imparabile che ti piace? Giocatelo e POI molla.  Tu gioca sempre per i rilanci, che tanto i conflitti non li vinci, rassegnati.

"A che serve?"

A quello che serve qualunque conflitto in cani: "non ha senso fare i conflitti in cani nella vigna, i cani vincono sempre" "credi? Intanto parami questo rilancio, altrimenti tua sorella muore" "ehm... cosa? Ma non si contavano i dadi? Io ho più dadi, vinco io, no?" "no, in questo gioco vince chi è più cattivo. Allora, accetti di perdere il conflitto o subisci il rilancio?"

Non contare i dadi per vedere quanto riesci a strascinare un conflitto. Non essere imparziale. Non bilanciare gli scontri. Hai un conflitto, una posta e dei dadi. Colpisci.
« Ultima modifica: 2013-06-23 00:46:45 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« Risposta #4 il: 2013-06-23 02:10:08 »
Aspetta,in che senso i conflitti non li vinci???? Noi non abbiamo contato i dadi,ma visto che io avevo molti più dadi alti,e lui pochini,abbiamo considerato che non poteva rilanciare a lungo,oltre a non sapere cosa rilanciare, quindi LUI ha deciso di abbandonare dopo un paio di rilanci,e a me è anche dispiaciuto (La fine della partita,al contrario,no,un bellissimo epilogo).
 Il terzo cane è invece sopravvissuto, e si è avviato alla seconda città,dove lo aspetteranno i personaggi nuovi (ma pompati con i dadi bonus ) degli altri due.
Avrei un'altra domanda sull'epilogo della città,ma se riesco la faccio domani....
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Conflitti per curare:dubbi
« Risposta #5 il: 2013-06-23 08:19:35 »
Aspetta,in che senso i conflitti non li vinci????

Vabbè, ogni tanto ti capita...  comunque li vinci con la situazione, i rilanci, non con i dadi. 

Infatti...

Citazione
Noi non abbiamo contato i dadi,ma visto che io avevo molti più dadi alti,e lui pochini,abbiamo considerato che non poteva rilanciare a lungo,oltre a non sapere cosa rilanciare, quindi LUI ha deciso di abbandonare dopo un paio di rilanci,e a me è anche dispiaciuto (La fine della partita,al contrario,no,un bellissimo epilogo).

In ogni caso, ogni tanto la sorte ti dà i dadi per vincere. Ma tu non devi giocare aspettando quelli. Non ne hai bisogno.

Forse è più chiaro con questi esempi:
[CnV] Conflitti per curare http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=443
[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=446
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: