Il termine l'ho coniato io durante discussioni fra il vecchio Narraforum e GdR-It ...
Why?
Perchè A ME veniva comoda una parola che avesse senso ... anche a costo di inventarmela di sana pianta.
E' un fatto oggettivo che un gioco come CnV sia diverso da un gioco come Vampiri, no?, sebbene siano tutti gdr ... ed è altresì oggettivo che CnV fa parte di una tipologia di giochi basati su certe caratteristiche, che sono in qualche modo accomunabili e riconoscibili anche se tutti diversi, e TUTTI hanno quello stesso "qualcosa" di diverso alla loro radice rispetto invece a TUTTI i Tradizionali.
Ergo mi è COMODO avere un nome per indicare quella vasta e variegata tipologia di gdr, senza dover ogni volta usare termini DIVERSI, INAPPROPRIATI e che comunque andavano spiegati ogni maledetta volta, con post e post sulla Teoria che COMUNQUE non veniva capita -_-
Perkè non usare gli altri nomi usati nel mondo?
In america si usa prevalentemente il termine "Indy" ... che è improprio.
Indy si usa perchè la maggior parte di questi giochi è nata come progetto amatoriale, indipendente da qualsiasi editore esterno, grande o piccolo che fosse.
Ma sullo stesso The Forge ci sono stati problemi per questa nomenclatura dato che al Forge Boot apparivano, tra gli altri, anche giochi come REIGN ... che è 100% indipendente, ma è anche 100% Tradizionale
E non è stato l'unico caso.
Poi ovviamente potremmo parlare di giochi "Forgiti" ... ma non è accurato nè comprensivo, soprattutto man mano che il tempo passa ed opere come il Design Book di Paoletta si diffondono.
E' vero che il grosso della Teoria alla base di molti design è nata sul forum di The Forge ... ma appaiono sempre più opere che di fatto appartengono a questa tipologia di giochi non-Tradizionali ma di fatto non hanno mai avuto contatti rilevanti con The Forge o altre parti del Big Model (o Forge Model, come è stato ribattezzato a partire dal
Provisional Glossary 2)
Parliamo di Non Cedere al Sonno, Fate/Spirit-of-the-Century ed altri che adesso non saprei citare.
Focalizzati?
No.
Un gioco come CnV è focalizzato, ma il SS ad esempio no, e nemmeno Anima Prime ... almeno imho quando si parlava di giochi "focused" si intendeva proprio qualcosa di MOLTO ristretto e specifico, che IMHO non calza bene a tutti i design esistenti in questo ambito di gdr.
Inoltre è un termine che era "non desiderabile" perchè troppo facilmente frainteso ed abusato da chi voleva parlarne a sproposito, intendendo che erano giochi "limitati"
Coerenti?
Idem come sopra, solo che tale termine invece di dare problemi perchè usabile come spregiativo per QUESTI gdr, veniva accolto come spregiativo per i gdr Tradizionali.
"Ma come, allora il mio gdr sarebbe Incoerente???" -_-
Inoltre anche in ambito Tradizionale posso ottenere coerenza ... certo essa viene dalle sapienti manipolazioni di un Master o dallo spontaneo affiatamento del gruppo ... certo non è QUESTO il senso in cui si usa il termine, dato che si DOVREBBE riferire al design del Regolamento e non all'effettivo Sistema usato (che appunto potrebbe risultare coerente per merito di tante cose che non c'entrano col regolamento del gioco)
Per cui:
1) molti di questi gdr sono "indy" , ma non tutti gli "indy" sono diversi dai Tradizionali
2) molti di questi gdr sono "forgiti", ma non tutti
3) altri termini come "focused" oppure "coherent" erano inutili (perchè richiedevano spiegazione) o lesivi (perkè male-interpretabili)
Altro da scartare?
Ovviamente "Narrativisti" ... che già ha fatto danni ... la gente confonde narratiVO con narratiVISTA e pensa che tutti i giochi "non Tradizionali" siano narrativisti -_-
Story Games ... stesso discorso che per Forgeisti ... ed in più da la errata idea che siano tutti giochi "di storia" nel senso di "light, narrativi, si chiacchiera e basta" ... è come unire i lati negativi della nomenclatura "Forgista" e "focalizzato/coerente"
Ho dunque cercato di individuare l'effettivo minimo comune denominatore fra tuuuutti quei gdr che avevano così evidentemente qualcosa di diverso da QUALSIASI gdr Tradizionale.
Tale elemento era il fatto di essere progettati dalla base per funzionare SENZA il Sistema Zero, con tutto ciò che ne conseguiva.
Se manca questo elemento, ti ritrovi con un gdr Tradizionale, con un Parpuzio.
In tutti gli altri casi hai qualcosa di sempre diverso, ma MAI un Parpuzio.
Per cui ho preso il nome-etichetta che mi suonava buono, e gli ho dato QUESTO significato.
E' vero, di fatto NW significa "qualsiasi gdr non-Parpuzio" ... ma:
1) è più comodo un nome sensato e breve e acronimizzabile, che non snocciolare ogni volta una mini-spiegazione (qua-lsi-asi gi-die-rre non pa-rpu-zio)
2) la definizione tecnica IMHO aiuta a diffondere informazioni corrette: Sistema, Sistema Zero, design specifico, etc.
3) non è offensiva per nessuno
( "Parpuzio" io ormai lo uso come termine, ma mi da fastidio ogni volta... IMHO è troppo assonante con prepuzio, e comunque sembra una parola demente che usi con i bambini per farli divertire, toglie serietà/dignità all'oggetto a cui viene attribuita )
Ma sto "New Wave" insomma che significa?
Niente di specifico al di la del senso grammaticale.
Nuova Onda.
Perchè sono giochi nuovi (dal 2000 in avanti, salvo rari casi di paleo-design).
Perchè si stanno diffondendo, sia a livello ludico (oggetti per giocare) sia a livello culturale (approccio al gioco, teoria di design, etc) come un'onda.
Simpatico il fatto che Paoletta in Annalise usi proprio questo termine
Ovviamente lui non lo usa come un termine specifico, ma è capitato per caso e destino che in sostanza nel manuale parlasse di Annalise come appartenente ad una "
new wave of story games" (e nel caso di Annalise "story game" è perfettamente calzante su più e più livelli ... ma non è questo il punto XD )
...
Alla fine qualcosa alla gente lo devi pur dire, no?
Io sarei anche a favore di abbandonare il suffisso "di ruolo" per dire, come certi manuali NW già fanno, che quello offerto è semplicemente "un gioco"
Ma poi la gente comunque ti chiede <<
Si ma che gioco è? è un gioco da tavolo? è un gioco di ruolo? ...ma allora è tipo Vampiri? ...etc >> ed alla fine ti trovi a dovergli comunque spiegare un mare di cose, a spizzichi e bocconi, alla meno peggio, etc
Il problema nasce quando tu, ingenuo, rispondi candidamente "Agon è un gioco di competizioni epiche fra campioni mitologici" (o roba del genere) e l'altro associa l'idea a un qualsiasi gdr tradizionale ... si fa delle aspettativa, comincia già nella sua testolina a fare i confronti Agon vs Warhammer/Vampire/Mythos/etc ... e poi si trova a sbattere la faccia contro una cosa del tutto diverse.
Si causa disillusione, aspettativa disattesa, e shock.
Se invece il tizio capisse subito che si tratta di una cosa DIVERSA dal gdr Tradizionale (anche se non capisce bene in che modo) già IMHO sarebbe un bel passo avanti.
Poi boh, magari sbaglio