Autore Topic: Richiesta di consigli  (Letto 3000 volte)

Alleja

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di consigli
« il: 2013-06-16 01:43:52 »
Ciao a tutti.
Mi ero iscritto qualche mese fa, poi per motivi personali ho dovuto disertare il forum per molto tempo.

Vado al nocciolo per non farvi perdere tempo.
Con alcuni amici (siamo in 5 in totale) stiamo giocando su di un forum a un gioco nostro che ci stiamo inventando man mano.
E' nato tutto come momento di svago rispetto ad altre attività.

Abbiamo preso un disegno:


e ci siamo inventati una situazione:

ambientato in un circa 1400 in un mondo reale, un piccolo "signore" ha dato appuntamento ad una "ragazza" del luogo nel folto del bosco.
Lei ha seguito il torrente lungo il sentiero (quello che vedete nello sfondo) e poi si sono aggiunti gli altri giocatori, ognuno inventandosi di sana pianta un personaggio mano a mano che entrava in scena, dal punto in cui la scena è stata presentata.

Il primo è stato "il cacciatore", era nascosto in un cespuglio al lato del sentiero, vede passare "la ragazza" che ignora gli stivali che il "cacciatore" ha lasciato sul sentiero per bagnarsi i piedi e si mette a seguirla (per soddisfare diciamo alcuni appetiti in un  incontro rapido e soddisfacente).

Intanto pochi passi oltre il cespuglio la ragazza incontra il signore che le stava andando incontro e proprio mentre si sono incontrati alle loro spalle appare il cacciatore.
Il signore si mette in allarme e mostra chiaramente la spada che ha al fianco (il cacciatore ha un coltellaccio nascosto).

Entra il quarto giocatore, una specie di guardia forestale del bosco, interpreta una ragazza che vede la scena da poco distante riparata da un albero e decide di entrare in scena quando i due stanno facendo alzare la tensione.

Quasi immediatamente dopo entra il quinto giocatore, un frate che ha passato la notte all'adiaccio e che è stato svegliato dal freddo mattutino e dalle voci che sente. Spezza un ramoscello con i piedi e si rivela ai quattro fermandosi poco distante, ma in scena anche lui.

Questa era la descrizione di quello che avveniva nel bosco, tra noi giocatori il clima è estremamente rilassato ed incuriosito.

Ci siamo dati alcune regole per poter giocare insieme e le stiamo introducendo man mano che prosegue il gioco ("riavvolgiamo" il gioco in caso ci sia qualcosa che non ci "suoni", proviamo a regolamentare il particolare e rigiochiamo da lì).
Proviamo anche a commentare ogni singolo post, ognuno visto dalla parte di chi ha fatto il post e con le motivazioni di determinate scelte.

Va da sè che stiamo procedendo molto lentamente, ma ci stiamo comunque divertendo anche se non è ancora un gioco vero e proprio (abbiamo intenzione di rigiocarlo dall'inizio senza troppi commenti rallentanti una volta che riusciamo a definire delle regole che possano soddisfarci).

Le regole che per ora ci siamo dati sono le seguenti:

Regole per postare
Regola - Un giocatore posta. Nel caso in cui la sua dichiarazione coinvolga un altro, o più giocatori, deve aspettare la risposta di tutti i giocatori coinvolti prima di poter postare nuovamente. Nel caso un giocatore voglia entrare all'interno dell'azione in atto deve tenere conto di come questa si sia sviluppata."

- [implicito]: un giocatore non può ignorare un altro giocatore se quest'ultimo pronuncia una dichiarazione per cui il primo giocatore venga chiamato in causa

Mentre proseguiva il gioco ne abbiamo aggiunte un altro paio:
Regola - Nel proprio post è obbligatorio che sia presente:
1) la descrizione dell'azione.
2) un sentimento o emozione del personaggio espressa nel momento dell'azione.

E poi abbiamo iniziato ad interrogarci su di un aspetto specifico:
Cosa facciamo se due giocatori vogliono fare qualcosa di opposto?
nel senso: come ci accordiamo su chi dei due la spunta?

Una cosa a cui ho pensato è stato: ce la giochiamo alla morra cinese, mandando un messaggio entrambi ad un terzo giocatore che poi rende pubblico il risultato (questa è quella grezza).

Sempre nel corso del gioco, abbiamo introdotto un'altra regola:
Regola - Nel proprio post è obbligatorio che sia presente:
1) la descrizione dell'azione.
2) un sentimento o emozione del personaggio espressa nel momento dell'azione.
3) Facoltativo: un proprio ricordo riferito al passato (più o meno recente).

Questo "ricordo" lo vogliamo sfruttare nel momento in cui riusciamo a trovare un modo per risolvere le dispute, in questo modo:
chi ha accumulato più ricordi nel corso del gioco (diamo 1 punto ad ogni post che contiene un ricordo) può raccontare cosa succede nel corso della disputa basandosi sul risultato che viene fuori dalla morra cinese di cui sopra. In quel caso usa 2 punti ricordo e li sottrae dal totale accumulato (e quindi se qualcuno vuole raccontare è stimolato ad inserire ricordi che poi userà).

Tornando alla morra cinese, stavamo pensando queste cose:
se io voglio fare una cosa e l'altro vuole fare un'altra cosa ce la giochiamo alla morra.
Quello dei due che "chiama la morra" se vince, vince, se perde invece subisce l'azione con pari intensità ed effetto contrario.

Ora siamo fermi a discutere come possa funzionare questa cosa, e mi è venuto in mente di chiedere a voi che invece siete esperti se avete suggerimenti in una direzione o in un'altra.

La "scena" a cui siamo arrivati è questa (iper riassunta):
il signore crede che il cacciatore sia un ladro/brigante, il cacciatore è accecato dal testosterone tra le gambe e vuole la ragazza, la guardia forestale si è resa conto della situazione e si è messa in mezzo, il signore crede che la guardia sia una complice del cacciatore ed è sul "teso andante" e il frate è mezzo rintronato dal sonno e se la sta facendo addosso perchè non si aspettava di trovare tutta quella gente nel bosco e ora tutti guardano lui che si è appena svegliato.

Noi giocatori invece ci stiamo divertendo come matti, ma siamo un po' fermi a capire come far funzionare la disputa nel caso si presenti l'occasione.

Ringrazio chi ha la pazienza di leggermi e anche chi ha voglia di darci un paio di consigli sulle dispute.
Alessandro Sensoli

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di consigli
« Risposta #1 il: 2013-06-16 02:06:29 »
Ciao!

La Morra Cinese pare anche a me poco elegante. Visto che state giocando con gente che descrive a turno, perchè non provate così (i giocatori per l'esempio sono A, B, C, D ed E)

A dice che vuol fare una cosa che influenza B (stenderlo con un pugno, rubargli la borsa, qualunque cosa) e  dichiara come il suo personaggio ci sta provando e con quale obiettivo ("gli dò un pugno di sorpresa in faccia, voglio farlo svenire").

Se B accetta, va liscio, e B ha ancora la sua dichiarazione, e può usarla per descrivere cosa succede, tenendo come punti fermi le cose dette da A (gli arriva il cazzotto, e B sviene. Ma magari può descrivere che per il colpo cade nel fiume e la corrente lo trascina via da A)

Se B vuole contrastarla, dice cosa fa per farlo, e per decidere cosa succede, si passa a C.

C descrive come va avanti lo scontro, con le stese regole normali del gioco (cosa sta succedendo, emozioni del suo personaggio, o se il suo personaggio non è presente, dettagli aggiuntivi). Poi si passa a D, che fa la stessa cosa. È solo l'ultimo giocatore di turno prima che si ritorni ad A (E) che conclude con l'esito.

Esempio:
A) "gli dò un cazzotto sul naso, voglio farlo svenire"
B) "cerco di bloccargli il pugno e di fuggire via"
C) "il pugno colpisce B in volto, io guardo la scena sconvolto e sorpreso".
D) (non è in scena) "B cade all'indietro per la forza del colpo, perdendo sangue dal naso.  Il pugnale gli si sfila dalla cintura nella caduta e rimane per terra di fianco a lui"
E) "B, è a terra ma non svenuto, si alza di scatto e fugge prima che A riesca a prenderlo per colpirlo ancora.  Sono contento che sia riuscito a fuggire"

Se qualcuno vuole intervenire (per aiutare A o B o ottenere qualcosa per se) descrive l'azione che prova a fare ma perde la possibilità di contribuire a decidere l'esito.

Non ho la minima idea se funzioni o no, ma questo è quello che mi è venuto in mente leggendo la descrizione. Se vi piace provate e poi ditemi se funziona...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alleja

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di consigli
« Risposta #2 il: 2013-06-16 10:52:54 »
Ciao!

La Morra Cinese pare anche a me poco elegante. Visto che state giocando con gente che descrive a turno, perchè non provate così (i giocatori per l'esempio sono A, B, C, D ed E)

A dice che vuol fare una cosa che influenza B (stenderlo con un pugno, rubargli la borsa, qualunque cosa) e  dichiara come il suo personaggio ci sta provando e con quale obiettivo ("gli dò un pugno di sorpresa in faccia, voglio farlo svenire").

Se B accetta, va liscio, e B ha ancora la sua dichiarazione, e può usarla per descrivere cosa succede, tenendo come punti fermi le cose dette da A (gli arriva il cazzotto, e B sviene. Ma magari può descrivere che per il colpo cade nel fiume e la corrente lo trascina via da A)

Se B vuole contrastarla, dice cosa fa per farlo, e per decidere cosa succede, si passa a C.

C descrive come va avanti lo scontro, con le stese regole normali del gioco (cosa sta succedendo, emozioni del suo personaggio, o se il suo personaggio non è presente, dettagli aggiuntivi). Poi si passa a D, che fa la stessa cosa. È solo l'ultimo giocatore di turno prima che si ritorni ad A (E) che conclude con l'esito.

Esempio:
A) "gli dò un cazzotto sul naso, voglio farlo svenire"
B) "cerco di bloccargli il pugno e di fuggire via"
C) "il pugno colpisce B in volto, io guardo la scena sconvolto e sorpreso".
D) (non è in scena) "B cade all'indietro per la forza del colpo, perdendo sangue dal naso.  Il pugnale gli si sfila dalla cintura nella caduta e rimane per terra di fianco a lui"
E) "B, è a terra ma non svenuto, si alza di scatto e fugge prima che A riesca a prenderlo per colpirlo ancora.  Sono contento che sia riuscito a fuggire"

Se qualcuno vuole intervenire (per aiutare A o B o ottenere qualcosa per se) descrive l'azione che prova a fare ma perde la possibilità di contribuire a decidere l'esito.

Non ho la minima idea se funzioni o no, ma questo è quello che mi è venuto in mente leggendo la descrizione. Se vi piace provate e poi ditemi se funziona...

Intanto grazie per la tua risposta.

Dunque non postiamo propriamente a turni, ma seguendo questa regola:

Regola - Un giocatore posta. Nel caso in cui la sua dichiarazione coinvolga un altro, o più giocatori, deve aspettare la risposta di tutti i giocatori coinvolti prima di poter postare nuovamente. Nel caso un giocatore voglia entrare all'interno dell'azione in atto deve tenere conto di come questa si sia sviluppata."

- [implicito]: un giocatore non può ignorare un altro giocatore se quest'ultimo pronuncia una dichiarazione per cui il primo giocatore venga chiamato in causa

Quello che succede (nella pratica) con questa regola sono le seguenti cose:

A posta e coinvolge B
A non posta fino a quando B non ha postato
C, D e E sono liberi di postare in qualsiasi momento e coinvolgere o meno A e/o B o postare altre cose ancora.

Se C, D e E decidono in qualche modo di postare, si ricalibra tutto il discorso e si posta sempre seguendo la regola di cui sopra.
C, D e E quando postano se vogliono entrare tra A e B devono tenere conto di quello che sta succedendo, e A e B pure.

Detta così sembra complessa, nella pratica mi sono reso conto che succedono alcune cose nel gioco:

faccio un Esempio (sempre giocato)

A dice a B di togliersi dai piedi - aspetta che B risponda
C posta prima di B e si rivolge ad A chiedendogli perchè B debba togliersi dai piedi - aspetta che A risponda

a questo punto A può postare rivolgendosi a C, mentre B può postare rivolgendosi sia ad A che a C.

Nel frattempo prima che i tre postino di nuovo, E al bordo della scena esclama "Fermi tutti!"

A, B e C possono postare ignorando il personaggio di E (ma non il giocatore di E) oppure possono pure girarsi tutti e vedere che vuole, o un mix delle due.

In tutto questo D che magari si sta facendo gli affari suoi, posta quello che vede osservando la scena e non coinvolge nessuno.

Mi rendo conto che magari letta così suona ancora complessa, però sta funzionando egregiamente per ora e ho visto che è molto intuitiva come regola.
In pratica chi decide l'ordine di post è la scena stessa, anzi meglio, l'evento in scena (e l'interesse che hanno i vari giocatori nell'evento).
Se l'evento è "forte" catalizza l'attenzione dei vari giocatori, se è "debole" tende ad essere ignorato o messo in secondo piano.
Un po' come in una qualsiasi scena reale del mondo reale.

L'altro effetto secondario che ho visto in pratica è che se uno vuole giocare l'evento e magari prenderlo in mano, si deve sbattere con il suo personaggio e fargli fare qualcosa, altrimenti rimane "osservatore".

Per esempio, la guardia forestale era nascosta dietro un albero ma non troppo (voleva farsi vedere), però i tre in scena (la ragazza, il signore e il cacciatore) se ne sono fregati bellamente del fatto che la guardia fosse semi-visibile (non la hanno vista). Per entrare in scena ha dovuto proprio entrare dentro l'azione dei tre e dirgli qualcosa.

E questo effetto secondario ci piace molto (se vuoi giocare, giocatela. Se vuoi prendere la scena in mano, cerca di prendertela).

Il metodo che mi proponi, non riesco a farlo passare per varie ragioni (anche se lo proporrò e vedo che mi dicono):

- Nessuno dei giocatori ha intenzione che un'altro gli dica cosa faccia il suo personaggio
- Ci salta la regola sul Ricordo che invece vedo che viene utilizzata per lo scopo per cui è stata creata (assicurarsi la possibilità di narrare la disputa da parte del giocatore che ha più ricordi)
- vogliono un metodo che sia indipendente dai giocatori stessi e che sia trasparente.

Comunque la propongo e vedo.

EDIT: Forse mi è venuto in mente come spiegarmi meglio su come postiamo:
ci siamo "assestati"sulla "regola del matrimonio" cioè se qualcuno vuole dire qualcosa lo dica ora o taccia per sempre!  ;D
Ovviamente lasciamo il tempo di intervenire tra un post e l'altro.
« Ultima modifica: 2013-06-16 11:46:31 da Alleja »
Alessandro Sensoli

Tags: