Autore Topic: [CdM] Cabot Cove - un buon fallimento :)  (Letto 1355 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[CdM] Cabot Cove - un buon fallimento :)
« il: 2013-06-20 10:51:46 »
Mi trovo a circa metà della seconda stagione della nostra campagna Cabot Cove (stagione uno / stagione due) e mi rendo conto finalmente di una barca di problemi che ne stanno determinando il "fallimento".
Oddio così suona drammatico... ora mi spiego ;)

Il gioco (almeno da quanto percepisco io) è divertente.
Tutto il gruppo, me compreso, si sta divertendo, si è appassionato agli eventi e ai personaggi e ha voglia di andare avanti fino alla fine.
Bene.
Anzi, benissimo.

Però noto anche che io e Claudia siamo fondamentalmente insoddisfatti.
Io e lei siamo gli unici ad avere esperienze pregresse di CdM (eravamo giocatori nella stagione Millicent assieme a Luca Maiorani con MC Mattia Grazioli) e possiamo fare il confronto :P
Molto semplicemente, laddove Millicent fù una stagione "da manuale", con eventi e problemi e disastri e trame e cose umane e toccanti ... invece Cabot Cove è dannatamente più action e supernatural.
È figo, è divertente, ma non è quello che io e Claudia avremmo voluto :P

E in più io come MC mi sento a disagio in più momenti, perchè non riesci a fare quello che vorrei/dovrei, mi pare sempre di camminare sulle uova e nemmeno con particolare grazia :P

Questo deriva, imho, da una lunga serie di errori dettati dall'inesperienza (e dal manuale che, cazzo, certe cose fondamentali non te le dice! è_é).

Intanto abbiamo un PG sbagliatissimo: Logan, l'Infernale di Carlo.
Solo dopo aver letto questo articolo di Moreno ho capito che Logan era sbagliatissimo come Infernale.
Il suo patto come immaginato in fase di creazione era più o meno "sono un nerd gracile, voglio il fisicaccio per essere capitano della squadra di football".
In gioco però Logan è da subito apparso come un ragazzo atletico, praticamente senza alcun reale legame (o contatto in-game!) con la squadra di football, totalmente disinteressato alla vita sportiva della scuola ... non a caso si è sempre comportato da placido e razionale piccolo occultista.

Da questo io MC non sono mai riuscito ad avere una leva concreta su Logan, e ovviamente la volta che è andato in Sè Oscuro non riuscivano a capire bene come avrebbe dovuto comportarsi ... Tlaloc (il suo demone/padrone) non ha mai avuto vero potere su di lui, vero leverage, ed ha accumulato stringhe su stringhe senza sapere come spenderle dato che non c'era nulla che Logan volesse da Tlaloc, se non l'occasionale accesso a capacità soprannaturali (per le quali nemmeno doveva chiedere nulla, visto che erano le sue Mosse e gli bastava pagare 1 stringa).
Ecco come il suo demone è risultato da subito poco più che una scocciatura, qualcuno che ogni tanto faceva la voce grossa ma che in finale non aveva nulla di concreto in mano contro Logan ... e poi è diventato un reale png/antagonista, ora che la sua presenza e le sue mire risultano sgradite a Logan e ai suoi amici.
E me ne rendo conto chiaramente solo ora, che finalmente HO una leva su Logan (o rispetti i patti, o la realtà torna come prima e tu avrai ammazzato una giovane incinta, i genitori tuoi e dei tuoi amici saranno morti, tua sorella e tuo zio saranno morti e ci sarà una specie di esercito in città a dare la caccia a te e i tuoi amici).

Altro personaggio totalmente cannato: Aradia, la Strega di Francesca.
Qua ci sono meno controindicazioni rispetto a "come si dovrebbe creare un Infernale" ... ma lo stesso l'ottica di creazione del PG è stata tutta sballata.
Francesca ha scelto la strega in quanto lei, giocatrice, è amante della tradizione wiccan ... natura, vita, rispetto, candele profumate, girl power.
Qua semplicemente abbiamo tutti inconsciamente ignorato il testo di presentazione della Strega in cui si dice, chiaro e tondo, che la strega "ha qualcosa che le rode, un conto da regolare".
Aradia è arrivata in gioco bella, paciosa, serena, senza un pensiero al mondo :P
E ovviamente il Sè Oscuro è stato bellamente non considerato durante la scelta della Pelle, fino a quando non è arrivato il momento di giocarlo, e Francesca non ci si è trovata affatto.
Ora, dopo una stagione e mezzo, e un paio di chiacchierate a riguardo, Francesca si è messa nella mentalità di "fare la stronza" quando và in SO.
Anche qui, cazzo, il manuale dovrebbe dare come LA più importante regola di creazione quella di scegliere la Pelle in base al SO, e invece niente :P

Per quanto riguarda Lucian, il Mannaro di Ivan, il problema è più periferico, e molto più sulle mie spalle.
Col senno di poi noto come il micro-cosmo di PNG importanti (persone con cui si hanno legami umani) attorno ai PG sia scarsissimo.

Arrivati a metà della seconda stagione Aradia non ha legami o interesse per nessuno... c'è solo un conflitto con sua madre, tra l'altro mitigato dal senso di alienazione dovuto al reset temporale venuto "storto" (della serie: ma tanto lei non è la mia vera madre).

Jua ha sempre la relazione con Susan, cambiata in maniere interessanti, degenerata da amore a senso del dovere, e sempre influenzata dal senso di alienazioe di fondo (questa non è la MIA Susan, è un'altra)... poi c'è sua madre, in conflitto, ma è si e no un'ombra sul muro, non abbiamo mai giocato nulla a riguardo se non una mini-scena a inizio stagione.

Lucian ha sempre agito da "lupo solitario", da duro a cui scivola tutto addosso.
In teoria ha un buon rapporto con i genitori, ma in pratica la cosa non è mai davvero venuta fuori in gioco, e anche un vago e tenue interesse che aveva per una ragazza (Beatrice) è sempre stato sul filo del "si però in finale anche no" :P
Sono infatti stato entusiasta quando, nelle ultime due sessioni, la relazione con Beatrice si è sviluppata al punto che lui ha licantropizzato lei, poi hanno fatto sesso (creando così un legame mistico) e addirittura Ivan si diceva interessato a far acquisirire a Lucian un branco :D

Ecco, una delle mie fonti di frustrazione è che mi piacerebbe tanto vedere come evolve questa relazione... in un ambito "normale" di vita scolastica... e invece gli eventi precipitano a gran velocità verso ben altre situazioni (ne riparlo dopo).
È un dannato peccato.

Idem per Logan, l'unico ad avere un pò di gente attorno a cui non è indifferente:
- suo fratello minore Jimmy, che Logan ha scoperto si droga e che ora è terrorizzato da Logan e Lucian perchè li ha visti sfoggiare poteri innaturali
- sua sorella Meredith, prima morta in un incidente d'auto e adesso misteriosamente viva e, a quanto pare, accoppiata all'odiato nemico/bullo Bowie
- e poi i suoi genitori e suo zio, cui pare tenere, anche se sono stati fondamentalmente ombre sullo sfondo
- Tlaloc stesso, ormai diventato un PNG antagonista e detestato

Colpa mia.
In parte.
Evidentemente da un lato non sono capace di fare l'MC a Cuori di Mostro...
Mi viene difficilissimo proporre PNG a cui i PG si interessino genuinamente.
Ho costantemente fallito nel creare triangoli PG-PGN-PG (al massimo mi sono venuti PNG-PG-PNG ma non è la stessa cosa).

Però dall'altro è il gioco che presenta evidenti problematiche (almeno, per me).
Le mosse inconcludenti e le scene indefinite, come già discusso qui, se da un lato evocano un pò quel senso di "adolescenti che fanno cazzate per risolvere altre cazzate" dall'altro però rende il gioco spesso ... non so ... frenetico.
Nel senso che io MC, per esempio, trovandomi a dover seguire le azioni dei PG non trovo spazio per dare tempo a certe cose di accadere, di svilupparsi, di essere assaporate e godute.
Come la relazione tra Lucian e Beatrice.
Come la rivalità col bullo Bowie.
Come il rapporto fra Logan e il fratellino drogato, o con la sorella che sta col "ragazzaccio" Bowie.
Come la storia fra Logan e Aradia con di mezzo gli impicci causati dalla ex (Samara) e dalla ex della ex (Beth).
Come il rapporto, uguale ma diverso, fra Jua e Susan.

Invece mi trovo trascinato mio malgrado in una spirale di casini che hanno prodotto una storia molto poco intima e personale, e invece molto action e pulp :P
Abbiamo un problema! ...botte! ...questo causa un problema più grosso! ...più botte! ...questo causa un problema troppo grosso! ...super-botte & reset! ...nuovi problemi! ...nuove botte! :P

E non capisco bene come mai.
Mi accorgo anche di fare molte poche domande.
In Dungeon World ne faccio come un matto, a CdM ne faccio molte meno ... non so ... è come se il gioco generasse una cortina di fumo che nasconde e confonde quello che c'è di importante.
Cioè.
Quando gioco a La Mia Vita col Padrone o a Polaris (o ad altre cose dove si può/deve colpire al cuore) mi viene spontaneo e naturale individuare dove colpire e come colpire, e sbagliando mira ottengo subito una lezione su dove e come meglio colpire la volta dopo.
A CdM no.
Da un lato il gioco fà evidentemente un buon lavoro per conto suo, perchè di cose ne escono anche senza che l'MC vada a scovarle.
Ma dall'altro ... è strano.
Per certi versi mi sento le mani legatissime, e per certi altri mi sembra di agire in modo dannatamente invasivo e prepotente (come MC sui Giocatori)... non so, non capisco :\

La stessa "fretta" ha poi di fatto generato una prima stagione brevissima e frenetica alla fine della quale c'erano praticamente solo domande in sospeso e nessuna risposta: no closure at all.
Con la seconda stagione abbiamo deciso di imporre la regola per cui "una Scena ha valore cinematografico", per cui la Scena cambia se cambiano radicalmente Location o Cast o Time ... il chè rallenta molto l'accumulo di PX, il chè dovrebbe darci più tempo per svolgere gli eventi prima del finale di stagione (e comunque abbiamo già 3 Advance sui 5 necessari).
In pratica la nostra prima e seconda stagione sono di fatto un'unica stagione un pò più lunga.
(ecco, altra cosa che non mi aggrada del manuale... se non è fatto per giocare più stagioni, dillo cazzo, e chiudi lì la faccenda... no che "non si dovrebbe, ma se lo fai va bene, ecco due regolette buttate a caso, e il resto fate come vi pare")


- - - - - -


In finale, finchè ci si diverte va tutto bene, e noi ci si diverte, quindi va tutto bene :)
Per come stanno andando le cose la stagione dovrebbe (finalmente) portare risposte e closure... ora i PG forse ancora non vedono una luce, ma io comincio a intravederla ;)
Altro non dico, se nò spoilero XD
Poi oh, potrebbero sempre far saltare tutto, ma boh, staremo a vedere :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[CdM] Cabot Cove - un buon fallimento :)
« Risposta #1 il: 2013-06-20 12:29:20 »
Non sei il primo a denunciare questi problemi, soprattutto riguardo l'infernale.

Da una parte c'è il problema delle pelli che non sono sempre quello che ci si aspetta, dall'altra la mancanza di alcuni strumenti importanti per fare l'MC, dall'altra ancora la frenesia di mosse su mosse su mosse.

Vediamo come affrontare il problema dei personaggi, per prima cosa. Sto raccogliendo un tot di "principi" e "mosse" che se seguiti permettono di giocare efficacemente un personaggio. Uno come hai detto tu è *Bramare il Sè Oscuro*. Il personaggio andrebbe scelto sulla base del darkest self, e non solo del testo descrittivo. Se io scelgo di fare il Lupo Mannaro, è perché voglio trovarmi nella situazione di fare male alle persone a cui voglio bene. Se scelgo di fare il Fantasma è perché voglio sentirmi solo e abbandonato finché qualcuno non mi fa sentire speciale. Se scelgo di fare l'infernale voglio essere costretto a fare cose brutte (è un po' come la mia vita col padrone).

Anche il Sotto le Pelli andrebbe esplorato un po' di più rispetto alle 4 righe presenti sul manuale.

Per quanto riguarda gli strumenti dell'MC, fa molto comodo un sistema visuale per i triangoli PG-PNG-PG, tipo https://www.lucidchart.com/documents/view/45fc-34a0-4f7d7837-a1b1-7ac20adc29b8 , e sto pensando anche se cambiare alcuni passati.

Alcune mosse morbide, come Mettili Insieme, funzionano bene se le imposti come Mettili Insieme A (PNG) o Separali Da (PNG).

Esempio: Saber (PG) e Chiara (PNG). L'MC ci mette assieme Vittorio. In seguito quando Saber dice che va a fumare, L'MC separa Chiara da Saber, dicendo che lei resta dentro con Vittorio. In questo modo crea un triangolo (che è stato molto efficace).

Farebbero comodo anche degli archetipi di PNG, tipo le Minacce di Mondo dell'Apocalisse, con delle mosse loro.

L'EX (motivazione: infliggere imbarazzo)
Mosse:
Sbucare nel momento più inappropriato
Mostrarsi attraente
Sparlare in giro
Fare una scenata

Il ritmo invece è una questione più complicata. Ci sto ancora riflettendo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: